Le paure nei bambini: perchè e cosa possiamo fare per aiutarli?


“Mamma, non spegnere la luce, ho paura del buio”. “Mamma, non chiudere la porta, non voglio rimanere da solo in camera”.
Ad un certo punto della loro vita tanti, molti bambini sviluppano delle paure. Anche il mio Luca.
A nulla serve rispondergli “Non ti preoccupare, c’è la mamma qui”, oppure “Non devi aver paura, non succede nulla nel buio”.
E allora cosa possiamo fare per aiutare i nostri figli a superare le loro paure?
Ne parliamo oggi con la nostra psicologa amica, la dottoressa Francesca Santarelli. Ecco cosa ci consiglia:

“Tutti i bambini, prima o poi, in varie fasi della loro crescita, sviluppano qualche paura: il buio, i mostri, l’altezza, i rumori forti, i fulmini. Le paure sono emozioni che ogni bambino vive nel corso dello sviluppo. Sono anche reazioni fisiche e psichiche utilissime, messe in atto di fronte a uno stato di allarme dell’organismo, quando ci troviamo di fronte a qualcosa che sentiamo pericoloso o non conosciamo. I bambini provano molte paure perché si sentono indifesi e conoscono ancora poco del mondo che li circonda. In altre parole, sono transitorie e legate alla realtà che il bambino va scoprendo.

Dott.ssa Francesca Santarelli

Esistono paure dei bambini che non devono spaventare: sono le cosiddette ” paure sane” che si superano con la crescita.

Queste paure sono:
•paure “classiche”: si riferiscono a situazioni tradizionali (il buio, il lupo cattivo, l’uomo nero, la strega) che fanno parte delle normali fasi di sviluppo di tutti i bambini;
•paure “passeggere”: si presentano in momenti specifici, anche in modo intenso, ma non influenzano troppo la vita del bambino;
•paure “mutevoli”: non restano uguali ma si modificano nel tempo, cambiando caratteristiche con l’avanzare dell’età del bambino;
•paure “gestibili”: la rassicurazione o anche solo la presenza di una figura di riferimento riesce a spegnere la paura e a riportare in breve il bambino alla tranquillità.

Se le paure dei bambini sono troppo invadenti, potrebbero essere il segnale che il piccolo sta vivendo un disagio che non va sottovalutato. È opportuno prestare attenzione quando:
•Sono paure che terrorizzano: il bambino si agita anche solo all’idea di dover affrontare la situazione a rischio. Dà la sensazione di sentirsi come annientato dal pericolo.
•Sono paure arrivate a seguito di traumi: si manifestano sempre e solo in una situazione specifica che il bambino associa a un’esperienza negativa.
•Sono paure invadenti: condizionano la vita del bambino e quella dei genitori, impedendo alcune attività quotidiane.
•Sono paure permanenti: non si modificano nel tempo ma rimangono intatte nonostante lo sviluppo del bambino e risultano vistosamente fuori tempo e fuori luogo.

Cosa fare per affrontare le paure dei bambini?

Ecco i comportamenti da preferire e quelli da evitare per aiutare i nostri figli a superare le paure.
•Facciamo esprimere i bambini per mettere parola sulle loro emozioni: chiediamo loro di raccontarci le emozioni e le fantasie che li inquietano, con dolcezza e senza forzarli. Riuscire a parlarne e sentirsi accolti riduce la tensione e aiuta ad affrontare il problema.
•Mostriamo vicinanza e affetto nel momento in cui la paura si manifesta. Una presenza calma e affettuosa ha un immediato effetto tranquillizzante.
•Educhiamo i bambini a comportamenti positivi: meglio proporre sempre degli eroi positivi attraverso favole e fiabe che sconfiggono i cattivi grazie alle loro doti di bontà e gentilezza.
•Evitiamo i confronti: ogni bambino ha i suoi tempi, che devono essere rispettati.
•Non diciamo mai: “Affronta la paura, devi essere forte”: spingere un bambino a viso aperto contro una paura è sbagliato, perché può trasformare la paura in terrore e ingigantire il problema.
•Non facciamo sentire i bambini dei fifoni: proveranno un forte senso di colpa e si sentiranno inadeguati”

 

Per appuntamenti  con la dottoressa Francesca Santarelli, o info, potete visitare il sito Internet del suo studio: www.studiosantarellidecarolis.com 

95 risposte a “Le paure nei bambini: perchè e cosa possiamo fare per aiutarli?

  1. Buonasera Dottoressa, sono una zia preoccupata per mio nipote di 5 anni,,,in sintesi,,ha incominciato a parlare un po tardi ora grazie alla logopedia parla e dialoga tranquillamente anche se ancora qualche parola la storpia non pronuncinado bene alcune consonanti (s F),.Però la mia preoccupazione è data dal fatto che ha paura dei rumori forti ,(aeri,aspira-polveri,,trapani accesi ecc)quando si trova in una festa gioca tranquillamente ma quando la musica è molto alta entra in panico vuole uscire dalla stanza,entra in panico ,costringendo la mamma ad abbandonare.,inoltre non sopporta gli odori molto forti o che non gli aggradano,arrivando a vomitare,,,,le chiedo cosa posso fare o quali test posso sottoporlo per aiutarlo.

  2. Mio figlio di quasi 7 anni ha paura da quando aveva 8 mesi della canzone di Happy Hippo.Ancora oggi se sente la canzone o soltanto vede quell immagine in video si terrorizza,dice di tremare e si tappa le orecchie!La cosa assurda:tutti dicevano chiamo happy hippo se nn fai il bravo per es.Come posso aiutarlo?Grazie in anticipo dott.ssa.

  3. Buongiorno Dottoressa volevo chiederle dei consigli: abbiamo un bimbo di 2 anni e 10 mesi e ha delle paure che non riusciamo a farle superare.
    Lo mandiamo al nido da quando aveva 5 mesi fino ad adesso che va alla materna.
    Ha paura dello scoppio dei palloncini, dei fuochi d’artificio, dei tuoni, della confusione quando vi è qualche festa o recita e si mette le mani alle orecchie ed Inizia a piangere quando affronta questi momenti. Proviamo a rassicurarlo, parlandogli o cercando di cambiare situazione e discorso. Ma nulla… Per il resto è un bimbo normalissimo, Dovremmo incontrare qualche specialista?
    Grazie

  4. Salve mia figlia di due anni e 5mesi ha paura dei giochi che si muovono parlano o suonano e ha paura del buio e in questo periodo degli altri bimbi vestiti da fantasmi o streghe ecc ha paura degli elettrodomestici che fanno rumore ….insomma mi preoccupa il fatto che di paure ne abbia tante e mi chiedo se sia qualcosa che la disturba grazie

  5. Buongiorno dottoressa
    Mio figlio ha 10 anni e da ormai 2 anni continua ad avere paura, sia del buio che dei ladri e di tutti quelli che potrebbero,secondo lui entrare in casa, ha paura nel muoversi da solo all’interno della casa che è comunque tutta su un piano, questo anche di giorno, alla mattina è un disastro, dovendolo seguire passo per passo in ogni stanza, e dovendomi occupare anche del fratello di 8 anni, al quale spesso chiedo aiuto nel seguire il fratello maggiore al posto mio, in modo che io possa essere libera. non sò come aiutarlo e non capisco se sia normale questo suo comportamento, oppure meriti di essere preso con maggiore considerazione ed importanza. Può cortesemente darmi il suo parere Grazie infinite Cinzia

    • Ciao Cinzia non e’ che per caso ha ascoltato il racconto di qualcuno a cui hanno derubato casa?
      Te lo dico perche’ e’ capitato anche a mio figlio quasi un paio di anni fa, ha purtroppo ascoltato il racconto di 2 ragazzini, il primo ha subito una rapina di notte con tutta la famiglia in casa, sono stati addormentati con lo spray e il fratellino piu’ piccolo non si risvegliava e’ finito in ospedale e si e’ svegliato dopo 24 ore….questi bimbi hanno dormito per mesi nel lettone coi genitori tanto erano shoccati.
      Il secondo era uscito con la famiglia di domenica pomeriggio ed al ritorno ha trovato casa svaligiata (in un condominio) e la sua camera sottosopra…
      ovviamente i bimbi hanno parlato con gli amichetti e mio figlio e’ rimasto terrorizzato dai loro racconti (veri purtroppo) e si comportava come il tuo. Piano piano a forza di rassicurazioni, abbiamo la porta blindata da li’ non passa nessuno, abbiamo le inferriete alle finestre non puo’ entrare nessuno, quando usciamo c’e’ l’allarme che suona i vicini di casa avvertono la polizia ecc si e’ rilassato ed ora nessun problema, a parte qualche sera che prima di addormentarsi mi chiama dicendo che sente rumori e vuole essere rassicurato sul fatto che abitando in condominio i rumori sono normali e gli dico” questo e’ il bimbo del piano di sopra che gioca, questa e’ la signora che ha mandato la lavatrice, ecc”
      Quindi prova ad indagare se ha ascoltato o guardato qualcosa che lo ha sconvolto….a volte la causa puo’ essere questa

  6. Buongiorno
    Mia figlia ha 2 anni e 6 mesi e ha paura dei bimbi della sua età e di tutto ciò che fa rumore (allarme anche quando non suona, aspirapolvere). Quella di avvicinarsi ai bimbi dura da un bel pò (almeno 9 mesi), mentre le altre vanno e vengono con forme più o meno forti.
    E’ il caso di consultare uno psicologo? La bambina non va al nido e non oso immaginare come reagirebbe…
    Cosa ci consiglia?
    Grazie

    • Cara Adriana non sono psicologa quindi questo che sto per scrivere e’ solo il mio personale pensiero…forse e’ proprio il fatto che non vada al nido il motivo di qeusti comportamenti…e’ abituata e solo al suo ambiente familiare ed ai componenti della famiglia, mentre la convivenza quotidiana con tanti bimbi, tanti rumori diversi, tante situazioni nuove non potrebbe che farle bene, farla crescere e farla aprire al mondo

  7. Salve dottssa, mia figlia 3 anni tra un mese. E’ terrorizzata dai giochini nuovi che gli portano o che vediamo quando andiamo a trovare qualche amico con figli. Abbiamo iniziato a Settembre con la scuola materna, e non socializza con gli altri bimbi, sta legata alla maestra tanto che i primi giorni restava in piedi, quindi senza sedersi l’intera mattinata, niente merenda quando tutti gli altri la fanno.
    A cena con gli amici e figli sta distante dai ragazzi della sua età, si sente più sicura con quelli più adulti
    A casa con noi e familiari tutti è tranquilla, molto sorridente, parla benissimo, canta, balla, ama braccialetti, collane e scarpe (anche altrui) a molti libri che gli leggiamo di fiabe.
    passerà tutto con il tempo??

  8. Buon giorno mio figlio 18enne ha terrore dei fuochi di artificio e dei botti in genere quando li sente scappa via tappandosi le orecchie divente pallido e ha sudorazioni a freddo. Cosa posso fare grazie per la risposta ed il consiglio.

  9. Salve dottoressa mio figlio di 8 anni da sempre ha dormito con me nel lettone, a volte si addormenta nella sua stanza ,ma di notte dice di aver paura e viene da me. Figlio unico. Da mesi dice di aver paura di restare solo, ha tremore e urla anche se mi assento per un secondo. Inoltre assume anche atteggiamenti di sfida, risponde . Mi può contattare Lei vorrei sapere se è il caso di una visita dallo psicologo. Mi sembra d’impazzire!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *