Il complesso di Edipo nei disegni dei bambini (parte seconda)

Candida_nuovaLa settimana scorsa abbiamo cominciato, insieme alla nostra grafologa Candida Livatino, ad esaminare il complesso di Edipo nei bambini e come questo traspare dai loro disegni.
Continuiamo questo percorso aggiungendo dei particolari: gli animali e i fratelli.
Ecco cosa ci dice Candida Livatino:

“Cari genitori,

la scorsa settimana ci eravamo lasciati sul tema del rapporto conflittuale dell’aggressività che un bambino può manifestare verso uno dei genitori.
Spesso questo atteggiamento aggressivo nel disegno non è rappresentato direttamente, ma trasposto su una figura animale, per esempio un cane che morde il padre.
Questo perché il bambino ha paura di essere scoperto e punito per la sua ostilità e così la fa esprimere dal cane.
A volte il timore che possa trasparire il rapporto edipico si evidenzia nel disegno per la grande distanza che separa il bambino dal genitore del sesso opposto (quello desiderato).
Anche un fratellino può essere vissuto come un rivale nel rapporto con la madre.
Se il bambino si rappresenta più piccolo della sua età, vuol dire che vuole regredire, per riconquistare un rapporto privilegiato con la madre.
Il complesso edipico lo può anche portare ad identificarsi con il sesso opposto ed a stabilire un rapporto non conflittuale, ma addirittura affettuoso con il genitore dello stesso sesso.
A volte, infine, il bambino nel disegno rappresenta il padre con sembianza femminili.
Vuol dire che lo vive come una figura sostitutiva della madre, probabilmente assente per problemi di salute o di lavoro oppure per scelta.

Un caro saluto.
Candida Livatino”

Se volete conoscere cosa dice la grafologia sulle affinità di coppia, o scoprire se il vostro partner è fedele, o se il vostro collega è invidioso, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il secondo libro proprio su questo tema: “Le sfumature della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

L’indirizzo :
www.livatinocandida.it

 

Una risposta a “Il complesso di Edipo nei disegni dei bambini (parte seconda)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *