Anche se fanno sport, i bambini tele-dipendenti sono più in sovrappeso. Ma quanto ci fa comodo piazzarli davanti alla tv?

Se un bambino è in sovrappeso, dipende più dal tempo che trascorre davanti a uno schermo, computer, Tv o videogiochi che sia, piuttosto che dai suoi livelli di attività fisica. E’ la conclusione di uno studio guidato dalla psicologa infantile Rachael Sharman dell’University of the Sunshine Coast in Australia, che ha studiato le abitudini di 144 bambini di età fra 5 e 13 anni, con risultati sorprendenti.

La ricerca, presentata alla conferenza dell’Australian Psychological Society in corso a Cairns, ha esaminato per ciascuno dei soggetti i livelli di attività fisica, l’indice di massa corporea e il tempo trascorso davanti allo schermo.
Risultato: il sovrappeso dei bambino non dipende dall’attività fisica svolta. “La maggioranza dei bambini – ha riferito Sharman – erano ragionevolmente attivi e nell’insieme mantenevano livelli simili di attività fisica, che però non avevano una correlazione diretta con il loro peso.
Tuttavia, quelli in sovrappeso trascorrevano un tempo significativamente maggiore seduti guardando la Tv o impegnati in videogiochi, rispetto a chi rientrava nella gamma di peso normale”.

La ricerca, ha detto la studiosa, mostra quanto sia importante che i genitori limitino i tempi davanti a uno schermo. “E’ necessario che i genitori incoraggino e sostengano i figli perché siano fisicamente attivi, ma impongano anche dei limiti al tempo davanti a uno schermo, per assicurare che i benefici dell’attività fisica non siano annullati dal troppo tempo sedentario”.

Lo studio rivela inoltre che i bambini impegnati in uno sport hanno meno inclinazione a rinunciare all’attività fisica a favore di computer, Tv o videogiochi.

Che dire?
Personalmente credo che i risultati di questa ricerca più che sorprendenti siano scontati.
A parità di attività fisica, il bambino che rimane più tempo seduto incollato ad un monitor (sia esso tv, pc, tablet o videogames) ha più probabilità di aumentare di peso.

Certo, bisogna considerare anche il tipo di alimentazione che hanno questi bambini.

Ma la domanda che mi pongo è: quanto ci fa comodo a noi genitori tenere i nostri figli buoni davanti alla tv?

Io cerco, nel limite del possibile, di limitare la loro permanenza davanti ai cartoni.
Ma che fatica!
Loro sembrano “dipendenti”. E’ la prima cosa che vorrebbero fare al mattino e l’ultima la sera.
“Mamma, possiamo vedere i cartoni?”, sembra un mantra. Stesso tono, stessa domanda per tutto il giorno.
E la mia … sempre la stessa risposta: “Non si vede la televisione al mattino”, oppure “ancora no!

Ogni tanto, sopratutto la sera, cedo: loro sono felici guardando Jake e i Pirati e io… pure perché posso fare quattro chiacchiere in santa pace con mio marito 😉
Ma la tregua non può superare i 30-40 minuti!

Ancora è presto per parlare, i bambini sono piccoli.
Ma per il momento a casa mia l’unica ad avere un pessimo rapporto con la bilancia sono io!

31 risposte a “Anche se fanno sport, i bambini tele-dipendenti sono più in sovrappeso. Ma quanto ci fa comodo piazzarli davanti alla tv?

  1. @carmela: mi spiace x i tuoi due figli… accidenti … ho sempre mangiato yogurt a colazione… 🙁 … ma ora prometto: solo the (il latte la mattina meglio di no x me)

  2. @carmela: sono golosissima di yogurt … nel mio caso direi che non ha fatto da ostacolo: con tutti e 2 i bambini sono rimasta incinta subito!!!! 😉

  3. @carmela: la torta la farò almeno a 2 piani. il piano più piccolo color rosso, l’altro devo ancora pensarci 🙁
    per le dritte grazie…il pesto, il cioccolato e i frutti di mare li adoro, i peperoni no e la soia non è nei ns menu, al max un bicchiere di vino mentre mangiamo e sia io che mio marito non fumiamo…adoro il gorgonzola(grasso abbastanza 😉 )…posso dire che ci siamo quasi (con il cibo intendo) 😉
    @ginger70: io circa 1.60 e 50kg, non mi posso lamentare ma cmq x il mio fisico sono troppi, fino a 5/6 anni fa il mio peso era intorno ai 42/44kg e anche se so di non esser ciccia, mi sento leggermente appesantita e x questo ho cominciato a fare sport andando a nuoto (fai conto che il mio unico sport è “sollevamento della forchetta” e “tapis roulant sul divano” e che erano 20 anni che non facevo sport=zero fiato)…cmq la parola DIETA non rientra nel mio vocabolario (una volta sola mi sono messa a dieta, ma x ingrassare xchè ero meno di 38kg nonostante mangiassi)…

  4. @Ciocco73, @Ginger70, dimenticavo anche lo yogurt ostacola l’ovulazione, quindi niente yogurt fino a che non si è incinte.

    Sono sveglia dalle 4 di questa notte. Accudito due figli su tre. diarree e vomito. loro si sono riaddormentati, io no.
    prevedo una giornata….

    Buon giorno a tutte!

  5. @Ciocco73, @Ginger70.
    Oggi pomeriggio vi ho detto del gelato alla crema che stimolerebbe l’ovulazione. Io sono una fanatica di medicina omeopatica. Per quanto è possibile mi curo con l’omeopatia, credo anche che ci si possa curare con il cibo. Questa sera sono andata a rivedermi alcune informazioni. Spero possano essere utili, io personalmente ci credo.
    Per stimolare l’ovulazione: gelato alla crema, latte intero, formaggi ad alto contenuto di grassi.(una volta rimaste incinte tornare ai formaggi light e latte scremato, questi ultimi due ostacolano l’ovulazione)
    L’uomo deve assolutamente eliminare soia e tutti i suoi derivati, mangiare alimenti ricchi di zinco, come pesce, funghi lievito di birra (se ce la fa la mattina un pezzetto va benissimo), carote e vitamina E (noci e verdure a foglia verde).
    Cenetta per stimolare la fertilità:
    PASTA AL PESTO
    PEPERONI ROSSI
    FRUTTI DI MARE
    NOCI BRASILIANE
    MOUSSE AL CIOCCOLATO.
    Naturalmente niente fumo e alcol.
    Il resto ragazze, lo dovete fare voi. Buon divertimento!

  6. da domani compro 8 kg di gelato al giorno!!!! ahaahahhhahahahhhahahahahahh
    cmq precisiazione x Ciocco73:
    io sono alta 1,65 e peso 67 kg!!!!!
    quindi bella tondetta!
    la dieta non riesco a farla, al week assaggio perchè sennò il cibo va a a male e per educazione, la mia fonte di stress è il lavoro e quindi anche li mangiucchio sennò mordo qualcuno….detto ciò ho pensato che i miei kg ci sono da atnti anni e perchè eliminarli? sono cosi affezzionati!!! poverini!!!!!! ahaahahahaha

  7. @carmela: farò incetta di gelato alla crema allora 😉 cmq ancora un mese di dolci e dopo il compl di luca a dieta ferrea (si fa x dire) almeno a natale mangio senza farmi venire sensi di colpa… 😉 altrimenti prenderemo giorni di ferie (io e mio marito) x smaltire i dolci 😉 😉 😀 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *