Grazie mamma!

Scusatemi se approfitto del blog per fare dei ringraziamenti personali ad una lettrice assidua e per me particolarmente importante: MIA MADRE!

Ebbene, da quando le ho regalato lo smartphone (lo scorso aprile), lei ogni giorno si collega su Vivalamamma per leggere quello che scrivo.
Ieri pomeriggio mi ha chiamata chiedendomi: “Maria, come mai hai scritto solo poche righe oggi? Non vedo altro!”
E io: “Sì mamma, non ho avuto molto tempo da dedicare al blog!”

Una lettrice esigente, direi! 🙂
Un po’ mi lusinga sapere che ci segue e sinceramente mai avrei pensato che un giorno anche lei si sarebbe “convertita” all’online!
E invece…

Ma che donna è mia madre!
Nonostante gli acciacchi, lei è instancabile. Una donna d’altri tempi, con una forza e una tempra invidiabile.
Ma anche con una curiosità e una vivacità mentale che la rendono unica.
Alla soglia dei 70 anni ha voluto un profilo su Facebook, in modo da poter vedere quello che facciamo. E anche un tablet per poter navigare, leggere e imparare cose nuove. Ora neppure la Rete ha segreti per lei!

Grazie mamma per avermi concesso delle vacanza meravigliose!

Grazie per aver preparato per noi ogni giorno dei pranzetti ricchi e gustosi, per averci aspettato anche fuori orario con la tavola imbandita, pur di mangiare tutti insieme.

Per esserti dedicata interamente a noi per tutte queste settimane senza mai chiedere nulla in cambio.

E grazie per avermi regalato due giorni di pieno relax da sola con mio marito, prendendoti cura dei miei figli. Due giorni impagabili! 🙂

Un grazie di cuore a questa speciale lettrice del blog! 😉

 

 

47 risposte a “Grazie mamma!

  1. @ambra: mi spiace leggere queste cose, ma sai che parlarne a volte aiuta a superare i problemi… come dici tu, purtroppo c’è di peggio di quello che noi conosciamo e che ci fa soffrire ed è normale che questa cosa si sia “riaccesa” dopo che tu sei diventata mamma… tu però devi farti forza per Filippo e cercare di non pensarci e stare serena… un bacione

  2. @cricri: ma dai arida, che parolone! non è che se uno è poco affettuoso sia arido!!! ognuno ha il proprio modo di essere mamma e di volere bene, questa è una cosa che imparato sil blog!
    @ambra: mi dispiace davvero. spero un giorno tu possa superare la cosa, non è giusto che tu stia ancora male per questo.

  3. @ambraFI: non dico sia giusto, ma credo che sia piuttosto comune, una volta diventate a nostra volta madri, fare paragoni o vedere con occhi diversi le nostre mamme. Anche io ho realizzato (e non ancora del tutto metabolizzato) certe cose solo dopo che ho avuto i bambini. Prima vedevo mia mamma come perfetta, un po’ la invidiavo e credevo che non sarei mai potuta essere brava come lei … ora leggo le cose in una chiave diversa.
    Un abbraccio forte

  4. @ambraFI: già la strada è ancora lunga, spero tu possa superarlo prima o poi. E’ proprio vero che gli atteggiamenti dei genitori influiscono molto sul percorso di vita di un figlio….in bene ed in male…anche da adulti, ma è proprio questo vissuto che ci fa essere la persona che siamo.
    ambra non so se capita anche a te di voler essere solo figlia anziché donna+madre+compagna…
    Sul fatto che soffrivi meno quando non avevi il bambino penso sia normale, credo che più o meno tutti vogliamo il meglio per i ns. piccoli d’altronde non stai chiedendo la luna ma solo una nonna amorevole x tuo figlio.

  5. @vale82: è così. ma forse anche peggio…penso che mi odi. mi ha ripetuto spesso che non mi voleva…

    @Silviafede. grazie! So che se lo dici è vero!

    @Carmela e @tutte: ho espresso un pensiero ma questo non vuol dire che penso di aver avuto la mamma peggiore di tutte o che voi non vi dobbiate lamentare! Ognuno vive e giudica la realtà in cui vive, ed è giusto provare sentimenti solo in relazione a quella. Atrimenti nemmeno io dovrei lamentarmi perchè certamente c’è di peggio della mia: almeno la mia non mi ha mai “venduta” da ragazzina, non era alcolizzata e non usciva lasciandomi sola per bere…(giusto per dire un paio di cosette lette sui giornali..) …insomma……c’è davvero di peggio…..
    Avete ragione sul fatto che ne parlo spesso anche qui perchè…non l’ho ancora superata…vi sembrerà strano, ma ci soffrivo meno prima di avere Filippo…ora, da 4 anni a questa parte, è come se fosse un dolore nuovo, e…la strada è ancora lunga per superarlo..
    Grazie a tutte!

  6. @Maria lo ribadisco la tua è una mamma fantastica!

    @Ale. anche la mia mi ha dato una risposta simile, quando le ho detto “sei una nonna così amorevole, come mamma non lo sei mai stata” (forse ho sbagliato io a dirlo), mi ha risposto “perché lo sapevo che saresti diventata una stro..a”.
    Comunque anch’io faccio tutto il contrario di quello che ha fatto con me, abbraccio e bacio i miei figli e gli dico che gli voglio bene, invece di sgridarli, aspetto che si calmino e poi parliamo, non esiste urlare o denigrarli se non riescono a fare qualcosa.

    @Ambra, mi dispiace molto. leggendo il tuo commento mi è venuto in mente un vecchio detto: se ognuno di noi portassimo in piazza il nostro sacco con dentro le nostre disgrazie, dopo aver ascoltato quelle degli altri, ognuno riprenderebbe il suo e andrebbe via.
    Un abbraccio grande.

  7. @Ale: oh mamma! Mi dispiace.
    @AmbraFI: Mi dispiace, non deve essere stato semplice.

    @Vale82 e SilviaFede: sono proprio arida non c’è che dire. 🙁

  8. @SilviaFede e @vale82: mia mamma, come le vostre, non è mai stata molto affettuosa o espansiva e io ho sofferto parecchio questa cosa e mi comporto esattamente al contrario con i miei bambini. Poco tempo fa, lei ha detto che i miei figli sono morbosi con me perchè ci abbracciamo e coccoliamo spesso e che le sue figlie da piccole non sono mai state così morbose. Io ho ribattuto che le sue figlie “non erano così morbose perchè la loro mamma non era molto espansiva o affettuosa”. la sua risposta è stata “SI VEDE CHE NON VE LO MERITAVATE!”.
    Mi ha letteralmente gelata … 🙁

  9. @ambrafi: mi dispiace perchè aldilà dei singoli lamenti di ognuna di noi, riflessioni partite da questo splendido post di Maria, credo , e mi dispiace dirtelo non vorrei ti offendessi, che tutte ci lamentiamo di come sono state le nostre madri, troppo affettuose, poco affettuose…ma dal tuo commento invece traspare proprio che la tua non c’è stata quando avevi bisogno di lei…mi dispiace davvero!
    mi madre, coem la madre di Silviafede, è sempre stata un po’ controllata. è dolcissima coi bambini e affettuosa, ma più cresci, più tende a diventare controllata nei sentimenti.
    spero di non diventare così, io sono come Silvia, riempio le mie bimbe di baci, anche la grande, come quando era piccola. e facciamo sempre anche noi quel gioco del ti voglio bene!!!!
    io quando la accompagno a letto e le do la buonanotte le dico “ti voglio bene fino all’infinito dell’universo intero” e lei risponde ” e io di più” e io le dico” no, io di più, perchè nessuno può voler bene più di una mamma alla propria bimba!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *