E sono già passate due settimane…

E sono già passate due settimane…
A chi mi chiede: “Ma non ti manca Marco?”, “Come fai un mese senza di lui?”. E a chi commenta: “No, io non ce la farei”, rispondo:  “Se potessi manderei volentieri anche Luca”.

E non perché io non ami i miei figli. Anzi, è proprio perché desidero il meglio per loro. E un mese con i nonni, in Puglia dove c’è il mare, il sole, la campagna, tanti amici e parenti, sono certa che per Marco è veramente il top.
Lo sento dalla sua voce, dal suo entusiasmo, dalle cose che mi racconta…

Poi non è da solo, con lui c’è anche la cuginetta che è sua coetanea.

Ci sentiamo più volte al giorno. Ma spesso è così preso che mi chiede di richiamarlo in un altro momento.
Una volta è al mare, un’altra è al parco giochi, un’altra ancora a raccogliere le patate, o a piantare pomodori, o a fare braccialetti, o a giocare a UNO, o in giro per le varie feste di paese, sagre.
Non si fanno mancare nulla. E poi mia madre ha fantasia da vendere. E con lei Marco e Rebby fanno delle attività e delle esperienze che altrove non farebbero mai!

E i compiti? Quelli li fanno con il nonno. Quattro pagine al giorno (almeno così mi dicono!)

Un mese con i nonni, non ha prezzo. Sono ricordi che si porteranno dietro per tutta la vita.

Magari fra qualche anno, quando anche Luca sarà un po’ più autonomo e gli altri due saranno un po’ più grandi, potranno stare tutti e tre dai nonni. Ma per il momento, anche se a malincuore, non si può. Mia madre impazzirebbe con tre monelli!

E quindi in questi giorni siamo in tre. Anzi, nella maggior parte del tempo in due: io e Luca. Ed è dura. Molto dura.

Luca vuole il fratello. Lo nomina costantemente. Ed è diventato così capriccioso, che anche i vicini mi chiedono: “Ma perché piange sempre!”.
Non è abituato a giocare da solo, quindi vuole qualcuno che stia con lui. Ma noi non gli bastiamo. Il messaggio è chiaro: vuole Marco.

E così urla e strilla per un nonnulla. Ormai non parla, piagnucola. NO è la sua risposta fissa ad ogni tipo di domanda. Ci sfida. Ed è così stressante…

Lo ammetto: speravo di stare un po’ più tranquilla con un figlio solo e invece mi sono resa conto che è molto più difficile tenere a bada un bambino insofferente, che due bambini vivaci!

Durante il giorno è al campus. Probabilmente sbagliando, l’ho iscritto nella stessa scuola che frequenta durante l’anno. Quindi, stessa struttura, stessi bambini (più altri), maestre diverse.

“Mamma, ma non mi avevi detto che la scuola era finita e che cominciavano le vacanze?” Mi ha detto qualche giorno fa.

E io: “Sì, certo. Sei in vacanza”.

Lui: “Mamma, in vacanza si va al mare, non a scuola. Perché mi porti ancora là?”

Come dargli torto! Ma come si fa a spiegare ad un bambino di 4 anni che la mamma non ha tre mesi di ferie come le maestre!

Venerdì il padre gli ha detto: “Dai che ti porto al campus”

E lui: “Papà, puoi dire anche a scuola…”

Stamattina voleva fare le valigie per andare da Marco.

Ieri invece voleva fare l’albero.

“Luca, che albero vuoi fare?”

E lui: “L’albero di Natale”

Il papà: “Quello si fa a dicembre, quando fa freddo”

Luca: “Perché ora fa caldo?”

Effettivamente anche il meteo sta remando contro. Abbiamo sempre l’ombrello in borsa e la copertina sul letto! Le vette della montagne sono innevate e la sera ci vuole la giacchetta. Non si direbbe che siamo in piena estate!

Ma le vacanze arriveranno anche per noi!

Fra qualche settimana anche Luca metterà i braccioli e farà i tuffi insieme al fratello!

Ancora un po’ di pazienza 🙂

16 risposte a “E sono già passate due settimane…

  1. @jj: noi saremo a Corfu’ dal 3 al 16 agosto…quindi una settimana ce l’abbiamo in comune.
    Se ti va chiedo a Maria di farci scambiare le email cosi’ magari proviamo ad incontrarci…

  2. tutti gli anni torta il solito tema scottante….come gestire le infinite vacanze scolastiche!!! maria….povera, mi spiace x la tua situazione….immagino luca…….. io nn ci penso assolutamente a separarli….sono FORTUNATISSIMA visto ke da sempre i miei li tengono tutti e due, anche qnd avevano 5 e 2 anni … figurati, ora a 7 e 4 è quasi una passeggiata…. sempre impegnativo, ma ora i miei fanno meno fatica (e cmq nn mi hanno mai detto ke x loro era faticoso) … infatti quest’anno hanno fatto un mese al mare, ora sono a casa questa settimana x una pausa, ma sono al centro estivo in piscina, e a parte la fatica della sveglia si divertono molto!!! x luca…. nn riesci a mandarlo in un posto ke nn sia l’asilo??? magari si sentirebbe più in vacanza!!!! è proprio impossibile x tua mamma tenere anche lui? magari solo l’ultima settimana prima delle vostre ferie!!! va beh….è dura..ognuno fa come può!!!!!!!!!!!!!! io so ke loro stanno bene al mare….ma mi mancano….vorrei essere con loro… io vado in ferie il 4 agosto….nn vedo l’ora…….e poi via tutti e 4 in montagna….

    buona giornata a tutte!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *