E ci risiamo… Altro giro… Altra corsa!

“Maria, perché tutte le volte che ti sento parlare mi passa la voglia di avere figli?”

Questa è stata la bella domanda che mi ha rivolto il mio collega dirimpettaio quando mi ha vista sbottare per l’ennesima volta!

“Entra nel club… e poi ne riparliamo”, gli ho risposto.

“In ogni caso- ho aggiunto-  se non hai nonni vicini, uno stipendio da re, eccetera eccetera… pensaci tre volte. E se ne fai uno, pensaci 10 volte prima di fare il secondo perché i problemi non raddoppiano, ma aumentano incredibilmente e in modo esponenziale!”

“Sei la voce dell’ottimismo oggi, come dire “Viva la mamma!”, ha commentato un’altra collega vicina sorridendomi.

E io: “Dopo aver devoluto buona parte del mio stipendio in aiuti vari per malattie bimbi il mese scorso, martedì avevo tirato un sospiro di sollievo pensando: per questo mese ho già dato. E invece, evidentemente, ho dato poco visto che oggi mi hanno chiamata da scuola dicendomi che Marco ha la febbre”.

Dovrò telefonare alla pediatra, ma vedo già lo streptococco dietro l’angolo…

Questo significa antibiotico, assenze a scuola… eccetera, eccetera, eccetera.

Non ce la posso fare! 

Non voglio fare sempre la lagnosa. Ma è dura.
Ci sono tanti, infiniti, momenti belli. Quando Luca la sera si accuccia su di me e mi dice: “Mamma oggi sono io la tua copertina!”, oppure quando si avvicina mentre gioco (raramente) a Candy Crush e mi dice: “Quante vite hai?” E io: “Poche” e lui mi risponde: “Non ti preoccupare mamma, sono io la tua vita”.
Oppure quando mi chiede: “Perché hai sposato papà?” E io “Perchè mi piace”. E lui: “E io ti piaccio?” E io: “Certo”. E lui conclude: “Allora mamma vuoi sposare pure me?”

Mi chiedo: “Che cosa sarebbe la mia vita senza Luca?”.

E quando li vedo giocare insieme e ridere allegramente mi dico: “Ho fatto proprio bene a farne due”.

Ma quando la notte Luca si sveglia mille volte perchè vuole il mio collo, la mia mano, l’acqua, vuole fare la pipì e tutto il resto, quando la mattina sbraito come una pazza perché ci dobbiamo sbrigare e non mi ascoltano. Quando la sera mi fanno esaurire per andare a dormire.  Quando litigano e si menano. Quando torno stanca da lavoro e vorrei solo riposare e invece loro sono carichi a mille… tra me e me penso: “Ma chi me l’ha fatta fare!”

E quando, mentre sono in ufficio presa dai mille lavori, magari in riunione, o con il capo,  squilla il telefono ed è la scuola… mi dico: “Non ce la posso fare!”

Ma se qualcuno mi chiedesse: “Rifaresti tutto?”

Gli risponderei 1000 volte sì, perché è vero che mi fanno esaurire, stancare, urlare, sbraitare, … Ma sono i miei figli. E io li amo.

Ed ora… speriamo che Marco guarisca presto. In ogni caso a distanza di due giorni siamo di nuovo punto e a capo. Finita una cosa, ne arriva un’altra. Altro giro… Altra corsa!

Signori prego… si parte! In carrozza.

 

80 risposte a “E ci risiamo… Altro giro… Altra corsa!

  1. sì è influenza…anche il pediatra mi ha detto che dopo la mononucleosi è da tenere d’occhio…
    il fatto è che sia per i suoi problemi di favismo sia proprio x la reazione durante la mononucleosi abbiamo aspettato a dare gli antibiotici….oggi però li abbiamo iniziati giocoforza.
    e stamattina vista la situazione non sono nemmeno potuta andare al funerale…a volte un nonno farebbe davvero comodo…

  2. @AmbraFI: povero Filippo proprio adesso che sembrava essersi ripreso…un bacio alui e a te e tanta tanta tanta pazienza a tutt…

  3. @ambraFi, scusami se mi permetto. Questo malessere è dovuto all’influenza o ad una “ricaduta”?
    Hanno fatto fare le analisi a tuo figlio? Sai perché te lo chiedo perché dai sintomi che descrivi è quello che ho sopportato io quando ho avuto la mononucleosi. Per abbassare la Ves e far tornare i valori epatici (mi sembra si dica così) nella norma sono dovuta stare un bel po’ se non erro un paio di mesi, sotto controllo. Un abbraccio al piccino davvero.

  4. @Silviafede: grazie dell’interessamento…purtroppo Fil è ancora malatissimo, anche stanotte 39.4 di febbre…poco fa ha vomitato e si è fatto tutto addosso…è davvero un cencio… 🙁

  5. @ransie/ambraFI: come stanno i bimbi malati? spero in via di guarigione…
    @ginger70: allora vi aspettiamo…Fede e’ di maggio 2008 ma come hai detto tu non credo che l’eta’ sarebbe un problema…

  6. Silviafede. cavolo roma!!! un po lontana ma mai dire mai nella vita che riesca a vederla , io non l’ho mai vista e dicono tutti che è meravigliosa! jacopo è di marzo 2010 e Fede credo un po piu grande giusto? ma cmq siamo li non si nota neppure la differenza a questa età!!

  7. Altro giro altra corsa anche per noi… 🙁 da stanotte Filippo febbrone a 39.8!!!
    arrrrhhhhg! Meno male ho dato l’esame appena in tempo!

  8. @ginger70: sono di Roma….se vuoi venire a fare una gita l’offerta della babysitter e’ valida…sai come si divertirebbero Jacopo e Fede insieme …in fondo mi sembra si passimo 1 anno!

  9. @ginger70: peccato che sei lontana senno’ mi offrirei come babysitter per Jacopo mentre tu e tuo marito confezionate il fratellino!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *