La valigia del bimbo viaggiatore

Suitcase babyLe scuole sono praticamente finite, le materne quasi.
Molti di voi hanno già programmato la prima settimana di vacanza, in attesa delle ferie vere e proprie.
Che sia mare, che sia montagna, Italia o estero o qualsiasi altra destinazione, cosa non deve mai mancare dalla valigia del vacanziero con bambini?

L‘Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha stilato un vademecum con il Kit di farmaci da portare. 

Ebbene, non dimenticate di portare antipiretici in compresse ( o supposte), sali reidratanti in caso di vomito o diarrea, antistaminici, crema contro le punture, soluzione fisiologica per lavaggi nasali, un antisettico per uso topico, quindi cerotti, creme solari,termometro e repellenti.

Per i piccoli allergici, ricordano gli esperti, il rischio non finisce con la fine della primavera, quindi gli antistaminici meglio portarli con sé: spray con distanziatore in caso di asma e adrenalina per allergie alimentari.

Prima di partire, inoltre, è importante controllare quali sono le vaccinazioni richieste nel Paese di destinazione, tramite il sito del Ministero degli Affari Esteri.
Il pericolo più frequente resta la malaria, per difendersi dalla quale, meglio avere braccia, gambe e piedi coperti ed evitare bagni in acque dolci.

Contro la ‘diarrea del viaggiatore’, attenzione, oltre ai cibi non cotti e all’acqua del rubinetto, ai gelati artigianali fatti con latte non pastorizzato.

Contro il mal d’auto, meglio dei cerotti sono le gomme da masticare che si possono assumere dai 4 anni in su.

Passeggiate in montagna? Attenzione a non raggiungere alte quote troppo rapidamente e ricordarsi di memorizzare il numero di un centro antiveleni: il tempo è prezioso.

Nausea, febbre, mal di testa, tachicardia, crampi: sono i sintomi del colpo di sole. Per prevenirlo basta il buon senso, in caso non se ne sia avuto a sufficienza, far sdraiare il bambino con le gambe sollevate, spruzzarlo con acqua, farlo bere a piccoli sorsi.

In valigia infine la tessera sanitaria per poter usufruire di prescrizioni e assistenza sanitaria.

31 risposte a “La valigia del bimbo viaggiatore

  1. @Vale82, CriCri: visto che si parla di sorelle, mi ci metto in mezzo anch’io… anche le mie sono diversissime, in tutto! Giorgia capelli biondo scuro (con una meche più chiara dalla nascita, spesso mi chiedono se è naturale o se gliel’ho fatta, ma ti pare???) e occhi azzurri e carnagione chiara (come il papy), Chiara invece capelli biondi, occhi scuri (come me) e carnagione scura (come la nonna) tant’è che mi chiedono come fa ad essere così abbronzata, probabilmente andando a spasso…
    Caratteri all’opposto, Giorgia testarda e lunatica (quanto mi fa tribulare!!!) ma è anche molto intelligente e sensibile; Chiara, per ora xhè è ancora piccola, è allegra e solare e molto affettuosa ma anche lei comincia a far valere i suoi diritti…In più, Chiara è una mangiona e Giorgia è disinteressata al cibo tranne le cose buone tipo gelati e cioccolata….

  2. @cricri: anche le mie di carattere però sono l’opposto…ma è giusto così.
    non ti abbattere però, l’importante è che la cura ci sia, se anche è pesante piano piano la supererai…
    in bocca al lupo…

  3. @vale82: le mie invece completamente diverse. La prima bionda (ora rispetto a quando era piccola si è scurita) con gli occhi nocciola e la pelle chiarissima…fotocopia del papà se non fosse per la pelle chiara. La seconda capelli neri, occhi neri e pelle color cioccolata, assomiglia a me. Caratteri? L’opposto, praticamente diverse in tutto, non sembrano sorelle.
    Come sto? Beh non troppo bene x la verità, stasera su suggerimento del primario che mi tiene in cura, e che ha riscontrato che la terapia non sta facendo effetto e che gli esami dopo un mese di cortisone sono praticamente identici se non peggiorati e che il dolore alla gamba non passa, devo andare da un reumatologo/fisiatra suo collega (mi ha preso lei l’appuntamento) per avere un parere diverso. Ritiene che l’autoimmunità sia più importante di quello che credeva. Poi decideranno sulla nuova terapia che mi ha anticipato sarà pesante. Vedremo. Sono fiduciosa (mica tanto). Un abbraccio.

  4. @cricri e ale: eh sì, è la mia principessa!!!
    ha gli occhi azzurro chiaro come mia mamma, io li ho più blu, più scuri. è stata fortunata ad ereditarli così.
    Bianca invece li ha marrone chiaro come il papà…ma per il resto è bionda anche lei con la carnagione chiarissima. sembra la fotocopia della sorella alla stessa età.
    l’altro giorno riguardavamo le foto, so che alla stessa età si assomigliano molto, chi conosce Eles da quando era piccola lo nota, ma a rivedere le foto questa somiglianza è impressionante! menomale che gli occhi le differenziano, altrimenti nelle foto non si capisce chi è l’una e chi l’altra! a consolidare la tradizione di famiglia, dove la prima figlia femmina ha gli occhi azzurri, e le altre si attaccano!!!
    scusate la divagazione…
    @cricri:tu come stai?

  5. @vale82: ma allora è proprio una principessa!!!!
    @Ale e vale: anche la mia grande ci soffre fin da quando era piccolina, probabilmente è ereditario xkè mio marito anche lui ne soffriva (alcune volte gli succede ancora). Si manifesta con il caldo questo è certo ma non sempre. A me la pediatra non ha mai voluto dare nulla, mi ha solo detto che se dovesse essere una cosa troppo penalizzante allora faremo scelte diverse. Fin ora non ho mai messo nulla all’interno del naso.

  6. @CriCri: anche da me l’ansia non e’ mai passata…per cui ti capisco benissimo!!!
    Almeno non sono l’unica madre snaturata…ah ah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *