L’iscrizione a scuola: c’è tempo fino al 28 febbraio


L’anno scorso, di questi tempi era l’argomento principe a casa mia: l’iscrizione del piccolo alla materna e del grande alla prima elementare.

Sulla materna, a dirla tutta, non ci siamo fatti grossi problemi, abbiamo mandato il piccolo nella stessa scuola frequentata dal fratello.

Sulla scuola elementare la scelta è ricaduta su quella più vicina a casa e frequentata dai bambini del quartiere. E devo dire che è stata la scelta migliore, almeno dal punta di vista logistico. (Dal punto di vista scolastico è troppo presto per esprimere un parere!).
Marco va a scuola da solo con il piedibus tutti i giorni.
Lo saluto sulla porta di casa, lui scende, io lo guardo dalla finestra, lui aspetta l’arrivo del piedibus e si incammina con i suoi compagni.
Tre adulti, genitori dei bambini, a turno ogni giorno accompagnano i bambini. Una volta a settimana tocca anche a me.
E devo dire che è una bella esperienza per lui e una grande comodità per me!

Ma sto divagando, ero partita dalle iscrizioni, che anche quest’anno si fanno ONLINE.

Lo scorso anno, almeno nei primissimi giorni, ci furono diversi problemi tecnici. Quest’anno invece, il ministero dell’Istruzione ha riferito che non ci sono ostacoli di sorta.
“Le iscrizioni online stanno andando molto bene e ce ne sono già 300 mila confermate, molte più
dell’anno scorso. Le famiglie italiane hanno imparato che questo è un adempimento che si deve fare online”, ha affermato il ministro Maria Chiara Carrozza.

“Sembra alle volte che ci sia il panico per le iscrizioni online, ma sono una cosa semplicissima e
rassicurante, perché uno senza doversi spostare riesce a fare tutto da casa”, ha concluso.

In ogni caso, se siete alle prese con le iscrizioni, non datevi pena, c’è ancora tempo fino al 28 febbraio. E il detto popolare “chi tardi arriva male alloggia” in questo caso non vale.

Affrettarsi a inviare la domanda per battere sul tempo la concorrenza non serve a nulla perché l’ordine di arrivo non ha alcuna rilevanza.
Lo ha ribadito il ministero dell’Istruzione in una circolare inviata a presidi e direttori degli uffici scolastici regionali ma anche a Presidenti di regione e sindaci.

“In quest’ottica – ha insistito il ministro Carrozza- non può essere data alcuna rilevanza all’ordine di arrivo delle domande di iscrizione. Le domande, infatti, in qualsiasi momento pervengano, purché fra il
3 e il 28 febbraio 2014, dovranno essere valutate secondo altri diversi criteri di accoglimento deliberati dal consiglio di istituto. Pertanto, non si potrà fare riferimento all’ordine di
arrivo delle domande, anche se ciò sia stato erroneamente indicato dalle scuole nei modelli personalizzati”.

Per quanto riguarda la scelta di indirizzo scolastico, non ci sono più solo i licei tra i preferiti degli studenti: “Ci si lamenta che al classico si iscrivono troppo pochi – ha osservato Carrozza – uno su due
sceglie un’istruzione tecnica o professionale. Ci sono scuole che offrono davvero percorsi interessanti di alternanza scuola e lavoro. Bisogna scegliere sulla base di quello che uno vuole e sulla base degli interessi di tipo professionale, come si vede uno da grande. Non è da scegliere “solo il programma o il nome della scuola, ma cosa voglio essere dopo”.

19 risposte a “L’iscrizione a scuola: c’è tempo fino al 28 febbraio

  1. m@maria: leggendo il giornale locale sono venuta a conoscenza che questa circolare e’ praticamente stata appositamente scritta ( così sembra) per un liceo di Parma.
    lo scorso anno aveva avuto un boom di domande per il nuovo indirizzo sportivo, aveva pochi posti, e così si era dovuti ricorrere al sorteggio fra 53 studenti.
    il preside voleva evitare, parole sue in una bellissima lettera al ns. quotidiano locale, questa sofferenza per le famiglie e gli studenti stessi, che lui stesso ha visto lo scorso anno durante il sorteggio, così ha messo il criterio dell’ordine di arrivo delle domande.
    io credo avesse fatto bene, e in 7 ore hanno esaurito i posti.
    peccato che ora questa direttiva rimette tutto in gioco.
    si andrà di nuovo a sorteggio probabilmente.
    io non lo trovo giusto, sarà che forse ci finiremo anche a noi per le elementari, ma lo trovo abbastanza crudele come metodo di scelta.
    secondo me la libertà di decisione finale va alla scuola, dato che ci sono realtà che magari dal ministero non conoscono.
    opinione personale ci mancherebbe…

  2. @vale82 spero che le cose vadano meglio e la risposta arrivi, qui x fortuna sono abbastanza veloci la risposta positiva o negativa arriva ad aprile, Manuel è un anticipo visto che è del 20 gennaio 2012 x cui x 20 gg fa parte del nuovo anno e prendono alla materna quelli del 2009, 2010 e 2011 speriamo bene, altrimenti un altro anno di nido.un abbraccio

  3. Io oggi invece ho consegnato un foglio, cartaceo, per la riconferma al prossimo anno di materna che ci è stato consegnato dalla maestra. L’ho compilato ieri a casa e l’ho consegnato stamattina!

  4. @maria: a me basterebbe sapere a fine marzo se e’ stata presa oppure no, poi tempo pieno/tempo normale non m’interessa, perchè c’e’ comunque la possibilità di un post scuola con una piccola maggiorazione sulla rata mensa. che piuttosto che spenderli in benzina e arrabbiature per andare in un’altra scuola, andrebbe bene lo stesso!
    spero di ricevere un bel regalo di compleanno quest’anno…sarebbe il piu’ bello, per lei, che lo desidera tanto, e per noi per comodità.
    per Bianca che dire, speriamo bene…ma mi preoccupa meno, portarla da un’altra parte per un anno di nido e’ un conto…5 anni di elementari invece e’ un’altra storia!
    se non prenderanno Bianca qua la lascero’ in lista d’attesa…mia mamma terrà duro un altro po’ tenendola tutto il giorno (arriva ven sera che me la restituisce mooolto volentieri!) ma puo’ darsi che li liberino posti, almeno cosi’ mi hanno assicurato…
    quello che mi preoccupa e’ la scuola di Eles, spero davvero di non prolungare l’agonia oltre la fine di marzo.

  5. Noi nessun problema, inscrizione fatta lunedi’ mattina con 10 minuti…pero’ gia’ da martedi’ le mamme della classe di Fede hanno avuto problemi col collegamento e subito a disperarsi…ma c’e’ un mese di tempo non capisco davvero questa fretta, se non dettata dal volersi togliere un pensiero quanto prima…
    Comunque l’ordine di arrivo della domanda non conta niente, nella graduatoria ci sono punteggi prestabiliti e nel caso di parita’ di punteggio la precedenza va al bambino nato prima, per cui per avere problemi dovrebbe esserci un caso di bambini addirittura nati lo stesso giorno, ch immagino sia molto raro. Anche noi dopo mille dubbi abbiamo deciso di lasciare Fede nella stessa scuola dove sta facendo la materna, anche i suoi amichetti andranno li’ ed io al pensiero di conoscere gia’ diverse mamme sono un po’ sollevata, perche’ frequentando poco ho comunque dei punti di riferimento. Le prime saranno solo due e ci hanno gia’ anticipato che faranno tantissime attivita’ insieme , oltre alla mensa, le gite e la palestra.
    @Vale: da noi la dirigente scolastica ha detto alla riunione che le graduatorie usciranno ad aprile e la conferma dell’orario scelto piu’ o meno nello stesso periodo, pero’ visto che gli anni scorsi non ci sono stati problemi sperano in bene anche per quest’anno
    @Maria: bellissima questa cosa del piedibus, se la facessero anche da noi mi risolverebbe un sacco di problemi ed io aderirei senz’altro

  6. In riferimento al consiglio che chiedevo qualche giorno fa pèer l’iscrizione alla materna di mia figlia, devo dire anzitutto grazie per quello che mi avete detto e confermarvi che sabato presenterò l’iscrizione alla scuola del quartiere! Infatti quando siamo andati alla presentazione della scuola, mio marito ed io ci siamo piacevolmente sorpresi nel constatare il livello qualitativo della formazione didattica della’nno in corso e una buona impressione, per quanto di primo acchitto, degli 8 insegnanti. Inoltre ieri mattina ho portato la mia bimba alla “scuola aperta” dove abbiamo potuto vedere coi nostri occhi le aule, gli spazi per ogni attività, i bagni, la mensa, la piccola biblioteca, la cameretta coi lettini etc… e se pensavo una cosa di mia figlia mi sono riscoperta a vederla con occhi diversi perchè se credevo che si sarebbe tirata indietro vista la sua timidezza all’esterno di casa, l’ho vista muoversi a suo agio, cercare i giochi in ogni angolo, sedersi addirittura accanto a una bimba più grande che faceva un lavoretto con la carta! Seguiva la maestra e ci è andata persino in braccio!!! Lei che è la diffidenza fatta a persona….beh con questo inizio non posso fare altro che dare fiducia a lei e alla scuola e incrociare solo le dita affinchè tutto vada per il meglio. Un bacione a tutte!

  7. @vale82: quando hai fatto l’iscrizione? Io l’ho fatta martedì mattina e ci ho messo (forse) 15 minuti …. visto com’era andata l’anno scorso, temevo anche io di non farcela!!!!
    Io credo che non avremo problemi tanto per l’ammissione a scuola quanto per la scelta della formula: da noi fanno sia settimana lunga che corta, ma se le richieste sono troppe, può essere che non vengano mantenute le preferenze!
    Ti capisco per il nido: con il grande non ho avuto nessun problema ma con la piccola, i primi mesi del primo anno, ho dovuto portarla ad un nido privato nel paese vicino casa perchè il nostro comunale era troppo pieno. Poi, fortunatamente, si sono liberati dei posti …

  8. mio Dio Maria, lunedì ho fatto la domanda, e mi sono liberata dal pensiero, almeno fino alla notizia che sapremo spero il prima possbile, cioe’ se Eles e’ stata o meno accettata nella ns. scuola di stradario.
    come avevo gia’ accennato ci sono problemi di posti. quindi non sappiamo dove finiremo…
    che ansia…e tu che mi rigiri il coltello nella piaga!!!!
    a proposito, le risposte quando arrivano? qualcuno sa qualcosa?
    che non ci siano stati problemi al sito…be’ e’ una parola grossa…il sito era talmente lento che ci ho messo tutta la giornata per fare l’inoltro…ti buttava fuori dal sito ogni 3×2. capisco l’affluenza, ma dire che non ci sono stati problemi no!
    poi siamo alle prese anche con il nido per bianca…ero sicura col mio punteggio di non avere problemi per il nido vicino casa(e vicino lavoro e vicino ai miei e vicino scuola Eles), invece ho simpaticamente scoperto che la graduatoria per i grandi e’ differenziata da quella dei piccoli. lei andrà a quasi 2 anni quindi risulta nei grandi. e per i grandi ci sono 3 posti. perche’ quasi tutti i piccoli dell’anno in corso hanno riconfermato…i posti a disposizione per i piccoli (21) per lei non valgono…
    io non ne posso piu’ ragazze…non ne posso più…

    • @Vale82: da noi è stata una lunga agonia. Le risposte sono arrivate a fine marzo (quindi aprile). Poi non sapevano se potevano garantirci il tempo pieno. Non c’erano insegnanti per tutte le classi. Quindi si temeva lo spostamento di alcuni bambini in altre scuole…
      Tutto questo delirio a causa del taglio dei costi statali.Ero livida di rabbia!

      Il provveditorato ha dato la risposta praticamente a settembre.

      Alla fine tutto è andato bene, nel senso che si sono formate più classi, hanno eliminato la compresenza ovunque e con un egregio lavoro di puzzle, sono riusciti a coprire tutte le classi….

      Ma che fatica!!!

      Vale82 spero di cuore che a te vada meglio!!!!

  9. Maria ti vorrei vedere mentre fai il piedibus 🙂
    Manuel va al nido, essendo un gennaio 2012 mi hanno detto che posso provare a iscriverlo alla materna, anche se quasi sicuramente non lo prenderanno, i posti sono sempre pochi, figuriamoci x un anticipo, però visto che non costa nulla, voglio provarci ovviamente lo farei solo x una questione economica perché il nido è una coccola seppur cara.

    • @rosa77: speriamo te lo prendano!
      Mio nipote che è nato il 27 gennaio quest’anno ha iniziato la materna proprio a gennaio, ossia al compimento del terzo anno.
      Fino alla settimana prima è andato al nido e poi alla materna.

      Loro vivono a Torino e l’iscrizione l’avevano fatta a febbraio dell’anno prima!

      Quindi falla anche tu!

      Ps. Non è solo un risparmio di denaro (anche se da quando ho smesso di pagare il nido mi sento quasi ricca :)) ma anche un vantaggio per i bambini.
      A nido ci sono bimbi troppo piccoli e loro vogliono stare già con quelli della loro età o con quelli più grandi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *