Buona festa delle mamme a tutte!

cuore

Io: “Luca, che sorpresa mi farai domenica, per la festa della mamma?”

Luca: “Ma tu lo sai che fra poco è la tua festa?”

Io: “Certo, ti ho appena chiesto cosa mi stai preparando”

Luca: “Ma quanti anni compi?”

Io: “No, non funziona così. La festa della mamma è una cosa, il compleanno è un’altra cosa”.

Luca: “E allora, perché fai la festa?”

Io: “Non faccio io la festa, ma è la festa della mamma”.

Luca: “E allora perchè io posso fare la festa solo per il mio compleanno?”

Lo stavo mandando in confusione, ma non riuscivo a trovare le parole per spiegargli meglio il concetto.

Io: “Ti ricordi la bottiglia per  “il tuo papà d.o.c.”? Quella era per la festa del papà… domenica sarà la festa della mamma! Ma mi dici cosa mi stai preparando?”

Marco: “Scusa, ma se è una sorpresa non devi saperlo prima!”

Luca: “Ma io e la mamma siamo innamorati, quindi tra noi non ci sono segreti. Mamma, ho fatto due cuori. Uno grande e uno piccolo. Sono i nostri cuori. Il tuo cuore è più grande del mio! Sei la mamma più bella del mondo…”

Marco: “Perchè non ne hai fatti tre?”

Luca: “Perchè tre?”

Marco: “Anche il mio”

Il papà: ” E allora quattro, anche il mio”

Io: “Scusate… stiamo divagando, stiamo parlando della mia festa. Amore (riferendomi a Luca) non vedo l’ora di abbracciare i due cuori. Marco, sorprendimi anche tu!”

Chissà cosa farà.

Domenica è vicina e comunque vada, sarà un successo!

AUGURI A TUTTE LE MAMME!

35 risposte a “Buona festa delle mamme a tutte!

  1. @Ciocco73: no la verifica era scritta per questo sono andata in bestia
    @SilviaFede e Maria: Non lo so, ultimamente vacillo….era così carina ed ubbidiente lo so che è giusto imporre il proprio “io” per carità però io il tradimento di fiducia proprio non riesco a sopportarlo. Non riesco a sopportare che urlo ma non posso farne a meno. La cosa che mi dispiace è che succedono ste cose sempre a cavallo di qualche festività…Da noi domenica è festa patronale e ci sono anche le giostre. Però credo che abbia capito. Prima mi ha telefonato e mi ha detto che ha finito i compiti per lunedì e qualcuno per martedì….
    Buona festa anche a voi.

  2. @cricri: secondo me non hai sbagliato. io alle medie in artistica avevo il quasi sufficiente per non rovinare la media (e me l’ha rovinata), però mia mamma non mi ha mai rimproverato se prendevo “gravemente insuff” o “insuff” in disegno, ma pretendeva almeno un “buono” in storia dell’arte perché se per il disegno bisogna essere portati, per studiare no, bisogna solo applicarsi…
    in più tu hai spiegato che non era il voto di per sé ad averti fatto imbestialire, ma la fiducia tradita, il non aver studiato.
    però mi metto nei panni di tua figlia e ti chiedo non è che nell’interrogazione è stata presa dall’emozione e questo l’ha bloccata? a me succedeva alle superiori con il prof di diritto/economia (che prima di interrogarti già sapeva se eri insuff o suff) e con la prof di tecnica bancaria (una volta mi ha interrogata, io avevo studiato, ma lei mi agitava, quando mi ha chiesto come mai le ho spiegato e le stesse domande me le ha fatte per iscritto subito dopo e ho risposto a tutto correttamente e più che sufficientemente)… a volte l’agitazione prende il sopravvento e la mente si svuota.
    cmq parlane con lei questo week-end con più calma, sicuramente anche lei sarà dispiaciuta di averti delusa

  3. io invece sono un po’ triste… perché sono STRASTRASTRASTRAsicura che Luca la poesia anche questa volta non gliel’hanno fatta imparare (solo al gruppo dei mezzani, perché so per certo che piccoli e grandi l’hanno imparata)…
    però stasera quando torno so che lo troverò super eccitato per il concerto dello zio e questo mitigherà un po’ la delusione della mancata poesia…
    auguri a tutte le mamme…

  4. @Maria: questi momenti di coccole valgono tutte le fatiche! Bellissimi…
    @CriCri: per me (soprannominata signorina Rottermaier) hai fatto bene non sei stata troppo dura, hai spiegato bene che quello che ti ha delus non e’ il voto ma la perdita di fiducia. Chi decide di crescere i figli senza controllarli ma eudcando alla responsabilita’ personale (come facevano anche i miei genitori) ha tutta la mia stima…sicuramente e piu’ facile fare i carabinieri col fucile spianato che lasciare la liberta’ di scelta ma alla lunga vedrai che risultati positivi avrai!!
    Oggi forse sarai una mamma cattina per tua figlia ma in futuro non sai quanto ti ringraziera’, parola di chi ci e’ passata come figlia.
    Buona festa della mamma CriCri

  5. Maria beata te a me è iniziata malissimo. Se tu sei la più bella del mondo io sono la più cattiva del mondo. Scusa Maria e scusate tutte non vorrei fare la guastafeste ma proprio ho un diavolo x capello.
    Faccio una piccola premessa. La mia grande finalmente si è decisa ad invitare alcune amiche a casa domenica pomeriggio. Dico finalmente xkè lei pur essendo apertissima e facendo immediatamente amicizia con tutti è un po’ restia a frequentare gente fuori dal contesto scolastico. Era tutta eccitata x questo xkè le sue amiche le hanno detto -ovviamente- che verranno. Oggi la vado a prendere a scuola e mi dice: mamma mi hanno detto il voto della verifica di arte (in pagella aveva avuto 5) tutta afflitta. Quanto hai preso? 4. Ma al disegno tecnico oppure alla teoria? Veramente a quello di teoria. Beh non ci ho visto più credetemi e non per il 4 in se ma x il fatto che dopo la ramanzina del post pagella aveva preso 8 alla teoria e 7 al disegno tecnico ecc. quindi cosa vuol dire che è andata a fare la verifica senza aver studiato. Lapalissiano. La cosa che mi dispiace è che io do tantissima fiducia nel senso io ti spiego come la penso, tu mi spieghi cosa pensi e capisci le conseguenze delle tue azioni e stop. Poi decidono loro (sia la grande che la piccola) come comportarsi. Sono arbitri della loro vita. Stava mangiando allora ad altissima voce anzi urlando le ho detto testuali parole “sei una delusione e no perché hai preso 4 ma perché hai tradito la mia fiducia. Il giorno prima della verifica cosa ti ho chiesto? Hai studiato per domani? E tu cosa mi hai risposto? Di si. Io non ti ho interrogato e lo sai perché, perché ero sicura che mi stavi dicendo la verità ed io di te mi fido”. Ora siccome sono nera di rabbia ti spengo la tv (e l’ho fatto davanti a lei) ed i compiti li andrai a fare a casa della nonna non appena finisci di mangiare, rassettare il tuo piatto e dopo aver messo a mangiare a Rocky (il ns. 2 cane).
    Inoltre a tuo padre glielo dici tu perché io non lo farò.
    Ho preso la borsa e sono andata via. Il fatto di andare a fare i compiti dalla nonna ha un senso per noi e cioè significa che non ci fidiamo di lei e che così siamo certi che non accenderà la tv fino a sera e che potrà essere controllata. In verità non è che la nonna la controlla xkè sa che non deve farlo e non deve intervenire (e fortunatamente ci ascolta) e sempre in verità quando è in punizione sappiamo bene che la rispetta quindi potevo stare tranquilla. Invece ho voluto fare così per rimarcare la mia delusione. (non era mai successo prima che l’applicassimo sta cosa…era una regola non scritta che aleggiava in casa ma non era mai stata messa in pratica). Ho telefonato appena arrivata al lavoro x verificare se fosse effettivamente andata da mia madre la quale mi ha detto di si e che stava studiando. Ora la mia angoscia. Sono stata troppo severa? Un 4 può giustificare tutta questa rabbia pur sapendo che se si applica ottiene risultati? Ripeto la rabbia non è per il 4 ma per il fatto che l’ha preso in una materia di quasi esclusivamente teoria. Quando aveva avuto al primo quadrimestre 3 ½ a matematica non l’abbiamo rimproverata ma anzi aiutata a capire le sue difficoltà. Ora al secondo quadrimestre a matematica ha quasi 7. Non so davvero, mio marito mi spalleggia…come del resto faccio io quando è lui a rimproverarla. Che penserà??? Che ha un mostro x madre? Scusate nuovamente.

    • @CriCri, non so se può esserti di conforto, ma io mi sarei comportata esattamente come te! 😉
      Sei un GRANDE mamma perchè cerchi di dare consapevolezza e maturità alle tue figlie. E l’adolescenza è dura!

  6. Maria Luca e’ di una dolcezza infinita!!!
    Anche io aspetto la poesia che e’ un segreto, ma al papa’ l’ha gia’ detta per vedere se la ricordava tutta…auguri a tutte mamme e visto che ci sono anche alla mia mamma e a mia suocera che per me sono mamme super!

    • @Silviafede: Luca è un coccolone nato. La mattina ha l’orologio incorporato. Arriva nel lettone 5 minuti prima che suoni la sveglia. E così gode di 5 minuti di coccole individuali. Ci abbracciamo, ci baciamo.
      Lui mi prende il collo e mi dà i pizzicotti. Questo mi piace decisamente meno. Ma non riesce a non farlo. Il mio collo è sempre stato il suo “oggetto transizionale!”

  7. Ma che belli i tuoi bimbi Maria !!! Io non so cosa aspettarmi, credo che sarà già tanto se mi arriverà un disegno… 😉 Però so che Lorenzo ha scritto per me un messaggio sulla Gazzetta della Martesana. E’ una iniziativa a cui ha partecipato con la classe, ogni bambino ha scritto un pensiero e aspettiamo lunedi per leggerlo ! Intanto auguri a tutte le mamme !!!

  8. Maria che cari che sono i tuoi bambini…. non vedo l’ora di ricevere qualcosa anche io fatto dalle manine della mia bimba….che orgoglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *