Addio vacanze!

Non vorrei sembrarvi insensibile o una mamma degenere,
ma tutto sommato sono contenta che queste vacanze siano finite!

Stare con i bambini è bellissimo, ma dopo un po’ di tempo ho bisogno di ossigeno anch’io!

Ieri sera ero arrivata al culmine della sopportazione, avevo ormai esaurito tutte le riserve di pazienza.
“Basta, smettetela, non litigate, non sbattete i piedi, mettete le ciabatte, le calze antiscivolo, lavate le mani, …”, un mantra che ho ripetuto tutti i giorni dalla mattina alla sera.
E vogliamo parlare dei compiti? Una spina nel fianco. E siamo ancora alla prima elementare!

“Marco forza, Marco leggi, Marco sbrigati…”

Stamattina finalmente li ho svegliati e ho detto: “Forza, su, si va a scuola!”.
Mi è sembrata una frase dolcissima 🙂

Le vacanze ormai sono archiviate. Ora bisognerà aspettare Pasqua!

Da oggi si riprende il solito tran tran del quale spesso mi sono lamentata, ma che a dirla tutta quando non c’è… dopo un po’ mi manca!  😉

20 risposte a “Addio vacanze!

  1. Ciao, stamattina (e mi sa nei prox gg) non sono riuscita a collegarmi xchè mi hanno affiancato una stagista (16 anni e che frequenta il 3 anno di scuola superiore) quindi… mi sono dovuta scervellare a capire cosa sapeva e cosa no …
    stamattina è stata dura anche x me svegliarmi, Luca per fortuna stamattina era tutto allegro e a scuola a momenti non mi ha nemmeno salutato… ma in questi giorni cara Maria ha fatto dannare anche me…
    e ieri sera non voleva andare a letto e dormire (poi quando siamo andati a letto noi l’ho trovato tutto fuori dalle coperte e messo di lato con i piedi a penzoloni dal letto 😀 non ti dico che posizioni assume quando dorme…io non resisterei 5 min) e voleva che TUTTI restavamo a casa…
    stasera sarà noioso e stanco ma pazienza, ,qualche giorno e poi anche lui riprenderà il ritmo come tutti noi….
    ciaooo

  2. Maria stavolta non concordo con te…io a casa sono stata davvero bene !!! Era dai tempi della scuola che non facevo 16 giorni a casa a Natale ed e’ stato bellissimo!! Anche mio marito era a casa cosi’ abbiamo approfittato per fare 1000 cose…zoo, cinema, museo dei bambini, Befana a piazza Navona,gita a Greccio dove c’e’ il primo presepe della storia, gite in bici…insomma non ci siamo fermati un attimo e ancora abbiamo mille progetti rimandati a causa maltempo…
    A me non piace riposare per cui i giorni di festa in cui si sta tutto il giorno a tavola mi pesnao molto, per fortuna sono stati intervallati dagli altri in cui abbiamo fatto tante cose…
    Fede ha preso i nostri ritmi sera a letto mai prima di mezzanotte (a Capodanno e’ crollato alle 3 e mezzo) e sveglia mai prima delle 10…purtroppo stamattina la sveglia ci ha riportato alla dura realta’ ed eravamo tutti e tre un po’ tristi al pensiero di separarci…pero’ tutto finisce e siamo di nuovo qui, per fortuna ci siete voi amiche tutte nella stessa barca…

  3. ….per quanto riguarda i compiti….per fortuna li abbiamo fatti quasi tutti prima di andare in montagna…dico per fortuna xchè i fare i pochi ke erano rimasti in questi giorni è stata dura….dopo tanti giorni di festa riky nn aveva proprio voglia, addirittura mi ha detto “non è giusto ke io devo fare i compiti e fede niente…..deve fare qls anche lui, se no qnd torna all’asilo non si ricorda niente….” ….va beh, cmq li abbiamo finiti….per fortuna di solito riky li fa abbastanza volentieri!!!!!!!!!
    ah….stamattina un piantino l’ha fatto anche fede 😉

  4. ciao a tutte….buon anno e buon rientro!!! per me invece è stata dura….sarei rimasta volentieri ancora a casa….. i bimbi sono scalmanati, ma devo dire ke ormai hanno un’età ke mi piace molto….anche loro litigano e a volte fede fa ancora i capricci….ma la situazione è molto migliorata…..siamo stati benissimo….. in montagna è stato fantastico…ma devo dire ke anche i giorni a casa ce li siamo goduti!!! si si…..sono già pronta per altre vacanze 😉

  5. @ransie: anche per me è stata dura la sveglia alle 5.45 stamattina …. ho lavorato anche la scorsa settimana ma, avendo ancora a casa tutto il resto della famiglia, ho potuto fare con comodo ed alzarmi più tardi …
    Anche per me, però, la cosa più difficile è stata svegliare i bambini: dormivano così bene che mi piangeva il cuore!!!!
    Quest’anno per la prima volta, avevano preso un buon ritmo e, per tutte le vacanze, non ci hanno mai dato la sveglia all’alba!!! 😉

  6. Io no invece….stamattina per me è stata dura alzarmi dal letto alle 05.45 dopo 8 giorni di sonno fino alle 08.30!!! Ma soprattutto è stata dura svegliare la mia piccola e lei che mi diceva “ancora nanna…” Per me è dura farla alzare così presto e portarla dalla nonna e sapere che ci rimarrà fino a sera e io la rivedrò solo alle 18.00. Poi è ovvio che in questi giorni me ne ha combinate e io che ho perso la pazienza migliaia di volte e speravo che dormisse tutto il pomeriggio per darmi il tempoi di fare qualcosa eppure me è impagabile stare tutto il giorno con lei, avere un ritmo tutto nostro, le abitudini da consolidare, e invece non facciamo a tempo ad abituarci entrambe alla presenza costante l’una dell’altra che dobbiamo di nuovo separarci!

  7. Buon Anno a tutti!

    Si oggi tutto nella norma, sbrigai è tardi perdo l’autobus!!!
    le parole di sempre ma sono contenta che si ricomincia le vacanze ci impigriscono tanto anche se io nn ho smesso di lavorare! le mie ferie sono durate tra giorni

    Buon inizio a tutti!

  8. E anche da noi si è tornati alla normalità …. io già ero abituata (visto che ho sempre lavorato in questi giorni) ma è stata dura per mio marito e i miei due pargoli visto che si sono fatti la bellezza di 17 giorni di vacanza!!!! Il piccolo appena ha visto l’asilo ha fatto un piantino … mentre l’altro appena sveglio mamma oggi a scuola non ci vado …. santa pazienza aiutami tu!!!! E va beh … adesso si faranno qualche giorno di vacanza a carnevale, poi ci sarà Pasqua, qualche ponte e poi in un lampo la scuola sarà finita!!! E cara @Maria ti ritroverai con tre mesi di compiti!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *