Cielo, terra e arcobaleni nei disegni dei bambini

In questi giorni ho ricevuto tante e.mail da parte di genitori che, a gran voce, chiedono nuovamente di parlare di disegni dei bambini.
E chi può farlo meglio della nostra grafologa Candida Livatino?
Oggi ci svela il significato del cielo, della terra e dell’arcobaleno.
Argomento che mi interessa molto da vicino.
Marco spesso nei suoi capolavori inserisce l’arcobaleno.
A me sembrava una bella cosa: l’arcobaleno arriva dopo la pioggia, quando la tempesta è ormai alle spalle e sta arrivando il sole. Quindi associavo a quest’arco di colori vivaci e brillanti a un significato positivo. E invece Candida Livatino ha spiegato che…

“Cari genitori,
oggi torniamo a parlare dei disegni dei bambini.
Partiamo da uno dei simboli piu’ ricorrenti: il cielo.
Nei paesaggi dei bambini non manca mai: a volte e’ ben definito, altre volte solo abbozzato con una striscia azzurra.
Il cielo rappresenta la voglia di elevarsi, di mostrare le proprie capacita’.
I bambini che sentono piu’ fortemente questo bisogno e sono alla ricerca di cose nuove da imparare e sperimentare arricchiscono l’azzurro del cielo con altri particolari come ad esempio, sole, nuvole, uccelli o stelline.
Disegnando il cielo quindi il bambino esprime la sua sensibilità.

Altrettanto ricorrente è la terra, che è il simbolo della madre.
Puo’ essere rappresentata usando il colore marrone o il verde dell’erba, magari arricchito da fiori, funghi o animaletti.
E’ un simbolo che ritroviamo nei bambini concreti, appunto con i piedi per terra, sicuri dell’amore materno nei loro confronti.
L’assenza della terra in un paesaggio non è necessariamente un segnale negativo, ma deve indurre la mamma ad una verifica del rapporto con il figlio.

Un terzo simbolo che ritroviamo, sia pur meno frequentemente, è l’arcobaleno.
Nel disegnarlo il bambino segnala il bisogno di essere protetto e rassicurato rispetto alle difficoltà che trova nell’affrontare il mondo esterno (scuola, oratorio, parco giochi).
E’ una richiesta rivolta soprattutto al padre, che percepisce come una figura forte e capace di proteggerlo.

I messaggi che i bambini ci mandano con i loro disegni sono piu’ espliciti di quanto si possa pensare.
Basta saperli interpretare.

Un caro saluto.
Candida Livatino”

Se volete conoscere cosa dice la grafologia sulle affinità di coppia, o scoprire se il vostro partner è fedele, o se il vostro collega è invidioso, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il secondo libro proprio su questo tema: “Le sfumature della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

 

 

9 risposte a “Cielo, terra e arcobaleni nei disegni dei bambini

  1. Bhe carellas….se la tua ragazza ti ha lasciato per come disegni la O diciamo che hai fatto un affare…. se qualcuno ti lascia per come scrivi è meglio perderlo che trovarlo….

  2. Le indicazioni che Candida propone – e non impone, a nessuno – sono di massima, e personalmente le considero un modo simpatico e giocoso per accostarsi di più al mondo infantile, come spunto di riflessione per cogliere alcuni loro desideri e bisogni inespressi. E come tale va vissuto con leggerezza, non come critica o messa in discussione. Sono suggerimenti che provengono da una professionista seria e competente, attenta nei confronti degli adulti, figuriamoci verso i bambini. Per quanto riguarda il post nello specifico, io disegnavo spesso cieli, prati fioriti e arcobaleni… Un caro saluto.

  3. Magari Piero si e’ espresso un po’ male ma anche io la penso come lui…se vogliamo giocare bene ma non prenderei queste cose sul serio…mi sembrano alla stregua dei test che si trovano sulle riviste. Credo nella grafologia come studio del tratto e della personalita’, ma altrettanto trovo riduttivo credere che chi disegna arcobaleni sia sereno e chi disegna nuvole sia arrabbiato…senza nulla tohgliere a Candida Livatino che ritengo una seria professionista e’ proprio il tipo di informazione che trovo riduttiva

  4. Anna disegna sempre l’arcobaleno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a volte da solo e a volte con il sole e una nuvola perchè mi dice che l’arcobaleno c’è quando piove con il sole… 🙂
    Ma mai e poi mai avrei pensato che volesse dire una richiesta di protezione… E’ vero che mio marito è spesso via per lavoro…….

  5. mio figlio non si impegna quasi mai a disegnare il cielo… al massimo una nuvoletta ma si concentra molto sulla terra, riempiendola di particolari.
    Leggendo la tua analisi sono rimasta molto sorpresa perchè non immaginavo fosse legata alla mamma! una bella notizia!
    grazie come sempre!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *