Cos’è tradimento?

L’altra sera stavo guardando un film che si intitola Last Night.
Non so se lo avete visto. Ma in sostanza si tratta di una coppia di sposi che si amano, che sono felici, ma…

E in questo ma si intreccia la storia.
Lui, in trasferta per lavoro, si lascia sedurre dalla sua collega, molto avvenente. Alla fine si ritrova nel suo letto. Il resto lo potete immaginare.
Lei, per caso, in quella stessa giornata rivede il suo ex. Passano la serata insieme. Anche lei sta per lasciarsi andare, ma dopo una serie di coccole, baci, abbracci, dice di NO. Non se la sente di andare oltre. In cuor suo, però, sa che non smetterà mai di amarlo.

La domanda è: anche questo si può considerare tradimento?

Lui l’ha tradita solo con il corpo. Lei lo ha fatto con la testa. Quale dei due “tradimenti” secondo voi è più grave?
Su questa domanda si è intavolata una bella discussione con mio marito.
Ovviamente per lui il tradimento fatto dalla donna, quindi quello non fisico, ma fatto con la testa è molto più grave, perché lascia traccia nel cuore, è più profondo, intimo, intenso.
Il tradimento “fisico”, invece, è solo un esercizio fisico che non lascia scie nell’anima.

Secondo me, invece, l’unico vero tradimento è quello dell’uomo. Perchè la donna, invece, nonostante la tentazione forte, coinvolgente, è rimasta fedele.

E secondo voi?

22 risposte a “Cos’è tradimento?

  1. tradimento è tradimento in qualsiasi modo sia… forse peggio quello mentale che fisico… A chi dice che non lo supererebbe mai gli auguro di non trovarsi di fronte a questa scelta… Per quel che mi riguarda il tradimento fisico puoi provare a superarlo con tanta fatica.. con quello mentale c’è poco da superare se chi ti è accanto pensa ad un altro/altra… non c’è molto da superare c’è solo da raccogliere i pezzi…

  2. MA ciaooo Maria..io non è che sono sparito, spesso vi leggo altre volte lascio anche qualche commento ma non sempre riesco ad integrarmi soprattuttose ci sono discorsi “ci ci co co” eh eh dai odiatemi eh eh Scherzo!!!
    Si i piccoli sono rientrati..Luca è orgoglioso di essere in terza e può uscire da solo…mentre giorgia ormai è signorina..se ne va alla prima media con l’autobus nella citta “tentacolare” …che dire passa troppo in fretta il tempo…

  3. Buongiorno a tutti/e!
    Mi pare di averla gia vista questa scena…dopo 20 anni che eravamo insieme e due figli la mia ex moglie se ne è tornata dal fidanzato che aveva prima di me… e tuttora ci convive… Se mi chiedono cosa sia tradimento io posso dire che gia anche il solo pensiero lo è! Io non mi guardo intorno e se ho delle avances a volte manco me ne accorgo…ho un solo cuore ed in questo c’è spazio solo per la persona che è al mio fianco punto!

    • @Matthew… ma quanto mi sei mancato!!
      Stai bene?
      I tuoi pargoli hanno già ripreso la scuola?
      Ti prego non sparire ancora…

  4. Bè, per me il tradimento è tradimento, non è necessario specificare l’intesità di esso!
    Se fatto con la ex o una incontrata al market, o in palestra o fuori la scuola!!!
    Già aver pensato se andare avanti o fermarsi non ha senso, è come averlo fatto.
    Il pensiero rivolto ad una persona diversa da cui si è legati è già campanello di allarme magari sarebbe opportuno domandarsi perchè si è arrivati a pensare altrove e incontrarsi per caso credo che sono esclusivamente casi di Televisione/ Fiction e non realtà.
    Si cerca, si pensa, si fa in modo che ciò succeda per caso, così magari la coscienza sembra più pulita!!!
    Non credo che si possa giusticare due ore di solo rapporto fisico, materiale e non considerarlo tradimento. Allora perchè non farlo sempre?!
    Come cambiare vestito la mattina, oggi rosso, domani giallo, ecc…
    Concludo dicendo che a tutto ciò risponderei con certezza solo dopo aver vissuto una tale esperienza, augurandomi di non poter risponderei!!!

  5. Entrambi hanno tradito. E se non se lo sono mai detto porteranno entrambi il peso del loro senso di colpa. Anch’io ritengo che se accade, fisico e mentale che sia (fisico fino a che punto, completo si, baci e abbracci no) c’è qualcosa che non va. Niente è per sempre, alcune cose cambiano, altre no.

  6. anche per me il tradimento è di entrambi e forse ancora più profondo quello di lei, perché come ha detto ransie, l’ex sarà sempre il terzo incomodo nei momenti tra di loro e come dice silviafede tutto ciò mina il rapporto, sia il tradimento mentale che quello fisico…
    io sono stata tradita, ho perdonato e ritradita e anche più volte, finchè non ho detto basta e ho chiuso la porta…fortunatamente ho trovato il portone dove dietro c’era mio marito che ha saputo ridarmi la fiducia in un rapporto…
    cmq, velocemente, ho chiesto il parere di mio marito su questi tradimenti e siamo sulla stessa lunghezza d’onda: anche per lui tradiscono entrambi…

  7. Capirai,con una vip che per un periodo ha vissuto nel mio palazzo, e mio marito che ogni volta che sentiva il portone che porta ai garage chiudersi correva verso la porta per guardare dallo spioncino chi era…dovrei avere le pale di un alce bello grosso!!!
    Comunque,fisico o mentale,per me sono entrambi tradimenti…nel caso di uno sconosciuto,come dice mimi,che vedi sul tram o in metro o che ti passa accanto,o un vip come nel mio caso,ci potrei pure stare,ma se si tratta di un ex,un collega…proprio no…

  8. Parto dal presupposto che non riuscirei mai a perdonare un tradimento…tra i due però’preferirei’ quello fisico xche’se non è solo il piacere di una notte ma un chiodo fisso in testa e nel cuore. .nulla si può fare o recuperare!Comunque in entrambe i casi…sempre tradimento è

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *