La scrittura dei mancini

candida_livatino_matteo

A casa mia i mancini abbondano ( 🙂 ). Mio marito è mancino e anche Luca è mancino. Solo che mio marito è stato costretta da piccolo a scrivere con la destra, mentre Luca scarabocchia con la sinistra, mangia con la sinistra, fa tutto con la sinistra.

Sul perché alcune persone siano mancine
 ne abbiamo parlato con la psicologa amica Francesca Santarelli. E abbiamo anche sfatato il mito dei mancini più intelligenti dei destrorsi. 

Oggi con la nostra grafologa Candida Livatino, invece, analizzeremo la scrittura dei mancini.

Devo essere sincera (e non me ne vogliano i mancini): di persone che scrivono con la mano sinistra ne ho conosciute tante, ma di belle grafie ne ho viste poche.  Candida Livatino ci spiega perché:

“Cari genitori,

come alcuni di voi già sanno mi sono avvicinata alla grafologia grazie alla pessima scrittura di mio figlio, mancino naturale.

Il mancinismo è quindi un tema che ho approfondito e che mi fa piacere condividere con voi.

Innanzitutto bisogna precisare che, per parlare di mancinismo, è necessario che ci sia la naturale predisposizione ad usare la mano sinistra per fare cose che richiedono rapidità, precisione e coordinazione.

In passato l’uso della mano sinistra per scrivere non era tollerato e si costringeva l’alunno ad utilizzare la destra.

Cosa sbagliatissima!

Del resto molti oggetti di uso comune sono stati studiati per chi è destro e poi eventualmente riadattati per i mancini.

Anche il bon ton, per quanto attiene all’uso delle posate, non favorisce i mancini.

Nello scrivere il mancino è costretto ad andare da sinistra verso destra, facendo quindi un movimento che si dirige in senso contrario a quello del braccio e dell’avambraccio.

Inoltre non può vedere quello che sta scrivendo e quindi è costretto a ricercare posizioni della mano e delle spalle innaturali.

Queste costrizioni possono determinare la forte inclinazione di alcune lettere come la “f” o la “t”. La scrittura risulterà veloce e molto particolare.  Oppure potrà scorrere lentamente sul foglio, a causa delle difficoltà oggettive nell’esprimere il gesto grafico risultando così scolastica, precisa ed elementare.

Diverso è il discorso se il mancinismo non è naturale ma costretto, per l’impossibilità di usare la destra.

La scrittura risulta non fluida, anzi, incerta, con una pressione non omogenea ed un impatto, per chi la osserva, che richiama la disgrafia.

Un caro saluto”

Candida Livatino

Se volete conoscere cosa dice la grafologia sulle affinità di coppia, o scoprire se il vostro partner è fedele, o se il vostro collega è invidioso, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il secondo libro proprio su questo tema: “Le sfumature della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

L’indirizzo :
www.livatinocandida.it

 

17 risposte a “La scrittura dei mancini

  1. 2 figli (maschio e femmina ) ,entrambi mancini . Nè io , nè mio marito lo siamo.
    La bella calligrafia non è sicuramente il loro forte , ma sono bellissimi, intelligentissimi e simpaticissimi entrambi!

  2. Io sono mancina ed anche Fede lo e’. Non ho mai avuto nessun tipo di problema ed ho una bella scrittura, spero sara’ lo stesso per Fede. Unico problema il fatto che scrivendo si passa sopra con il braccio e quindi se si usano pennarelli o penne stilo ci si sporca…per il resto e’ questione di abitudine non ritengo necessario creare degli oggetti apposta per i mancini, io uso le posate con le mani invertite rispetto a un destrorso cosi’ come le forbici…davvero nessun problema

  3. Sono sempre stata orgogliosa del mio mancinismo. Una caratteristica che mi conferisce una particolarita’, un pregio. Soprattutto per il fatto di avere cmq una bellissima grafia, particolare che ha sempre destato meraviglia. Non mi sono mai trovata a disagio, anzi! Anche il mio strano modo di girare lo zucchero nella tazza del caffe’, o di sbattere le uova nel piatto sono sempre stati motivo di riscuotere simpatia da parte degli altri. Fortunatamente i miei genitori sono stati molto bravi a non condizionare assolutamente la mia attitudine e sono contenta di essere in qualche modo “particolare”.

  4. Anche il mio Filippo è mancino, da sempre! Lo è anche di piede e di occhio. Mancino…completo! ma nè io e mio marito lo siamo!

  5. Adesso che ci penso, la mia prof di italiano e latino alle superiori era mancina e aveva una bella grafia. Mi ricordo ancora quando scriveva alla lavagna, aveva una bella scrittura grande e chiara.
    Stessa cosa una mia compagna di università… Magari alle donne viene spontaneo scrivere meglio, a parità di essere mancine come un uomo?

  6. Mio marito è mancino e Luca fino a qualche tempo fa usava tutte e due le mani. ora per fortuna, come dice mio marito (e non io), abbiamo notato che scrive e disegna con la destra, quindi “pericolo” mancino scongiurato per la scrittura. mio marito ha una pessima scrittura e proprio per le difficoltà che ha incontrato nello scrivere, nell’utilizzare gli oggetti, ecc. è felice che Luca sia destrorso, fosse stato mancino pazienza. cmq usa spesso la sinistra per tante altre attività (es. per mangiar alterna l’uso delle mani), quindi la speranza è che, nonostante sia destrorso, sia in grado di usare bene anche la sinistra… 😀

  7. Mio fratello è mancino e anche il mio ex lo era. Entrambi preferiscono scrivere in stampatello maiuscolo perché in quel modo la grafia è migliore; il loro stampatello minuscolo è più difficile da leggere.

    E comunque scrivono quasi uguali, una sera ho trovato un biglietto sulla mia scrivania e dalla grafia avrei detto che fosse mio fratello, poi mi sono accorta che era il mio ragazzo!

  8. @maria: marito mancino, tutti e 2 i suoceri mancini, cognata mancina, tutti e 2 i cognati (sia il marito di mia sorella che quello di mia cognata) mancini ed anche tutti e 2 i nipoti maschi mancini …. i miei suoceri e mia cognata fanno parte delle generazioni costrette a scrivere con la destra, mentre tutti gli altri scrivono con la sisnistra. Devo dire, però, che mio marito ha una bella grafia!!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *