Piatti lavati a mano? Meno allergie per i bambini

piattiLo so che fra pochissimo la metà di voi dirà che sono pazza, ma io ve lo voglio confessare ugualmente, tra tutti gli elettrodomestici di casa ce n’è uno che proprio non sopporto: la lavastoviglie. Odio impilare piatti e sistemare i bicchieri e odio riprenderli e metterli a posto.
Odio anche non poter avere a disposizione quel piatto, quella posata o quella pentola in un determinato momento solo perché è in lavastoviglie e deve essere ancora lavata.
A me piace lavare i piatti a mano. Vecchio stile.

E da oggi ho un motivo in più per sostenere con audacia la mia tesi: lavare i piatti a mano potrebbe dimezzare il rischio di sviluppare un’allergia tra i bambini.

Perché?
Proprio perché questa tipologia di lavaggio è meno precisa, non sterilizza tutto e lascia tracce di ‘sporco’ fortificando le difese immunitarie dei più piccini.
A rivelarlo è uno studio svedese pubblicato sulla rivista Pediatrics. La ricerca è stata coordinata da Bill Hesselmar dell’Università di Göteborg.

Hesselmar ha coinvolto circa 1000 bambini ed ha indagato la presenza di malattie allergiche (asma, febbre da fieno, eczema etc) in relazione a una serie di comportamenti dei genitori, per verificare la cosiddetta ”teoria dell’igiene”, e cioè che esporre i bambini a eccessive misure igieniche può aumentarne il rischio di malattie tra cui allergie appunto.

Gli esperti hanno quindi raccolto molte informazioni sulle abitudini dei genitori del loro campione (tipo di cibi proposti ai figli, per esempio cibi fermentati come lo yogurt), luoghi preferenziali di acquisto degli alimenti (prodotti di filiera o prodotti di fattora, piccola distribuzione locale), abitudini domestiche quali l’uso della lavastoviglie o invece l’abitudine a lavare i piatti a mano, un sistema di certo meno efficiente sul fronte igienico.

Ebbene è emerso che la frequenza di allergie pediatriche è dimezzata tra i bambini i cui genitori non adoperano la lavastoviglie e lavano sempre i piatti a mano.

Questo studio non indica una relazione causa-effetto tra lavastoviglie e rischio di allergie, ma suggerisce una possibile relazione – da indagare con ulteriori studi – tra la perfezione della pulizia offerta dall’elettrodomestico (e quindi l’eliminazione totale dei germi) e comparsa di malattie allergiche.

 

14 risposte a “Piatti lavati a mano? Meno allergie per i bambini

  1. Maria anche io come te!!!!!!!
    è dal 2007 che ce l’ho…………. la usero’ si e no 20 volte l’anno…. che pizza impilare i piatti e le posate e lasciarli li sporchi fino almeno al giorno dopo…. e le pentole???? che faccio lavo solo la pentola perhce mi serve? beh cosa mi costa lavare anche due piatti??? e poi aspettare che finisce e risistemare…. mah saro’ retrograda ma li lavo a mano (p.s. a casa ceniamo e basta. il pranzo è fuori casa. tre piatti e una pentola: 10 minuti e ho pulito anche la cucina)

  2. Anche a casa mia se ne occupa esclusivamente il marito…io so a malapena come funziona, ed e’ sempre lui che si occupa di comprare detersivo, sale ecc o comunque mi chiede di acquistarli quando stanno per finire.
    Per me e’ una gran comodita’, finito di cenare sparecchio e gli passo piatti e pentole …al resto ci pensa lui e io mi dedico ad altro…se pero’ abbiamo 3 paitti di numero li lava a mano o lo faccio (piu’ raramente a dire il vero)

  3. Buongiorno a tutte!!! Io senza lavastoviglie ci sono stata una vita,ma adesso non potrei stare senza!!!! E poi mi sembra che sgrassi molto meglio! Tra l’altro io la carico e la faccio di notte in modalità Eco..quindi non sono aumentati neanche i consumi! Mio marito la carica a caso quindi è solo compito mio farla…ma tanto lo era pure lavare i piatti!!!! Coi bimbi in giro per casa poi due minuti e pulisco la cucina,quindi…mai più senza!!!!!

  4. Per me la lavastoviglie in cucina è fondamentale. In realtà la uso poco, é il mio compagno che si occupa di caricarla e scaricarla e dice che, sopratutto il week end è una guerra continua ma la maggior parte delle volte è lui a vincere!!!! Non so come ma riesce a metterci dentro sempre tutto!!!!

    Quando cucino, man mano che sporco metto dentro e ho sempre il piano di lavoro ordinato…..
    devo dire anche che ho un angolo cottura piccolo e ho accettato di mettere un lavandino con una
    vaschetta e mezza cioè una vaschetta normale e una piccolina….per questo lavare a mano i piatti
    è veramente scomodo ….. giusto se sono quattro cosette.

    Quando comprammo la cucina decidemmo di comprare una lavastoviglie base con le classiche 5 funzionalità…. io non mi sono affatto pentita, non serve spendere troppi soldi per funzionalità
    che non si userebbero mai, il mio compagno invece ogni sera prega affinchè questa si rompe per
    comprarne una, come dice lui, che sia il “top”!!!!!
    In fin dei conti lui e la lavastoviglie hanno un rapporto, come dire, “intimo” anche perchè senza lavastoviglie tocca a lui lavare i piatti!!!!!
    Pur di non lavarli …. si va di mezzo carico!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *