Le cose ricevute dall’ex si conservano o si buttano?

Sonia ci ha scritto:

“Vorrei farvi una domanda e chiaramente liberi di rispondere. 

Conservate gelosamente ancora, anche a distanza di lunghi anni, seppur sposati, con figli, innamorati del marito/moglie, un qualcosa di materiale delle storie del vostro passato?

Biglietti del cinema, lettere, email, petali di fiori schiacciati dai fogli di libri, foto, cartoline, dichiarazioni di amore,ecc…”

Questa mi è sembrata proprio una domanda da post! 🙂

Insomma, secondo voi, le cose ricevute dall’ex si devono conservare o buttare?

Purtroppo mi sento un po’ esclusa dalla conversazione.

Io e mio marito stiamo insieme da oltre 20 anni e prima di lui ho avuto ben poche storie.
E in ogni caso nulla di rilevante!

Ma volendo esprimere un’opinione, dico che secondo me nulla va cestinato. Non vanno cestinati i ricordi e neppure gli oggetti, le lettere o le cartoline. Fa tutto parte del nostro passato, della nostra vita.
A meno che non siano dei ricordi dolorosi che si vogliono cancellare volutamente, allora quello è un altro discorso.

E se il partner è geloso?

Perchè dovrebbe essere geloso del passato? Sono storie archiviate, chiuse nei cassetti. Al massimo potrebbe essere cusioso. E allora si possono condividere i ricordi anche con chi ci sta vicino!
Questo è il mio punto di vista.

Aspetto le vostre opinioni!

 

 

 

68 risposte a “Le cose ricevute dall’ex si conservano o si buttano?

  1. @vale82: io saro’ maleducata e insensibile ma l’amicizia l’ho negata a un sacco di persone…di fatto i miei amici lo sono davvero, cosi’ mi sento libera di mettere foto e di scrivere quello che penso sapendo che chi legge mi conosce…comunque si vive benissimo anche senza fb ci mancherebbe a me piace soprattutto scambiare foto e aggiornamenti con gli amcii lontani, voi del blog e gli altri con cui non risco a vedermi spesso, ma potrei farlo anche con wa

  2. @CIOCCO73: guarda, ormai è diventata una questione di principio.
    dopo cani e porci ti chiedono l’amicizia, persone che magari frequentavi anni fa o che conosci ma non ti stanno tante simpatiche. come fai non gli dai l’amicizia? non è carino.
    quindi, nel dubbio, niente facebook!
    cmq ok per postare le foto di stasera. quello non è un problema! settimana scorsa sono andate al matrimonio di un’amica, abbiamo fatto tante foto e tutte le hanno postate, non ci sono problemi in quel caso da parte mia.

  3. Io non mi affeziono molto alle cose. Tendo a riciclare tutto. E se non si può, butto. Ho restituito tutto e ho preteso indietro tutto quello che gli avevo regalato (io molto più di lui, lavoravo e studiavo, avevo più disponibilità economica rispetto a lui). Richiesta vana perché non mi ha ridato niente, si è tenuto tutto (neanche l’avessi lasciato io! Comunque la mia rivincita o vendetta, chiamatela come vi pare, l’ho avuta, e questa chicca l’ho inserita nel libro che sto scrivendo). L’unica cosa che rimpiango di non aver insistito per farmela ridare, una foto che mi aveva fatto un giorno che siamo andati in barca con amici. Mi fece questa foto in una posizione da vamp, per ridere un po’, ero venuta proprio bene (tanti anni fa e qualche chilo in meno). Non c’è stato verso, mi ha detto che era roba sua. A volte penso a quella foto, chissà se la conserva ancora, se la sua attuale moglie o compagna l’ha trovata, cosa avrà pensato? E mò chi è sta zocc…tutte abbiamo questo reazione. Se mi avesse ridato tutto, l’avrei buttato. Non sono le cose che mi ricordano un momento bello o brutto. tutto è nella mia mente, e lì nessuno viene a rovistare e scoprire quello che di bello o brutto c’è.
    Il mio abito da sposa l’avrei tenuto, ma visto che sono per il riciclo l’ho prestato a mia sorella con la promessa che me l’avrebbe ridato. Dopo il matrimonio lei lo porta in tintoria, lo va a ritirare mia madre. Per un po’ gliel’ho lasciato per mancanza di spazi. Una volta glielo chiedo e mi dice che lo ha regalato ad una ragazza che non si poteva permettere di comprare l’abito. L’hai regalato? Senza chiedermi niente? A parte che me lo aveva regalato mio marito (pagandolo molto) e che per completarlo mi fece venire dalla Spagna una mantiglia di pizzo, ma che si regala una cosa non tua senza chiedere ai diretti interessati? Magari glielo avrei regalato anche io, ma vuoi dircelo? L’ultima fresca fresca, venerdì compleanno di mia sorella, mio marito mi dice che in garage (Abbiamo una specie di cantina per i vini) c’è una bottiglia di non ricordo che cosa. vado per prenderla, non c’era. Chiedo e già so la risposta, l’ha presa mia madre per regalarla non so a chi, naturalmente a nostra insaputa. Signore Ti chiedo “Che vuoi da me?” E’ vero che c’è di peggio, come dice Ambra non mi ha venduta, non m i ha fatto prostituire…ma va bene per quieto vivere andiamo avanti.
    Di prima del matrimonio non conservo niente. Dopo ho cominciato a tenere qualcosa. In una scatola ben nascosta c’è l’invito e il menu del matrimonio. Bigliettini in bianco di mio marito. In bianco? Si perché quando mi regala una borsa (la mia passione insieme alle scarpe) le commesse gli fanno una bella confezione con il bigliettino della casa produttrice, lui immancabilmente si dice lo scrivo dopo, arriva il giorno che mi dà il regalo e il biglietto è bianco (non tutti), la poesia che mi ha scritto mio figlio (bellissima, ho pianto leggendola e ancora se ci penso…ho detto a mio marito che se dovesse succedermi qualcosa, quella poesia viene con me, tanti fogli disegnati dai ragazzi, le loro prime parole scritte in stampatello, una volta Andrea disegnò una montagna e ai piedi un uomo con un bicchiere di vino e una scritta.Quando chiesi spiegazioni mi disse, che un giorno mio padre a tavola si mise a cantare una canzone napoletana (stavano guardando la tv) La scritta diceva “COME E’ BELLA A MONTAGNA STASERA” Naturalmente conservo i vari lavoretti appesi alle loro camere. Conservo anche un disegno e una scatolina che mi regalò una bambina anni fa (Adesso ha 18 anni).Nel disegno mi raffigurava e scritto il mio nome e nella scatolina c’era la scarpina di una barbie e la borsettina). Naturalmente i più bei ricordi sono riposti in un luogo non accessibile a tutti!
    Mio marito della ex non ha tenuto niente, buttato o restituito, le cose di valore naturalmente lei se l’è tenute (tanto io non le avrei messe).

    @Mimi. E’ normale cambiare un po’ dopo una storia finita male. Nel tuo caso come nel mio per colpa dell’altro. Ho fatto parecchio la stron…a dopo, anche con mio marito, ma alla fine è uscito fuori la mia vera indole, anche perché avevo capito che mio marito non era come l’ex.

    @Silviafede Ge77, Vale82. Pretendiamo resoconto e qualche foto su fb (sempre se siete tutte d’accordo)
    Buona cena tra amiche!

  4. @vale82: però vale ti potresti iscrivere a fb, poi sta a te decidere cosa postare o meno… e soprattutto scegliere le amicizie… sento a volte parlare delle persone che basano tutto sul nr di amicizie che hanno e che pur di avere un numero altissimo di amicizie (come dire a tutti, io ho tanti amici) danno l’amicizia a tutti. io sono il contrario…pochi, solo persone che conosco (es. alcune amiche di questo blog, amicizie del mio paese con cui parlo ancora quando incontro o con cui parlavo prima e che ho perso di vista, ex colleghe di quando lavoravo a Milano e/o a Piacenza, mamme che ho conosciuto al nido o alla materna, alcuni parenti, ecc.) insomma solo persone a cui mi va di dire qualcosa… e poi con i filtri puoi decidere tu chi vede e chi no… 😉 dai buttati pure tu!!!

  5. @silviafede/Vale82/Ge1977: ho visto solo ora e … accidenti!!!! mi spiace tantissimo non esserci, ci verrei al volo, ma mio marito mi ucciderebbe… già si preoccupa se faccio 5 km per andare all’ospedale da sola… cavoli, avrei proprio voluto esserci… anche l’altra volta era in questo periodo, ma vale82 aveva il termine un po’ più in là… mi raccomando… mangiate i salumi pure per me (ma postate le foto dei salumi su fb solo dopo che ho partorito… 😉 altrimenti mi va giù il cuoricino… 😀 )
    cmq sarò con voi con il pensiero… e magari prima di mangiare vi mando un messaggio di saluti… però la prox volta voglio esserci anch’io!!!!

  6. @CRICRI: non scrivevi ma ricordi tutto !!!!! sì ero incinta di Bianca, il mio stomaco ero schiacciato da lei e avevo mangiato talmente tanto e pesante (ma molto bene) che non ho chiuso occhio!
    va bè, ora il mio stomaco è a posto quindi… 😉
    le mie amiche insistono con sto facebook, no per principio proprio no. mi piace sbirciare qualcosina delle mie amiche dal profilo di mio marito che gentilmente mi rende partecipe quando si tratta di loro.ma di più non vado! non odio la tecnologia, anzi, sono imbranata ma mi sto evolvendo, compro su internet, scrivo sul blog, ma facebook è proprio una questione di principio!
    bene per la mail, ti mando la foto mia e delle bimbe, tu fai lo stesso! 😉

  7. @vale82 e Maria: Maria x cortesia potresti dare la mia mail a Vale? Grazie. Guarda Vale io ti capisco infatti facevo fatica ad iscrivermi proprio x lo stesso motivo, poi non è che sia tutto sto splendore ma cmq ora mi piace…devo ammetterlo, inoltre è stata l’occasione anche x dare un volto a molte di voi.
    Cmq brave ragazze sono contenta x voi e @SilviaFede onestamente tra una cena tra amiche, anche se virtuali, ed una di lavoro beh anche io avrei scelto la seconda. Mi ricordo quando avete organizzato la prima, se non erro Vale82 era incinta di Bianca giusto? Stesso entusiasmo. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *