Il riposino pomeridiano

In Italia si chiama pennichella, in Spagna siesta. Il concetto, in ogni caso, rimane lo stesso: è il riposino pomeridiano.

Molti lo considerano un “vizietto”, per far scendere e decantare i lauti pasti del mezzodì e quindi favorire la digestione. Altri un modo per ricaricare le pile e recuperare le forze per arrivare a fine giornata.
Ma se per gli adulti, almeno scientificamente, non si sa se serva a qualcosa (se non a rigenerare lo spirito!). Per i bambini in età prescolare, invece, è fondamentale. Il riposino pomeridiano, infatti, rinforza la memoria.

A rivelarlo è uno studio pubblicato sulla rivista dell’Accademia Americana delle Scienze PNAS, condotto da Rebecca Spencer della University of Massachusetts a Amherst.

E’ stato scoperto negli ultimi anni che il sonno notturno aiuta il cervello a riorganizzare le informazioni incamerate durante il giorno. Per questo per i bambini è importante dormire almeno 10 ore a notte.
Poco, invece, si sapeva sugli effetti del riposo pomeridiano.

Spencer ha studiato le capacità mnemoniche di 40 bimbi under-6 che al mattino avevano imparato un gioco simile al memory (il gioco di carte in cui bisogna ritrovare le coppie di carte uguali) e poi aveva misurato la memoria dei piccoli due volte, subito dopo il gioco e nel pomeriggio. I bimbi erano stati divisi in due gruppi, uno dei quali doveva fare un riposino pomeridiano di circa 70 minuti. E’ emerso che, mentre subito dopo il gioco tutti i bimbi ricordavano allo stesso modo e giocavano altrettanto bene, nel pomeriggio le performance dei due gruppi divergevano: i bimbi che avevano dormito si ricordavano meglio la posizione delle carte del memory, rispetto ai coetanei che non avevano dormito.

Lo studio è stato condotto per valutare l’importanza del riposo pomeridiano nei bambini, soprattutto per quei piccoli che frequentano delle classi preparatorie alle scuole elementari, dove si fa molta attività didattica. I risultati, concludono i ricercatori, indicano che dormire nel pomeriggio aiuta il cervello dei piccoli a immagazzinare meglio le tante informazioni e nuove esperienze fatte.

Gli stessi ricercatori invitano pertanto le scuole ad incentivare la pennichella post pranzo perché aiuta i bambini.

Invece nelle scuole italiane, già dalla scuola materna si tende a non far riposare più i piccoli al pomeriggio.

Alla scuola materna che frequenta Luca fanno fare il riposino solo ai piccoli del primo anno e per 70 minuti circa.
I bambini del secondo e terzo anno, invece, se sono stanchi, possono adagiarsi nell’angolo morbido…

Per buona pace di mamma e papà che si ritrovano bimbi stanchi e capricciosi la sera a casa, e della memoria…

 

 

20 risposte a “Il riposino pomeridiano

  1. Branda in ufficio soprattutto questa mattina: ieri sera sono uscita con i colleghi ed ho fatto tardi …. non sono più abituata; sto invecchiando!!!! 🙁

  2. @vale82/ale: anche luca si è impuntato e non lo vuole fare, salvo casi eccezionali nel week-end. finchè era a casa niente “capricci da sonno”, ma ora che ha ricominciato la scuola sono ricominciati anche quelli…fortunatamente iniziano verso le 20.15-20.30 e entro le 21 lui è già a letto…e cmq anch’io sono per le BRANDE IN UFFICIO!!!! (non in questo periodo xchè abbiamo i muratori che stanno togliendo l’intonaco della palazzina dell’ufficio e quindi 8 ore di lavoro con sottofondo di martelli e martelli pneumatici = mal di testa la sera…)

  3. @vale82: da noi alla materna dormono solo i piccoli … anche Andrea, come Eles, nel diventare mezzano si è impuntato che era grande e rifiuta categoricamente di farlo (anche nel week-end) ma è un bambino che ne avrebbe veramente bisogno … anche lui prima di cena “schizza” per la stanchezza. Quelle poche volte che riusciamo a convincerlo a riposare dopo pranzo, poi resta un altro bambino: molto più trattabile!!!

  4. da noi i bimbi della amterna dormono tutti nel senso che oltre ai piccoli anche i grandi se hanno sonno li fanno dormire, vedo jacopo che già di suo si addormenta tardi mai prima delle 22.30 e quando va bene se non dormisse di pomeriggio sarebbe veramente DAMIEN il figlio di satana! quindi ben venga il riposino e come dice Silviafede anche io credo che non si tratti di dormire ma semplicmente avendo le pile cariche sei più reattiva, io stamattina che ho dormito come un sasso mi sento un leone! ieri ero uno straccio x notte insonne! quindi W LE BRANDINE IN UFFICIO!!!!!!!

  5. Se mi togliete la pennica io muoio.quando vado al lavoto uso la pausa per fare tutto in casa così da essere libra la sera per le bimbe.ma nel weekend guai a chi me la tocca!!!
    Da noi alla materna va a letto chi vuole
    Puccoli mezzani e grandi.lo trovo molto corretto perchè rispetta i bisogni dei singoli.solo alla matrrna statale che evidentemente ha un’altro progetto educativo(e per loro ammissione meno spazi e meno personale a gestire il pisolino)vanno solo i phiccoli.e io non lo trovo giusto.
    Eles è andata a fare il pisolo fino a gennaio del secobdo anno.ne avrebbe avuto ancora bisogno.ma come spesso succede si è impuntata che era grande (nel frattempo c’era anche la gelosia per la sorella).e non ci è più andata.
    Ma per due mesi ogni sera alle 18in punto partiva con i capricci da stanchezza.poi si è abituata e ora la metto a letto nel weekend perchè ha bisogno di recuperare e perchè se si fa tardi lei cmq il giorno dopo si sveglia alla solit ora.
    Cmq guai a chi tocca la pennica!!!!

  6. credo che in giro allora ci sono tanti piccoli bimbi smemorati!!!!
    non dorme più nessuno dai 4/5 anni
    mi puzza un pò questa notizia
    credo che sia naturale il cervello quando è riposato lavora meglio, o no?!

    • @Sonia: io so che quando sono in vacanza e dormo al pomeriggio… sono un’altra persona! Meno irascibile, meno nervosa e nevrotica, più “umana”.
      Quindi proporrò ai miei capi, in virtù anche di questa scoperta, di mettere in ufficio delle brandine. Così sarò più trattabile e mi ricorderò sicuramente meglio quello che mi hanno detto la mattina
      Che te ne pare?
      🙂 🙂 :):) 🙂 :):) 🙂 🙂
      In fondo adesso ci sono basi scientifiche che dimostrano quello che vado dicendo da sempre: che la “pennica ce vò!”
      L’unica cosa… l’età prescolare l’ho superata da tempo. Ma credo che questo sia solo un piccolo dettaglio della ricerca 😉

  7. mio figlio, 5 anni lo fa ancora. certo la sera non va a letto prima delle 10 e mezza, pero’ va bene cosi’, la mattina si sveglia presto, perche’ usciamo tutti insieme per il lavoro e la scuola, poi al pomeriggio, dopo la scuola, a casa della nonna, se non dormisse quel paio d’ore le passerebbe avanti alla tv, mangiucchiando continuamente… se capita che non dorme al pomeriggio, la sera e’ nervosissimo..

  8. Da noi nanna per i piccoli e i mezzani, per i “grandi” mai. Secondo me dipende molto anche da bambino a bambino.. mio figlio ha bisogno di dormire il pomeriggio e per me va benissimo che sià così, tanto alla sera per le 21.30 va a letto lo stesso… altri bimbi che conosco se al pomeriggio dormono poi alla sera non è mai ora di dormire….
    Non credo che la memoria ne risenta a lungo termine.. è ovvio che nella stessa giornata essere piu’ stanchi fa far più fatica.

  9. Non mi sembra che le conclusioni dello studio siano corrette..non credo che il pisolino influisca sulla memoria ma solo che un bambino piu’ riposato ha piu’ memoria, piu’ energie insomma e’ meno stanco in tutto quello che fa. Scommetto che anche in una gara di corsa un bambino che ha domito ed e’ ben riposato riesca meglio di uno stanco…a volte questi studi lasciano il tmepo che trovano.
    Comunque all’asilo di Fede non si dorme, se un bambino lo chiede c’e’ un angolo con tappetoni e delle brandine, ma lui mi dice che non dorme mai nessuno. Anche a casa da quando ha cominciato l’asilo due anni fa, non ha piu’ voluto dormire ed io non lo forzo….questo perche’ arriva a sera tranquillamente, durante la settimana crolla intorno alle 21 il sabato fa piu’ tardi perche’ usciamo e ormai resiste fino a che non saliamo in macchina per tornare a casa, poi recupera la domenica mattina svegliandosi tardi

  10. Anche da Luca il riposino solo ai piccoli e i mezzani e grandi solo se vogliono riposare. il problema dello scorso anno era che “obbligavano” anche i piccoli a dormire, anche se non avevano sonno…risultato? luca si addormentava quando era quasi ora di svegliarsi con il risultato che restava noioso per il resto del pomeriggio, il sab e dom poi mi dormiva anche 3 ore.
    Da quest’estate invece ha quasi smesso di fare il riposino, salvo casi eccezionali…
    cmq ha sempre una memoria portentosa…anche a distanza di giorni e/o settimane si ricorda di cose che io scordo…sarà l’età che avanza x me? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *