Le braccia nei disegni dei bambini

candida_500px

Continuiamo il nostro viaggio nel mondo dei disegni dei bambini.

Oggi impareremo a capire cosa i nostri piccolo artisti ci vogliono comunicare quando, disegnando una figura umana, rappresentano le braccia.

Braccia corte, braccia aperte, braccia all’insù, braccia piegate, braccia sottili, braccia grosse.

Ci sono tantissimi modi per rappresentare le braccia e tantissimi sono anche i significati che esprimono.

L’importante però è che le braccia ci siano… se mancano è un brutto segno.

Ma ci spiega tutto la nostra grafologa Candida Livatino:

 
“Cari genitori,
se la testa è la sede del pensiero e dell’immaginazione ed il tronco il luogo dell’istinto e delle passioni, le braccia sono invece lo strumento con il quale i bambini esprimono o meno il desiderio di un contatto con gli altri.

Gli elementi da valutare nei loro disegni sono la posizione e la forma delle braccia.
Ma in primo luogo è bene capire cosa si nasconde dietro il fatto che un bambino non le disegna, cosa che non è quasi mai casuale o dovuta ad una dimenticanza.
E’ il segnale della sua incapacità di relazionarsi con gli altri o addirittura di una qualche ostilità verso la persona rappresentata senza braccia.
All’origine c’è quasi sempre una carenza affettiva, della quale bisogna prendere atto per porvi rimedio.
Per quanto riguarda la posizione le braccia un po’ staccate dal busto indicano disponibilità e propensione a relazionarsi con gli altri.
Se invece sono piegate evidenziano una chiusura, un atteggiamento un pò introverso.
Le braccia alzate verso il cielo sono il segnale di una richiesta d’aiuto, magari legata ad un problema momentaneo.
Per quanto riguarda la forma, se le braccia sono sottili e molto allungate indicano poca fiducia e bisogno di attenzioni da parte dei genitori.
Se sono lunghe ma muscolose e robuste segnalano invece determinazione e voglia di crescere e di affermarsi.
I bambini fragili fisicamente tendono invece a disegnare braccia molto corte e poco solide.

Un caro saluto.

Candida Livatino”

 

Se volete conoscere cosa dice la grafologia sulle affinità di coppia, o scoprire se il vostro partner è fedele, o se il vostro collega è invidioso, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il secondo libro proprio su questo tema: “Le sfumature della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

L’indirizzo :
www.livatinocandida.it

 

13 risposte a “Le braccia nei disegni dei bambini

  1. Per Paola:

    Mi dispiace davvero per il grave lutto che ha colpito Lei e Suo figlio.
    Le croci che il Suo bambino disegna, dicendo che sono le luminarie di Natale rappresentano il Papà (che come mi scrive, è mancato due giorni prima di Natale) e riflettono il dolore che si porta dentro per la mancanza di un punto di riferimento per lui molto importante.
    Quelle luci accese se le porta dentro il suo cuoricino, perchè rappresentano il suo adorato Papà e questo grande amore lo trasferisce nei suoi disegni.
    Un caro saluto.

    Candida Livatino

  2. @Paola: cara Paola come state? Il tuo cucciolo….da quello che scrivi capisco che ancora soffre tanto, ma spero che insieme stiate riuscendo a ritrovare un briciolo di serenita’

  3. Mio figlio, lo scorso anno, durante la malattia del suo papa’, disegnava sempre persone con le braccia alzate in aria. Purtroppo mio marito è morto due giorni prima di Natale, ed ora, disegna sempre croci. Io gli chiedo cosa siano e lui mi risponde : mamma sono le luminarie di Natale. Il bambino ha 5 e mazzo e frequentata l’ultimo anno di scuola materna. Paola

  4. leggo con piacere la tua interpretazione nel relativo articolo impariamo sempre più cose nella vita complimenti a te e tanti saluti da Gela

  5. Non ho mai commentato sulla grafologia o sui disegni però questo mi ha colpito per il fatto che si parlava di testa, braccia, tronco…..ecco mia figlia non disegna mai il tronco! Non so se perchè è ancora piccola (ha 3 anni e mezzo) e sta cominciando ora a fare dei disegni che abbiano un pò di senso ma lei fa un cerchio abbastanza grande dove disegna 3 puntini nei posti giusti che stanno per occhi e naso e una striscia in basso che sta per la bocca (non in su o in giù, lineare); poi fa 4 striscette in cima al cerchio per i capelli e disegna 2 punti ai lati che stanno per le orecchie e fin qui tutto ok. Poi da appena sotto le orecchie partono le braccia, lunghissime, e sotto la bocca (o meglio il mento) partono 2 strisce lunghissime per le gambe. Ma niente tronco…..mi saprebbe dire come mai dottoressa? Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *