Lo zaino perfetto? E’ quello ‘salva-schiena’

Marco quest’anno frequenterà la prima elementare.
Tutti i suoi amichetti, o quasi tutti, hanno già comprato il corredo scuola: zaino, astuccio, quaderni, diario, eccetera.
Noi no.
Forse siamo un po’ in ritardo, ma a parte un astuccio ricevuto come regalo di compleanno, ancora non abbiamo preso nulla di nulla.

Sinceramente aspetto di ricevere la lista dalla maestra prima di spendere soldi a vanvera.
Ma lo zaino, almeno quello, dobbiamo acquistarlo.

Nei supermercati c’è l’imbarazzo della scelta. Tutti i personaggi dei cartoni in ogni dimensione, forma e colore sono lì che ammiccano e strizzano gli occhi ai bambini.
Colori sgargianti e gadget di ogni tipo e genere che probabilmente, almeno per i più piccoli, rappresentano solo un peso inutile e forse non useranno mai (tipo gli auricolari che visto su uno zaino delle Winks).

Ma come deve essere uno zaino? A parte l’aspetto estetico, quali caratteristiche deve avere?
Il professor Guido La Rosa, responsabile dell’Unità operativa di Ortopedia del Bambino Gesù di Roma, ci dà alcuni importanti consigli:

Non deve superare il 10% del peso corporeo (cioè per un bimbo di 6-8 anni non più di 3 Kg) e, anche se le mode richiedono tutt’altro, va portato su entrambe le spalle, in modo da bilanciare il peso. Meglio se è un trolley.

Deve essere realizzato in tessuto leggero e resistente, in modo che non ci sia altro peso aggiuntivo rispetto a quello dei libri.
Meglio ancora sarebbe optare per un modello con le rotelle, simile a un trolley da viaggio: se i primi ad opporsi a questo tipo di soluzione, come capita spesso, sono proprio i ragazzi, bisogna spiegare loro che rischiano di avere grossi problemi “assumendo atteggiamenti posturali sbagliati”.
“Non è detto infatti – come spiega il professor La Rosa – che uno zainetto troppo pesante sia l’indiziato principale dello sviluppo della scoliosi, che colpisce sette bambini su mille ogni anno, tuttavia è un fattore non trascurabile, perché portare tutti i giorni un peso eccessivo può portare a sviluppare, se non questa malattia delle vertebre, atteggiamenti posturali scorretti che devono essere curati”.

Se proprio è impossibile fare come in Olanda, dove in via sperimentale sette istituti scolastici hanno sostituito i 10-12 chili di zaino pieno di libri con un sottile e leggero tablet, secondo l’esperto si potrebbe adottare una soluzione di compromesso, fornendo ai ragazzi “dei testi online durante le attività didattiche, in modo che possano andare a scuola senza portare con se uno zaino pesante” e lasciandoli liberi “di utilizzare i libri solo a casa, soprattutto nel caso in cui non abbiano un collegamento Internet”, conclude La Rosa.

Quindi?
Spero che al mio piccolo ometto piacciano i trolley, perché lui è molto magro, sfiora i 20 chili, e dura trovare uno zaino che pesi meno di due chili!

20 risposte a “Lo zaino perfetto? E’ quello ‘salva-schiena’

  1. In un’ articolo ho scritto che ho due figlie però poi per sbaglio l’ ho tolto!!!!che stupidina che sono io ho due figlie Serena che compirà 6 anni il 18 agosto e Ilenia che compirà 3 anni il 29 aprile!!! Comunque mia figlia Serena è troppo indecisa sulla scelta dello zaino!!!!help!!!!

  2. noi l’anno scorso abbiamo scelto lo zaino invicta …. come abbiamo avuto sempre io e il papà, riky è stato molto contento di trovarlo del suo colore preferito (verde), non gli interessavano i personaggi … e sa ke gli durerà “per sempre” …. alla materna gliene avevo preso uno per andare a nuoto con personaggi, rotelle …ecc …. e si è rotto subito!!!
    per quanto riguarda le rotelle … attenzione … da noi non vanno bene xchè non ci stanno nel “buco dello zaino”, alcuni bambini hanno dovuto cambiarlo!!!!
    riky devo dire ke è stato molto bravo….ha ancora gli astucci intatti, quindi come materiale siamo a posto …. devo solo prendere matite, colla e gomme ….

  3. @maria, posso dirti una cosa: non mandare il tuo bimbo senza zainetto il primo giorno di scuola. piuttosto uno qualsiasi. i miei avevano fatto il ragionamento di aspettare le indicazioni della maestra (che poi ovviamente non ha dato) e cosi’ io il primo giorno di scuola ero l’unica senza cartella. ricordo ancora le prese in giro…in giorni importanti come questo per un bambino tutto deve essere perfetto!

  4. ciao!!!
    Maria fai bene ad aspettare. Mi ricorderò sempre che in prima elementare con la senior hanno richiesto cose specifiche. Pure la marca delle matite…..Non ti dico la discussione di noi mamme….(12 euro per 10 matite colorate???!!!!) Poi dalla seconda ci davano la lista a giugno. Preparati perchè nei primi giorni di scuola c’è una baraonda pazzesca nei negozi e iper.

  5. @redazione: il mio piccolo non ha voluto la Seven, perchè voleva quello dei cartoni,e io l’ ho accontentato, il costo era modico. e tanto sono certa che tra qualche anno, come ha fatto appunto il maggiore, sarà lui a volere uno zaino classico e a supplicarmi di non andare + in giro con quello di cartoni!…

  6. io per il piccolo, che frequenterà la prima, ho scelto il trolley.. lo vedevo tr piccolino per portare in spalla lo zaino, oltretutto da noi lo zaino si porta avanti e indietro tutti i giorni (vedo con il grande) e i miei bimbi prendeno il pulmino.
    Quando dovevo scegliere tra diversi trolley ho optato per quello + leggero, anche se logico pesa qualcosa in + di uno zaino normale. X fortuna a lui è piaciuto perchè raffigura un cartone di suo interesse.
    Tanto, questi tipi di zaini, non durano + di 1-2 anni, ve lo assicuro.
    Per avere una durata decente bisogna andare sulla Seven, infatti al maggiore, che andrà in quarta, l’ abbiamo preso di questa marca.

    • @Mary84, io ho una zaino della Seven che avrà almeno 25 anni, lo usavo io alle superiori, ma è nuovissimo (o quasi!), ma non ha cartoni…
      Quasi quasi glielo propongo… 🙂

  7. Anche il mio bambino quest’anno inizierà la prima elementare. Ho valutato se prendere un trolley, ma effettivamente è molto più pesante di uno zaino normale, così ho optato per uno zaino normale, anche se sembra più grosso di lui! Ma in fondo credo che lui lo porterà ben poco, visto che andremo sempre a prenderlo noi, dato che fortunatamente la scuola è vicina e non deve prendere scuolabus o altri mezzi.

    • @Viola: noi invece stiamo cercando di organizzare il Pedibus, quindi ogni bambino porterà il suo zainetto e andrà a scuola a piedi. Spero che, frequentando il tempo pieno, anche Marco possa portare lo zainetto piccolo durante la settimana e uno zaino più capiente solo il venerdì e il lunedì.
      Effettivamente il trolley è più pesante da tenere in spalla e se piove non si può neppure trascinare… quindi sono veramente indecisa.
      Credo che aspetterò lumi dalla maestra, se e quando avremo la fortuna di avere delle informazioni, perchè ad oggi non sono state neppure formate le classi!!

  8. @maria, noi l’anno scorso abbiamo optato per un trolley perchè non volevo che mio papà sollevasse pesi le volte che sarebbe andato a prenderlo (considerando che mio figlio lascia subito tutto e corre via), ma ti assicuro che è molto più pesante poi da sollevare (per esempio x le scale) degli altri zaini. e considerando che alla scuola elementare quotidianamente chi fa il tempo pieno porta avanti e indietro solo l’astuccio e un quaderno x le comunicazioni (o il diario) forse un normalissimo zainetto anche di non enormi dimensioni, sarebbe stato sufficiente.

  9. Mio figlio grande ha iniziato le elementari l’anno scorso e lo zaino é stato “un grande problema di stato”, qualsiasi zaino con un qualsiasi gadget era “il suo preferito”, mentre io volevo uno zaino serio e robusto che potesse durare più di un anno…
    Per fortuna nella sua scuola durante la settimana non portano a casa i libri, solo astuccio e diario, (con grande gioia della loro piccola schiena) quindi hanno bisogno di uno zaino grande x il weekend e di uno piccolo x tutti i giorni…
    Morale: abbiamo fatto un patto, io ho scelto lo “zainone” (non trolley perché sinceramente pesava più di mio figlio gia vuoto..figuriamo i con i libri!!) e lui quello piccolo (che ovviamente è già quasi distrutto e bisognoso di un bel cambio!)
    🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *