Ecco come si prepara la zucca di Halloween

 

Picture 1 of 10

Ogni anno, tutte le volte che si avvicina Halloween e che scrivo un post su questa “spaventosa” festa, si aprono le danze dei commenti su chi è pro e chi contro questa ricorrenza che arriva da lontano e che non è propriamente “nostrana”.

Sinceramente non sono andata né a cercare, né a studiare le origini di “dolcetto o scherzetto” (come qualcuno mi aveva consigliato lo scorso anno), per cui mi astengo dalle polemiche e mi limito solo a considerare Halloween un’occasione in più per stare con i bambini. Un’occasione in più per mascherarci e travestirci da mostri, streghe, fantasmi, di decorare casa con zucche, ragnatele e pipistrelli e perché no anche preparare qualche buona pietanza a base di zucca.

Se il meteo e soprattutto la salute ce lo permetterà, anche quest’anno andremo in giro per il quartiere a bussare alle porte dei vicini, insieme a tutti gli altri bambini, chiedendo a gran voce: “Dolcetto o scherzetto?”

I bambini si divertono da matti!

E per decorare meglio la casa e preparare una cena ad hoc, quest’anno approfitto dei consigli che mi hanno mandato da Cortilia, il primo mercato agricolo online di prodotti agroalimentari locali.

Partiamo con la zucca.

Ecco il tutorial Cortilia per incidere la zucca e farla diventare “spaventosissima”:

Per prima cosa, per realizzare una bella zucca di Halloween, bisogna partire… dalla zucca… Non una qualunque.
I più audaci possono spingersi e usare anche le comuni zucche dell’orto, generalmente caratterizzate dalla buccia molto dura, ma una polpa… buonissima!
La comodità, invece, richiama alla classica zucca arancione seminata apposta per l’occasione. E’ una zucca non edibile, nel senso che ha poca polpa e tanti semi: ma una zucca facile da incidere e lavorare!

1) Appoggiate la zucca su un tagliere e incidere con un coltello sottile e ben affilato la base. (foto 1)

2) Incidete con un coltellino il cuore della zucca in modo da facilitare l’estrazione di polpa e semi. (foto 2-3)

3) A questo punto – anche i più piccoli potranno divertirsi -, con l’aiuto di un cucchiaio, svuotate la

zucca, scavando fino in fondo (attenzione a non romperla dato che la buccia è piuttosto morbida)  (foto 4-5)

4) Disegnare con l’aiuto di un coltellino o di uno stuzzicadenti occhi, naso e bocca della zucca….

Liberate la vostra fantasia… quindi incidere con un coltello affilato. (foto 6-7-8)

5) La zucca è pronta! (foto 9-10)”

26 risposte a “Ecco come si prepara la zucca di Halloween

  1. @Maria: ho trovato un articolo su fb con l’esatta spiegazione del come e perchè della festa di halloween….dopo averlo letto vi garantisco che la festa vi starà più simpatica! te lo mando maria??

  2. Noi non festeggiamo Halloween ma non per questione di principio, solo perche’ non e’ una festa che sento mia e quindii non l’ho trasmessa a Fede…quest’anno pero’ per il week end ce ne andiamo a Genova con 4 famiglie di amcii e bambini , oggi pomeriggio prendiamo il treno e domani visita all’acquario ed alla citta’ dei ragazzi. Hanno detto che i bambini che si presentano mascherati da Halloween non pagheranno l’ingresso cosi’ oggi devo rimediare un costume per Fede…e sara’ la prima volta che festeggera’ Halloween fuori dalla scuola…
    Ma come voi pernso che fare festa e stare insieme in allegria sia sempre bello….Satana lasciamolo al suo ambito non facciamolo entrare dove non c’entra niente!!

  3. Anche io come Vale82 ho le zucchette elettriche… 🙂 Ne ho 3 piccole che metto una accanto all’altra fuori dalla finestra. Oggi ho fatto delle stampe di zucche da colorare così coinvolgo la piccola e poi le ritagliamo le attacchiamo stile festone sulla tenda e fuori dalla porta. Anche io sono dell’idea che è un’occasione in più per far festa coi piccoli, noi magari avvertiamo di più il 1° e 2 novembre come la commemorazione dei defunti e basta, quindi nulla da festeggiare in realtà, ma non possiamo neppure ignorare le festività importanti di altre nazioni che, grazie agli immigrati vengono comunque importate nel nostro paese. Noi in particolare, avendo la base americana in città non possiamo certo non considerarla…..

  4. dimenticavo..io per comodità la zucca l’ho presa già fatta!!! l’avevamo fatta l’anno scorso, ma ci vuole un sacco di tempo…e ogni anno va rifatta.
    ho investito 7 euro, e ho una bella zucchetta con una luce che si accende con un pulsante, e dura per sempre…
    lo so, non è come farla da soli, ma mio marito, l’addetto all’incisione della zucca, ha deciso di optare per la soluzione più comoda!!!

  5. ps: ….e inutile dirlo che adoro la zucca!! Staserà terrò il mio corso di cucina, e oltre alla vellutata di zucca con panna acida e granella alle mandorle è prevista una golosissima cheese cake alla zucca!! 😉

  6. La zucca intagliata (e prima che venisse importata dalle Americhe erano le rape) con dentro la luce è un’antica credenza popolare che dice che se gli spiriti maligni della notte dei morti vedono la luce ne sono attirati, e poi, una volta entrati nella zucca non ne possono uscire più.
    Sono antiche credenze/tradizioni di campagna, ogni cultura ne è piena, alcune sono state abbandonate, altre vivono solo in zone specifiche del nostro o di altri paesi, altre hanno avuto più successo all’estero ma poi si sono diffuse anche da noi….
    Io non la “sento” perchè non ci sono abituata, ma siccome ho un bimbo e lui si diverte…faccio festa anche io! Ogni scusa è buona! 😉
    Noi faremo dolcetto e scherzetto il 31, e l’1 pomeriggio una bella festa di classe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *