I bambini insicuri o quelli egocentrici si riconoscono dai disegni

Candida_nuova

Come disegna le persone il vostro bambino? Grandi, piccole, centrate, decentrate…
Osservare le dimensioni ci può aiutare a capire come il bambino si sente nell’ambiente familiare, scolastico, etc.
Se si sente sicuro, tranquillo, sereno, oppure indifeso, insicuro.

Occhio però, sotto i sei anni tutti i bambini tendono a disegnare figure molto grandi. Quindi le loro proporzioni e i loro disegni non sono molto indicativi.

Ci spiega tutto la nostra grafologa Candida Livatino.

“Cari genitori,

la mamma, il papà, il fratellino, la sorellina o un amico sono un soggetto che il bambino, rappresenta nei suoi disegni.

La grandezza della figura è uno degli elementi che ci aiuta a capire come il bambino vive l’ambiente familiare o scolastico.

Una figura troppo grande, che addirittura il foglio non riesce a contenere e quindi mancante di alcune parti del corpo, denota un eccesso di sicurezza ed un notevole egocentrismo, spesso determinato da genitori iperprotettivi o che, per anni, hanno desiderato fortemente un figlio. Il bambino è convinto che tutto gli sia dovuto e che gli altri siano a sua disposizione.

Una precisazione: di solito i bambini al di sotto dei 6 anni tendono, in maniera naturale, a disegnare figure grandi.

Se, al contrario, la figura è piccola e collocata al centro del foglio, siamo in presenza di un bambino insicuro che non si sente realizzato.

Quando la figura è invece decentrata il segnala che ci manda è che si sente un po’ soffocato dall’ambiente che lo circonda, ma, per timidezza, non riesce a reagire.

Quando invece un bambino ci regala un disegno con una figura ben equilibrata all’interno del foglio possiamo stare tranquilli, perché ha una buona percezione di sé, è sicuro e si relaziona facilmente con gli altri.

Rispetta i compagni, con i quali non assume atteggiamenti prevaricatori, anche se spesso diventa il loro punto di riferimento.

 

 

Se volete conoscere cosa dice la grafologia sulle affinità di coppia, o scoprire se il vostro partner è fedele, o se il vostro collega è invidioso, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il secondo libro proprio su questo tema: “Le sfumature della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

L’indirizzo :
www.livatinocandida.it

 

 

3 risposte a “I bambini insicuri o quelli egocentrici si riconoscono dai disegni

  1. Cara Mery,
    è proprio così. Disegnare occhi grandi indica curiosità, voglia di esplorare il mondo e di crescere in fretta.
    Se invece sono enormi, sproporzionati al resto del viso e disegnati nel periodo prepuberale, indica tendenza all’aggressività.
    Un caro saluto.
    Candida Livatino

  2. io da piccola disegnavo me stessa con degli occhi talmente grandi che uscivano fuori dal viso, mi hanno detto che significa, avere tanta curiosità e in effetti ero e sono molto curiosa, è cosi?

  3. Io in genere disegnavo figure ben equilibrate all’interno del foglio…allora posso stare tranquilla, perché avevo una buona percezione di me… evvaii 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *