Meno stress per i bambini se a scuola si va alle 10:00

 

In Inghilterra si sta facendo questo esperimento: in alcune scuole i bambini stanno entrando in classe alle 10. E i risultati sono molto positivi. I bambini dormono di più, sono meno stressati dall’orario e a scuola rendono di più. Insomma i ritmi sono un po’ più regolari.

Può essere una strada percorribile anche da noi? Ha chiesto Federica Panicucci a Tata Lucia dal salotto di Mattino 5.

Risposta secca della tata: “Assolutamente no”

“Innanzitutto, dice Lucia Rizzi, bisogna mettere in chiaro una cosa: Non è la scuola che stressa.  Lo stress è una cosa che generalmente annoia, con la quale non si è d’accordo. L’adolescente che si stressa a scuola lo fa perché ha in mente altre priorità.

Non arrivano a scuola riposati? Semplicemente perché non dormono a sufficienza. Vanno a letto alle due del mattino!

Un ragazzino deve dormire (ma dormire) almeno 8 ore al giorno, deve fare movimento e deve mangiare cibi sani.
Quindi deve andare a dormire alle 10, massimo le 11 di sera e svegliarsi alle sei o alle sette del mattino.

Bisogna bandire Internet dalla camera, così come anche le cuffie e il cellulare. Il cervello deve riposare”, sottolinea la tata.

Che dire? Secondo me è tutto giusto, giustissimo. Solo che l’adolescenza è già un periodo molto difficile per i figli e di conseguenza anche per i genitori. Mettere in pratica tutte queste regole è un’impresa ardua.

I miei figli non sono ancora arrivati all’adolescenza, ma già tremo all’idea!…

Per quanto riguarda l’ingresso posticipato… io credo che se solo si provasse a proporlo ci sarebbe la rivolta dei genitori.

Come si fa a gestire un bambino che entra alle 10 con il lavoro che comincia alle nove?

Già settimana prossima Marco entrerà un giorno alle 10.30 per una riunione sindacale delle maestre e non so ancora come fare. Poi… neanche farlo apposta nello stesso giorno (alle 16.30) è fissata la prima riunione con i genitori. Per non farmi mancare nulla, il giorno dopo alle 4 hanno fissato la prima riunione alla scuola di Luca.

Che dovrei fare? Prendere due giorni di ferie?…

91 risposte a “Meno stress per i bambini se a scuola si va alle 10:00

  1. Adila e Omar: io non mi calmo epr niente continuate a scrivere sciocchezze e noi che perdiamo ( in senso buono ) tempo a commentarvi, io non vengo censurata anche xchp non uso parolacce e non dico nulla se non lòa verità e come diceva Caterina caselli: la verità fa male .. lo sai.. ” quindi valutate voi…

  2. Adila e Omar Mi veniva anchein mente che mentre noi tutte ci stiamo sbattendo a spiegare il perché e il percome la vostra idea non è fattibile voi non vi siete minimamente sprecati a farci capire invece come sia possibile il contrario. Facile sparare a zero e dare giudizi senza dire come e cosa si sia fatto nel proprio caso. Ripeto…sapere la vs esperienza personale e capire dove abitate voi ci renderebbe forse meno aggressive xche vi mettereste sullo stesso nostro livello. E invece sempre mutismo in questo senso….che ci parliamo a fare con voi?

  3. @Adila e Omar: e se non si può comprare/affittare casa vicino alla scuola elementare, si deve rinunciare ad avere un figlio, perché così non si sarebbe genitori responsabili o perché le incombenze potrebbero diventare troppo??!!!! scusate ma non sono per niente d’accordo!
    Io sono sempre andata a scuola a piedi da sola e sin dalle elementari e con fratello al seguito che portavo all’asilo!!!! ma abitavo in un paese di 5.000 abitanti e la distanza tra casa mia e la scuola era di 200 m!!!! ma erano altri tempi ed un contesto diverso, su dai……
    si educa sicuramente all’indipendenza i propri figli, ma rispettando i giusti tempi in base alle proprie esigenze!
    PS: se avessi un figlio farei fatica a mandarlo da solo a scuola anche alle medie, credo….. 🙂

  4. @Adila e Omar: continuo a non essere d’accordo con te. Dici che se hai casa vicino le scuole elementari la vita ti è più facile. …ma tanto la vita non è mai facile …c’è sempre qualche cosa che ti obbliga ad arrabbattarti in qualche modo. Che me ne faccio di una scuola vicino alle elementari se ad esempio ho casa lontana dal nido e dalla materna, bimbi più piccoli e meno indipendenti, se ce l’ho lontano dal pediatra, se ce l’ho lontana dal supermercato ecc ecc ecc. Preferisco avere una casa dove posso averla ed essere una persona comunque in grado di saper affrontare e superare gli ostacoli. Preferisco avere la scuola elementare lontano da casa ma essere in grado di insegnare ai miei figli di essere indipendenti e autonomi anche se sono costretta a portarli io stessa a scuola tutti i giorni.
    Poi per carità ci sono sicuramente realtà a misura d’uomo dove sotto casa hai praticamente tutto a portata di mano….ahime questo non è il mio caso, e il tuo commento era pieno di giudizio su chi vive una realtà diversa da quella che o vivi tu o vorresti vivere.

  5. Adila e Omar: come puoi pensare che tu non faccia il passo più lungo della gamba se tu stessa dici che ancora prima di avere un bambino bisogna pensare a comprare la casa che sarà più comoda a lui quando sarà ora di andare a scuola????? E’ farlo si, altrochè! E comunque mi sembra davvero impossibile che dopo tutte le opinioni che ti sono state date ancora insisti di essere nel giusto tu e nel torto noi… Se per te funziona bene, complimenti, spero che anche tuo figlio ne sia contento! A proposito non ci hai ancora detto quanti ne hai e che età hanno e quando hai cominciato a renderli indipendenti. Così almeno abbiamo un metro di paragone e non parliamo di aria fritta con una che magari di figli non ne ha neppure….Mettiti in gioco apertamente.

  6. @Adila e Omar: questo e’ il tuo primo commento…prova a rileggerlo…hai proprio legato l’argomento comprarecasavicinoscuola con responsabilita’deigenitori….
    “Quando metti su casa e hai intenzione di far figli, la comperi vicino ad una scuola elementare raggiungibile a piedi e cmnq in una zona che non sia pericolosa x i bimbi che vanno e tornano da soli.
    Fare figli è una responsabilità enorme e certe cose vanno programmate prima”

    Poi se volevi dire se e’ vicina e’ meglio, ci trovi tutti d’accordo, ma il tono dei tuoi commenti precedentI era di critica verso quelli che non pensano a questo aspetto quando comprano casa e che accompagnano i figli a scuola anziche’ mandarli da soli…

  7. @ge1977: approposito di gita, mi sa che mi sono dimenticata di dirvi che, quando sono stata alla riunione a scuola di elisa, le maestre ci hanno detto, tra le tante cose, che stanno organizzando la gita
    di fine anno e che li porteranno tutto il giorno in una fattoria e senza genitori.
    Ma non sono piccoli!?!??! ok la sezione ponte che li deve preparare alla materna ma sinceramente
    non me lo aspettavo, pensavo un uscita si ma con i genitori. Per ora sto tranquilla….tanto
    è una cosa che riguarda giugno prossimo !!!!!! ahahahah

  8. Katiuscia hai frainteso: comprare la casa vicino alle elementari è solo per avere meno incombenze e x avere + comodità in generale x noi e i bambini. Se puoi bene….
    Non ho detto che è un atto di responsabilità da parte dei genitori, ma di logica si. E poi x noi la maturità significa altro cioè impostare un futuro in base alla condizione che viviamo senza fare il passo + lungo della gamba e x noi funziona!
    Ginger70 calmati perchè ognuno ha le proprie idee e se vuoi insultare fallo pure, tanto vieni censurata, tu e Ge1977

  9. @ge12977: sai cosa mi fa pensare il tuo commento? che magari all’estero diranno…”beati i bamini italiani con quelle mamme che li coccolano e li curano fino da grandi…” ah ah
    Il detto l’erba del vicino e’ sempre la piu’ verde mi sembra piu’ che mai appropriato!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *