I seggiolini auto dei bambini? Più sporchi di una toilette


sleeping child
Quante volte entrando in un bagno pubblico o in una toilette di un ipermercato avete detto ai vostri figli, raccomandandovi più e più volte: “Non toccate nulla”, “Non appoggiatevi”, “Lavate bene le mani”. Quante?
Immagino infinite volte, proprio come me!
E quante volte entrando in auto avete fatto le stesse raccomandazioni sistemando i piccoli sul seggiolino? “Alzate le mani”, “Non toccatelo e non provate neppure a sfiorarlo”…
Immagino mai.
E invece, incredibile ma vero, nei seggiolini per auto per bambini ci sono il doppio dei batteri che in una toilette.Aggiungi media
A rivelarlo è uno studio dell’Università di Birmingham, nel Regno Unito. Gli studiosi, analizzando con l’ausilio di alcuni tamponi 20 macchine e abitazioni, hanno rilevato infatti che in ogni centimetro quadrato del seggiolino nel quale vengono fatti sedere i bambini durante gli spostamenti in auto si annidano 100 diversi tipi di batteri e funghi, tra i quali alcuni potenzialmente molto pericolosi, come quello della Salmonella e dell’E.coli, mentre in una toilette sono “appena” 50.

“La polvere e i germi dovrebbero essere rimossi perché sono un rischio per la salute, la macchina andrebbe pulita con regolarità dentro e fuori- spiega Mark Griffiths, esperto in sicurezza”.

Fazzoletti usati, vecchi caricatori del telefono, contenitori dei cd ma anche involucri di barrette di cioccolato e torce che ormai non funzionano più sono tra gli oggetti che più spesso si tende ad “abbandonare” nell’abitacolo dell’auto, una cosa che come sottolinea ancora Griffiths “in molti non si sognerebbero mai di fare a casa propria”.

Se poi proprio non lo si vuole fare per la salute, si può almeno pensare al vantaggio nelle relazioni, soprattutto con l’altro sesso: il 37 per cento degli intervistati per il sondaggio ha infatti dichiarato che non uscirebbe più con qualcuno che ha iniziato a frequentare se la macchina fosse piena di polvere.

Che dire? Devo assolutamente portare la mia auto al lavaggio, non ne vede uno da più di un anno…
Urge una disinfestazione totale più che una lavata 😉

15 risposte a “I seggiolini auto dei bambini? Più sporchi di una toilette

  1. @sonia: io come SilvbiaFede non mi preoccupo proprio anzi ho fatto mio quel detto. L’importante è lavarsi le mani prima di mangiare.

  2. Siviafede, purtroppo sono un pò fissata con l’igiene.
    Sto cercando di conrollarmi di cambiare un pò ma non è facile.
    Da una settimana che Luca è a casa con il papà e al mio rientro a casa sembra che il giorno prima non sia stato fatto nulla! è un vero disastro! ma questo è solo disordine.

  3. Accipicchia, a confronto sono una che la lava pure spesso allora! Ma il seggiolino….quello merita un discorso a parte davvero…un pò come quello di SilviaFede ma il mio per fortuna era già grigio e nero fin da subito e non si nota tanto! Sofia ci mangia eccome in macchina, e d’estate con la sabbia non ne parliamo vi prego…mi viene il magone, se penso che provo a spolverarle i piedini dalla sabbia rimasta e lei salta su prima che lo faccia….arghhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!! Quello è l’unico caso in cui aspetto dei mesi prima di pulirla, tanto non se ne viene a capo!

  4. @sonia: io non mi faccio troppi problemi…sono per il detto quello che non strozza ingrassa!
    Pero’ nella fase del metto tutto in bocca mi sforzavo di essere un po’ piu’ attenta…certo le salviette in borsa le porto sempre che non si sa mai, ma non sono una che disinfetta tutto e fa pulire le mani ogni 3 minuti…

  5. Siamo ovunque infestati di germi – batteri –
    il seggiolino, le chiavi, le spugne, i carrelli della spesa, il corrimano della scala, le penne, i telefoni, le maniglie delle porte, ecc…..
    è un incubo!

  6. Ah ah questo articolo parla del seggiolino di Fede!! In origine era azzurro ma ora la fodera ha un colore che varia dal grigio al nero al marroncino, a seconda di quale sostanza c’e’ caduta sopra tra succhi di frutta, cioccolata , caramelle ecc. Dovremmo toglierlo perche’ ormai basta l’alzatina (in macchina di mio marito ad esempio c’e’ quella) ma siccome ancora c’entra ed e’ comodissimo per i viaggi lunghi dove lui si addormenta tranquillo e comodo credo che resistera’ ancora un po’
    Per il resto l’interno della macchina e’ piuttosto pulito, io butto cartacce, bottigliette vuote ecc. e pulisco spesso i tappetino, mentre per l’esterno aspetto che piova…
    La porto a lavare solo 1 volta l’anno a settembre al ritorno dalle ferie perche’ di solito c’e’ mezza spiaggia nel portabagagli…

  7. tasto dolente! io che sono iper fissata con la casa in ordine e pulita, sull’auto…lascio a desiderare.
    non la lavo quasi mai, ma a mia discolpa dico che non ci mangia mai nessuno, non lascio nulla di nulla in giro, quindi c’è solo polvere…certo la fodera dei seggiolini potrei lavarla più spesso!!!!
    che schifo…

  8. Oh my God!!!!!! Questo week end la porto a lavare ed aspirare…non lo faccio spesso, non più di 1 volta ogni 2 mesi circa ma forse il mesetto sarebbe il tanto giusto. Il nostro parco auto aziendale ha la possibilità di far lavare l’auto 3 volte al mese a spese dell’azienda se poi il titolare dell’auto vuole anche la quarta se la paga di tasca. Sapete quanto sono pulite???? Peccato che non posso infilarci anche la mia ogni tanto…sigh…anche perchè qui, non so da voi, il lavaggio completo costa dai 15 ai 20 € a seconda delle condizioni dell’auto e di certo non la porterei tutte le settimane!

  9. aahhhaha Maria troppo forte! io al mia la lavo non spesso ma di frequente, evito di alsciare carta e simili in macchina se non fosse che dove lavoro c’è polvere anche dentro le mie mutande potrei non lavarla per almeno 6 mesi ma appunto con tutta la polvere è impensabile! devo anche dire che jacopo non mangia in macchina se non caramelle anche questo aiuta cmq basta passare un po di fazzoletti umidi o con un picoclo aspirapolvere almeno x togliere il piu grosso no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *