Il latte fresco protegge i bambini da febbre, otiti e bronchiti

latte_bambinoSul latte finora ho sentito dire tutto e il contrario di tutto.
C’è chi sostiene che va bevuto solo da neonati e poi basta, c’è chi sostiene che contiene sostanze che il nostro corpo non riesce a digerire e che quindi appesantisce. C’è chi sostiene che fa bene all’organismo perché ricco di calcio.

Ora una nuova ricerca, arrivata dall’università di Monaco di Baviera, dimostra che il latte fresco protegge i bambini da varie infezioni comuni come febbre, otiti e infezioni alle vie respiratorie. Non altrettanto efficace, invece, sarebbe il latte a lunga conservazione.

Sarà vero?
Secondo gli esperti della tedesca Ludwig-Maximilians-Universitaet (LMU) a Monaco, il latte fresco contiene probabilmente qualche ‘ingrediente segreto’ protettivo che viene perso nei tipi di latte lavorati ad alte temperature come quelli a lunga conservazione.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Allergy and Clinical Immunology , è stato svolto a livello pan-Europeo e guidato da Erika von Mutius, Professore di Allergologia Pediatrica alla LMU. In questa ricerca sono state coinvolte in tutto 1000 mamme residenti in regioni rurali di vari paesi europei, con molti dei bimbi, quindi, cresciuti a contatto con la natura in fattoria.
Sin da piccolissimi è stato valutato il loro consumo di varie tipologie di latte vaccino ed è emerso che quello fresco riduce il rischio di infezioni respiratorie, infiammazione dell’orecchio medio e stati febbrili; non così quello a lunga conservazione lavorato ad alte temperature.

Il campione di bambini considerato è quello arruolato nell’ambito dello studio PASTURE, che esplora il ruolo di dieta e fattori ambientali nello sviluppo di malattie allergiche.

Che dire?

Io bevo latte parzialmente scremato, mio marito the, Marco e Luca latte fresco intero.
Eppure ogni inverno, puntuali, a casa nostra arrivano i raffreddori. Ogni tanto si affacciano anche le bronchiti e quando siamo particolarmente fortunati pure le otiti.
Mediamente a stare peggio sono io. Sarà colpa del latte a lunga conservazione?  MMha!

Da domani anche per me latte fresco. Chissà se quello fresco, ma parzialmente scremato è ugualmente efficate!… Maha!

20 risposte a “Il latte fresco protegge i bambini da febbre, otiti e bronchiti

  1. La scienza è fatta così, dice tutto e il contrario di tutto. Anch’io conosco tante persone che non bevono latte perché non lo amano o non lo digeriscono, mentre io non posso farne a meno, qualche anno fa ho dovuto interrompere una dieta proprio perché il latte in questa non c’era (ma non per motivi nutrizionali, semplicemente perché alla dottoressa che me l’aveva prescritta il latte non piaceva e allora lei dava per scontato che anche ai suoi pazienti non piacesse e non lo metteva mai nelle diete), e dopo averla interrotta ho bevuto un litro di latte al giorno per circa un mese. Sempre e rigorosamente latte fresco, non sopporto l’odore di cotto di quello a lunga conservazione che uso solo per cucinare (budini, besciamella ecc.). Ma i miei malesseri sono completamente slegati dal latte, la bronchite d’inverno mi viene lo stesso; e l’otite mi viene d’estate, se faccio il bagno in mare o piscina senza mettermi i tappi nelle orecchie.

  2. @SilviaFede: avevo captato qualcosa da qualche tuo discorso … e ho fatto 2+2!!! 😉
    Come siano organizzate le scuole di questi tempi no lo so, ma quando ero bambina anche noi abbiamo fatto queste “gite”: alle elementari a Brescia, mente alle medie a Parma.
    Io, per ora, ai miei bimbi ho fatto vedere “la mungitura vecchio modo”: abbiamo la fortuna di potere far vita di malga d’alpeggio!!! 😀

  3. @ge1977: qui a Roma al contrairo vengono i bambini in gita…la gita si chiama dalla mucca al bicchiere, prima li portano alla fattoria a vedere la mungitura e poi qui da noi a visitare lo stabilimento. Gli fanno vedere anche un cartone animato con due personaggi che spiegano tutto il processo e poi i bambini mangiano a mensa dove mangiamo anche noi (in una saletta a fianco). Spero che il prossimo anno verra’ anche Fede, di solito la sua maestra porta sempre le classi a fare la gita…anche se lui ha gia’ fatto questo giro con noi, una volta che la centrale aveva organizzato per tutte le famiglie dei dipendenti…
    @Ale: ah ah…non posso nascondere niente!!

  4. @silviafede: ovviamente scherzavo!!!

    il 4 novembre a scuola da fede verrà “strampalat” a parlare di latte e latticini …. quando era venuto da riky era stato molto bello…avevano anche portato a casa una specie di burro………….. ke però nn siamo riusciti a mangiare 😉

  5. @SilviaFede: ah, ecco!!! Avevo un sospetto su dove lavorassi …. ora ho capito! 😀
    A parte gli scherzi, io e la mia piccola adoriamo il latte e ne beviamo in quantità industriale (a casa mia ne va quasi 1lt al giorno) ma purtroppo soffriamo entrambe di tonsilliti (la piccola anche otiti). Mio marito non ne beve, Andrea poco e mal volentieri. Mio marito non si ammala mai, Andrea qualche otite (ma poca roba) 🙁
    Credo che sia più che altro predisposizione ….

  6. mio figlio soffriva tantissimo di otiti, ha provato a farne una media di una al mese e una volta mi ha fatto l’otite persino in estate.
    gli abbiamo tolto il latte e latticini e la situazione è cambiata totalmete, non ha più avuto un otite e . quindi non sono x nulla d’accordo con quanto c’è scritto!!!

  7. Io il latte non l’ho mai smesso, bevo sia quello normale (parzialmente scremato) che quello di soia.

    E quando arrivano i mal di gola atroci, tazzona di latte, miele (che non mi piace, ma in questi casi abbondo un po’) e giù di cognac/Vecchia Romagna!! 🙂

  8. @ge1977: anche io sono dell’idea che non vada bevuto per forza…se non piace o se fa male (ad esempio chi soffre di colite) si sostituisce con altro…ad esempio a me non piace proprio il sapore del latte pero’ mi piace bere il cappuccino al bar…se faccio colazione a casa caffe’ o te’ non latte…
    Senza pubblicita’ ma in generale ci tenevo a dire che c’e’ differenza tra latte e latte, sia per tipologia che per qualita’…lavorando nel settore lo so bene…

  9. @silviafede: non fare pubblicità occulta …. AHAHAHAHA …. scherzo 🙂
    io sono sempre x le mezze misure …. non sopportavo chi mi diceva ke i miei bimbi dovevano per forza bere tanto latte …. come nn sopporto chi dice ke nn va assolutamente bevuto!!!
    io nn lo bevo, mi da fastidio ….. i bimbi lo bevono, ma nn tantissimo …. riky la sua tazza alla mattina se la beve, fede invece “poccia” i biscotti ma poi lo lascia li ….. cmq entrambi si ammalano poco … e anche io tocco ferro 😉
    però qnd fede ha la tosse prima di andare a letto gli do latte caldo col miele e un po’ migliora!!!!

  10. Per chi vuole informarsi in maniera seria e scrupolosa, consiglio di vedere su you tube le conferenze del
    Dr.Franco Berrino (lavora all’Istituto dei Tumori di Milano).
    Parla di alimentazione del bambino e in generale, con chiarezza estrema e documentazione scientifica.
    Buona visione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *