Tanti auguri a tutti i nonni!

nonniOggi due ottobre è la festa dei nonni!
Non ci resta che fare gli auguri a tutte le nonne e a tutti i nonni!!!

Secondo la Coldiretti i nonni con i loro risparmi sono di aiuto a più di una famiglia su tre (37%) ma per il 17% sono anche una fonte di utili consigli e suggerimenti che a volte si trasformano in occasioni di lavoro per i nipoti.

Non è certo una bella notizia sapere che le famiglie dei giovani non riescono a tirare fino a fine mese se non con l’aiuto economico dei nonni!
E il 37% è una percentuale altissima…
Mi sembra veramente irrisorio, invece, quel 17% che vede nei nonni una fonte di utili consigli. Pensavo e forse speravo che la percentuale fosse molto ma molto più alta.

Io devo dire che nella mia vita ho avuto solo due nonni (quelli materni). Non ci sono più da un po’, purtroppo, ma mi hanno lasciato in eredità una valigia di bellissimi ricordi e grandi insegnamenti.
Primo fra tutti l’importanza di avere una famiglia unita.

I miei figli, invece, hanno la fortuna di avere tutti e quattro i nonni. Ma nello stesso tempo hanno la sfortuna di averli lontani.
E’ un gran peccato che non possano trascorrere più tempo con loro. Recuperano l’estate con una dose massiccia e concentrata di coccole e vizi!

Auguri nonni e grazie per tutto quello che fate ogni giorno per noi figli, ma sopratutto per i vostri nipotini!!

5 risposte a “Tanti auguri a tutti i nonni!

  1. @silvia: meglio così già, quando è su in montagna io sto così bene! ma parlando per me ok, parlando per le bimbe è un peccato!
    in effetti Eles le sta molto bene, lei è molto solare e un nome che deriva da Sole in greco, non poteva non starle bene!era proprio il suo.

  2. @vale82: Eles e’ un nome bellissimo e particolare, il fatto che era anche il nome di tua nonna lo rende ancora piu’ speciale…e poi a lei sta benissimo!! L’idea dei disegni rilegati e’ davvero carina, sicuramente con un po’ di tempo in piu’ la copiero’, magari per Natale.
    Meglio 2 nonni che niente….certo e’ un peccato averli viventi e relativamente vicini e cosi’ poco presenti…ma visto come e’ tua suocera forse meglio cosi’!!!

  3. anche a me il 17% sembra davvero poco…noi rientriamo sia nel 37% che nel 17%.
    io ho dei ricordi bellissimi con mia nonna e mio nonno. mia nonna era poi per me unica e io ero la sua unica nipote…quindi vi potete immaginare…il suo dolce ricordo mi accompagna ogni giorno, purtroppo se n’è andata troppo presto, avevo 14 anni avrei avuto ancora mille cose da condividere con lei…mille…
    cmq, Eles sia chiama così anche in suo onore. non solo in realtà, non amo dare i nomi di famiglia, ma Eles era anche un nome che mi piaceva tantissimo.
    cmq, noi abbiamo fatto dei libricini con i disegni delle bimbe…e oggi li consegniamo…
    eles ha disegnato per ognuno una cosa che fa con loro, con mia mamma i braccialetti di elastici, con mio papà tifa Italia alle partite di pallavolo. Bianca ha disegnato quello che poteva data la sua età e abbiamo rilegato il tutto.
    peccato sol oche Eles abbia preparato 4 libricini, perchè ha 4 nonni, ,a 1 lo vede per le feste comandate, e l’altra per 6 mesi all’anno sparisca senza fare mai alle nipoti nemmeno una telefonata…

  4. Noi per fortuna non rientriamo nel 37% ma nel 17%…purtroppo anche a me sembrano % molto anomale…per la mia famiglia i nonni sono figure importantissime!!! Io ho vissuto con mia nonna paterna in casa ed e’ morta quando avevo 30 anni, abbiamo avuto un rapporto strettissimo mi ha insegnato tante cose da giocare a carte a fare la maglia, ed ha giocato tantissimo con me…i pomeriggi trascorsi insieme sono ricordi stupendi e incancellabili…
    Per questo sono contenta che Fede stia crescendo con la presenza costante di tutti e 4 i nonni, diversi tra loro ma ugualmente amorevoli e preziosi…ieri al ritorno a casa abbiamo preparato i biscottini, lui era entusiasta, poi li abbiamo messi in un sacchettino con un biglietto dove ci sono due mani che si stringono una da adulto e una da bambino ed una frase di ringraziamento proposta da Fede.
    Dopo cena e’ voluto uscire per andare a consegnarglieli, avevo porposto di aspettare oggi, ma non sono riuscita a contenere il suo entusiasmo…i nonni sorpresi e felici sono stati la ricompensa…
    A dire la verita’ mi ha detto che voleva fare come Babbo Natale ovvero suonare e lasciare il regalino fuori dalla porta, ma perdermi lo sguardo commosso dei nonni mi dispiaceva, cosi’ gli ho promesso che al prossimo regalino faremo cosi’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *