A scuola con gli zaini pesanti? I pediatri: “Nessun rischio per la schiena”

scuola_zaino_matitePassano gli anni e le teorie cambiano. Anche quelle che riguardano la nostra salute e quella dei nostri figli.
Solo lo scorso anno alcuni medici consigliavano di acquistare gli zaini con le rotelle per evitare ai nostri ragazzi di portare in spalla pesi esagerati e quindi di “rovinarsi” la schiena.
Gli stessi medici raccomandavano anche una corretta postura a tavola, sui banchi di scuola…

Ora, invece, la teoria è cambiata. Gli esperti dell’ospedale Pediatrico Bambino Gesù sostengono che la sedia, il banco e gli zaini pesanti non fanno male alla schiena dei bambini e ragazzi.
A pochi giorni dall’apertura delle scuole i medici pediatrici del Bambino Gesù hanno fatto il punto sui falsi miti legati alla postura che i giovani dovrebbero assumere in classe, a piedi, sui mezzi, ma anche a casa alla scrivania.

“Non esiste una postura corretta in assoluto”, precisano gli esperti. “E’ preferibile non assumere una determinata posizione e mantenerla per lungo tempo, ma anzi modificarla spesso”.

Ma chi assume una cattiva postura si espone ad un maggiore rischio di scoliosi?

Per i medici questo è un altro falso mito da sfatare: “La scoliosi è una deformità strutturale delle vertebre, caratterizzata da una curvatura e da una rotazione della colonna vertebrale che si manifesta su 2 bambini su 100 indipendentemente dalla posizione che assumono durante la giornata”. “Le posture sbagliate,- proseguono- invece possono determinare modificazioni di tipo posturale, il cosiddetto atteggiamento scoliotico, ma si stratta di alterazioni muscolari che non sono sinonimo di malattia della colonna vertebrale”.

E gli zaini esageratamente pesanti possono causare danni?

“Non esistono nessi di causalità tra zaino pesante – anche se portato su una sola spalla – e deformità o deviazione della colonna vertebrale. L’uso abituale dello zaino (20-30 minuti al giorno) non crea problemi. Tuttavia, maggiore è la quantità di tempo in cui si trasporta un carico, più alta è la possibilità che insorga una contrattura dolorosa sulla schiena o si assumano posture sbagliate”.

11 risposte a “A scuola con gli zaini pesanti? I pediatri: “Nessun rischio per la schiena”

  1. Veramente perplessa. I danni ci sono, soprattutto alla curvatura delle spalle. I trolley poi sono utilizzabili anche in vacanza per l’aereo ad esempio, quindi lo trovo utilissimo. Tra qualche anno spero sia tutto risolto grazie al massiccio uso di libri digitali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *