Rappresentante di classe? Oui, c’est moi!

“Ci sono delle volte in cui un pizzico di follia nella vita ci vuole” 😉
Così mio marito ha reagito quando ieri sera, tornando a casa gli ho detto: “Tu pensi di parlare con la stessa persona di stamattina? E invece no. Caro il mio bel maritino ti presento la nuova rappresentate di classe!”

Lui: “Ti lamenti sempre perché non hai tempo, perché non riesci a stare dietro a tutto, perché, perché, perché, … e ora hai preso pure quest’altro impegno? Questa volta te lo chiedo io: ma perché? Non c’erano mamme casalinghe, magari un po’ più libere di te?”
E io: “Ero sicura di ricevere il tuo appoggio! Comunque non sono da sola, lavoreremo in tandem io e un’altra mamma.
Non è stata una mossa azzardata, ci pensavo da tempo. L’ho proposto io alla “socia”.  Lei poi è fantastica, una perfetta organizzatrice, sono sicura che lavoreremo bene insieme.
E in ogni caso, credo che sia un’esperienza da fare, almeno in prima elementare. Un modo per conoscere meglio le insegnanti, per interagire con loro e con gli altri genitori. E anche un modo per capire più da vicino le dinamiche della scuola. Sono troppi anni ormai che ne sono fuori”.

Lui: “Sì, a parte gli scherzi e le battute, anche secondo me hai fatto bene. E’ una buona idea. In bocca al lupo”.

Ieri sera ero già lì, con il mio tablet a fare elenchi di bambini, genitori, mail, assicurazioni, etc…

Rappresentante di classe. Mi mancava questa!…

Stamattina sono andata alla scuola materna per accompagnare Luca e la maestra, con la quale sono abbastanza in confidenza e che stimo moltissimo, mi ha detto: “Oggi pomeriggio ci sarà la riunione per l’elezione dei rappresentanti di classe, ti candiderai vero?  Dimmi che sarai tu la nostra rappresentante!”

E io: “Spero tu non stia dicendo a me. Ho già dato!”

No, non posso. Da zero a due in due giorni sarebbe veramente troppo!

Ma vi racconterò anche di questa nuova esperienza 😉

70 risposte a “Rappresentante di classe? Oui, c’est moi!

  1. @mary84: anche da noi è così. lo scorso anno su 3 classi da 26/27 bambini si sono presentate forse una trentina di mamma (30/80 bambini)… e a detta di mia mamma alle elementari è ancor peggio 🙁

  2. @ale: che io sappia le riunioni da noi (e anche nella scuola elementare dove insegna mia mamma) sono fissate sempre DOPO l’orario scolastico quindi da Luca dopo le 16.00 e da mia mamma dopo le 16.30.
    come dice isabella non è corretto.
    @cettina: anche da noi sono le tre rappresentanti (la materna ha 3 sezioni/classi) ha tenere un fondo cassa

  3. @isabella perchè secondo me le insegnanti vogliono togliersi il pensiero e non tutte sono disposte ad aspettare che noi mamme full time usciamo da lavoro.
    @silviafede ottima la vs idea del gruppo su wa!
    @cettina solo 5 mamme su 24?? scusa e alle altre non frega nulla della scuola dove i loro figli passano gran parte della loro giornata???mah…

  4. @Ale: perchè fissano le riunioni così presto se i genitori hanno richiesto orari diversi? mi sembra un po’ una mancanza di rispetto nei vostri confronti!!!

  5. @ciocco73: anche per me come per mary84 le 4/5 riunioni all’anno sono un problema: nonostante le ripetute richieste di cambiare orario da parte dei genitori, vengono puntualmente fissate alle 14.30 e, non lavorando proprio vicino alla scuola, immancabilmente sono costretta a chiedere 4 ore di permesso …. 🙁

  6. @Cettina: scusa ma chi dovrebbe raccogliere i soldi per le feste varie e per il fondo cassa? Posso capire i regali di compleanno per le feste dei bambini, quelli non rientrano tra i compiti di una rappresentante, ma gestire fondi cassa relativi alle attivita’ scolastiche quello si che e’ un compito della rappresentante…poi se gli altri vogliono dare una mano ben venga

  7. @ciocco73/mary84: da noi (materna come per cioccco) le rappresentanti sono il tramite tra noi genitori e gli insegnanti per questo e’ richiesta la presenza…con il gruppo su wa che abbiamo creato con sms, oltre che con la comunicazione verbale per chi si incontra, ci passano ogni genere di informazione, gli avvisi circa le attivita’, le riunioni, le assemblee sindacali, ma anche questioni piu’ banali tipo suggerimenti delle maestre su come vestire i bambini visto che li portano in giardino, o sulle malattie che girano, o su variazioni di menu…io che non sono mai presente a scuola mi sento coinvolta proprio perche’ la rappresentante ci rende partecipi di tutto cio’ che accade nel mondo scuola. Fossi io la rappresentante di cosa potrei informare? Sono di quello che viene detto durante le riunioni con le insegnanti e secondo me non e’ affatto sufficente…

  8. @ciocco bhe dipende…saranno anche solo 4-5 riunioni all’anno ma il mio capo mica mi concede i permessi x andarci…considerando che se si ammalano i bimbi non ho nessuno che mi aiuta, e permessi extra vari, se gli chiedo anche quelli x le riunioni mi licenzia!!! Ma ripeto io a parte il tempo non mi sarei mai candidata visto le “esigenze” delle mamme dei bimbi in classe con mio figlio!
    Cmq se tu te la senti fai bene, io volevo solo esprimere il mio parere, ovvero se una mamma, lavoratrice o non che sia, non se la sente, non ha spirito per farlo, non deve essere additata.
    Certo, una donna che non lavora, lamentare che ha poco tempo…bhe è ridicolo all’ inverosimile..mi chiedo io cosa facciano tutto il giorno a casa quando i figli sono a scuola…e non diciamo pulizie perchè a casa di noi che lavoriamo mica ci sta la sporcizia x casa… Ma purtroppo sono lamenti che constantemente sentiamo e leggiamo (anche su questo blog) e ormai io faccio finta di non sentirli e basta!

  9. Buongiorno a Tutte. Ieri pomeriggio sono stata eletta rappresentante della quarta classe. Che vi dicevo? Mai dire mai!!! Però che tristezza, su 24 alunni ci siamo presentate solo 5 mamme, questo è l’interesse che molti hanno per la scuola. Prevedo un lungo lavoro. Nel mio discorso pre-elettorale ho fatto solo alcune precisazioni e cioè che sono pronta a fare da tramite per comunicazioni scuola famiglia, partecipare alle riunioni con le maestre ma non raccoglierò soldi per feste di Natale o di fine anno anche perché la nuova preside le ha eliminate (anche se questo io non lo sapevo e ne sono venuta a conoscenza solo ieri). Che dire? Faccio anche io parte del club!! Un Abbraccio a Tutte da Cettina

    • @Cettina… il club devo dire che è impegnativo.
      Da noi le rappresentanti devono anche comprare il corredo scolastico per tutta la classe. Così venerdì mi è arrivata la lista dalla maestra: 80 quaderni a quadretti con il margine, colle, gomme, scotch, pinzatrice, forbice e tante, tante altre cose…
      Ma prima di fare questa grande spesa… dobbiamo raccogliere i soldi, altrimenti diventa oltre ad un impegno di tempo, anche un impegno economico non indifferente e non mi sembra affatto giusto.
      Effettivamente non è proprio una passeggiata. Ma noi siamo in due, la mia socia è magnifica e dividiamo tutto il lavoro a metà.
      spero che da voi sia diverso.
      In ogni caso… ben venuta nel club e in bocca al lupo!

  10. @mary84: nella classe di luca (che frequenta la maestra e non le elementari) i bimbi sono 23, tra questi moltissimi extracomunitari le cui mamme hanno difficoltà a capire. tolte queste mamme, che sono circa la metà, e tolte un paio di mamme con bambini piccoli, siamo solo due o tre mamme a lavorare tutto il giorno, le altre sono a casa o lavorano mezza giornata.
    il fatto è che poi sono queste mamme che si lamentano che all’asilo non si fa nulla, ma nulla fanno x proporre idee e impegnarsi come candidate rappresentanti.
    le riunioni di per sé a cui bisogna presenziare sono 4/5 all’anno e quindi anche chi lavora può partecipare come rappresentante.
    sono magari l’organizzazione di progetti o feste che sono impegnative x chi lavora.
    anche stamattina l’altra maestra di luca mi ha spiegato che hanno chiesto alle mamme con più tempo a disposizione ma la risposta è stata “NO…non ho tempo” – “no non voglio perdere tempo con queste storie” …ecc… ecc…
    e le maestre mi hanno chiesto “per favore” di fare la rappresentante anche se sanno che lavoro…
    da noi poi, al termine di ogni riunione con le insegnanti, viene redatto un verbale che viene consegnato a tutti i genitori per informarli di cosa si è discusso…non so come funziona da voi lo scambio di informazioni, ma da noi funziona così e mi sembra corretto. so per certo che in altre scuole invece le info vengono date dalla rappresentante solo a chi si interessa/si incontra fuori dalla scuola.
    come puoi capire anche una mamma lavoratrice full-time può fare la rappresentante, unico neo sono i progetti extra (vendita torte, lotterie, mercatino di natale) che però si può ovviare coinvolgendo magari i nonni (proposta uscita mentre parlavo domenica con un’altra futura rappresentante e alla sua vice entrambi lavoratrici full-time).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *