Il piccolo nel lettone: sì o no?

Questo è un argomento che mi tocca molto da vicino. Moltissimo direi!

Perché ai bimbi piace stare nel lettone con mamma e papà? Ad una domanda così c’è un solo modo per rispondere: “Perchè è bello!”.
E’ bello scambiarsi le coccole, raccontare le favole, giocare con i cuscini, abbracciarsi, etc, etc.

A casa mia il lettone è veramente il “posto più bello”. Il luogo dove tutte le sere tutti e quattro ci rilassiamo, ci raccontiamo le cose che sono successe durante le giornata, ma anche giochiamo, saltiamo, ridiamo e ci divertiamo.

La prassi è questa: dopo cena mio marito e i bimbi vanno a giocare insieme sul lettone.  Io finisco di sfaccendare in cucina e poi li raggiungo.
In pratica il lettone è la nostra “piazza”! Prova ne è che solo in rare, rarissime occasioni lo si trova in ordine. Il più delle volte è disfatto, per buona pace dei miei sensi.

Ma questa è una buona o cattiva abitudine?

Di sicuro fonte di discussione a casa dei miei genitori.
Per  mia madre, infatti, è assolutamente una insana e pessima abitudine. A suo avviso “il letto è sacro e serve solo per dormire”. Per giocare ci sono gli altri posti, dalla sala alla cucina.
E così quando siamo a casa dei miei in vacanza e Luca e Marco vanno a saltare sul lettone dei nonni si beccano sempre delle sonore sgridate.

Di questo argomento ne ha parlato anche la Dott.ssa Lucia Todaro, psicopedagogista, a GiroGiroBimbo.

Cosa ha detto? “Che ai bimbi piace stare nel lettone perché è bello sentire il calore umano, è bello sentire il contatto fisico con le persone che più amano, ed è un bisogno, dopo una giornata intera, quello di stare un pochino attaccati al loro papà e alla loro mamma. E’ un bisogno molto sano, un bisogno di affettività e comunicazione”.

Ma, ed ha aggiunto anche un “ma”, “è sano solo se dopo il momento delle coccole i bimbi abbandonano il lettone per andare a dormire nei loro lettini”.

E su questo punto… io ho ancora tanto da lavorare! Luca, infatti, nonostante i suoi tre anni di età dorme nel suo lettino, ma in camera con noi.

Ora che il fratello è partito, proverò a spostarlo in cameretta. Come?

Beh! Dicendogli che “il lettino di Marco soffre tanto la solitudine e vorrebbe tanto che Luca gli facesse compagnia, che dormisse con lui”.
Speriamo funzioni 🙂

Ps: La Dott.ssa Todaro ha dato anche degli ottimi consigli su come spostare i bimbi in cameretta. Vale la pena ascoltarla: Dal lettone al lettino

29 risposte a “Il piccolo nel lettone: sì o no?

  1. concordo pienamente non valeviaggi..in alcune famiglie il rapporto di coppia si sfascia anche per queste cose che sembrano piccole ma in realtà sono abbastanza gravi secondo me..come dice valeviaggi il rapporto giocoso con i bambini e momenti di complicità si possono creare benissimo fuori dal lettone..a volte è una scusa per i genitori per avere i bambini vicino..perché dilungare così tanto i bimbi nel letto mi sembra assurdo..non voglio giudicare nessuno, è il mio parere..

  2. @ValeViaggi: parlando di situazioni assurde, una collega dorme con la figlia e il cane, mentre il marito sul divano o nel letto della figlia…

  3. conosco amiche con situazioni assurde … moglie e marito non dormono insieme da soli nel lettone, da quando sono nati i figli. Si dorme male , stretti, non è igenico .. e i mariti dormono sul divano, o addirittura in cameretta dei bimbi. Vi sembra normale ?????
    ci sono tanti posti della casa per stare bene, un ottimo rapporto fatto di complicità, coccole, e giochi … si può creare ovunque … se leggiamo i grandi maestri di psicologia e neuropsichiatria, non penso proprio che siano a favore del lettone, dopo che un bimbo non sia piu neonato. Io ho dormito nel lettone dei miei fino a 8 anni. Sbagliatissimo, ancora critico mia madre che me lo ha concesso … avevo una dipendenza cronica dai miei.

  4. infatti non avevo pensato ad un dato di fatto … Mio marito, almeno di notte, vorrebbe che sono tutta per lui …… con tutto l’amore del mondo verso le bimbe, ma è giusto che almeno di notte ci sia un minimo d’intimità nella coppia. quindi ancor di più .. NO AL LETTONE TUTTI INSIEME.
    DI giorno, impossibile … ma almeno di notte dovremmo essere un pò donne e un pò mogli …
    Mio marito mi dice che durante tutto il giorno sono al 100% delle bimbe … e che la notte mi vuole solo per lui. Quando le bimbe stanno male, io dormo da loro in cameretta. Loro nel lettone neanche da malate … ci metterebbero pochissimo nel prendere il vizio.

  5. @Carmela hai ragione 😀
    l’altra sera abbiamo parlato serenamente ed abbiamo convenuto che fino al momento in cui non entriamo nella nuova casa il cantiere rimarrà chiuso. Ovvio che le prove su pista non si interromperanno di certo 😛 solo dobbiamo essere più “protetti”
    Buona giornata

  6. @SilvanaVR. Una battuta scherzosa, Silvana:
    Ma di questo passo, quando lo convinci il tuo Capitano ad moltiplicare la prole?
    Si sa che il contatto continuo, il calore dell’altro corpo… da cosa nasce cosa. La notte poi è il momento migliore…
    Scusa Silvana. volevo solo farvi sorridere un pò. ma ti capisco perchè per molto tempo Andrea si addormentava solo con me nel lettone. avevo comunque la costanza di riportarlo sempre nel suo letto.
    Faccio tanti complimenti a quelle mamme che sono riuscite sin da subito a farli dormire nei loro lettini. A me è successo solo con il secondo. Ma non per merito mio. Portato a casa, messo nel suo letto ed ha sempre dormito lì senza problemi.
    Ciao a tutte e buona giornata

  7. Si Jenny, questa cosa non fa bene al rapporto di coppia ma non possiamo fare altro. Viviamo in un bilocale il letto del bimbo è ai piedi del lettone ma lui dopo 2 ore scarse di sonno si sveglia si gira piange e cose così, e sistematicamente lo fa più volte durante la notte. Abbiamo fatto mesi a svegliarci ripetutamente durante la notte per cercare di farlo riaddormentare nel suo lettino ma, ripeto, dopo mesi di ripetuti risvegli notturni abbiamo deciso che la soluzione migliore era di metterlo nel lettone e, nel momento del risveglio, averlo in fianco è molto più comodo e meno traumatico per il ns riposo.
    Ho compreso che il mio piccolo non gradisce il suo letto, sarà perchè gli sta stretto sarà perchè ha le sbarre non so ma lui non ci dorme volentieri. Ma non ho altre soluzioni, non ho spazio, non ho la sua camera. E’ per quello che sono davvero demoralizzata sulla questione assegnazione case perchè abbiamo fatto la domanda quando ero ancora incinta e adesso che il cucciolo ha 16 mesi non abbiamo ancora ricevuto una risposta. Ogni mese il mio compagno verifica con la commissione assegnazione case e continuano a dirgli che manca poco ma ogni volta l’assegnazione slitta e questo perchè io sono proprietaria di un bilocale e quindi il ns “nucleo familiare” ha già un tetto e può attendere.
    Ho anche fatto 4 mesi di visite appartamenti in affitto visto che la commissione militare non si decideva ma poi mi son detta, affitto l’appartamento ci entro con tutte le spese che comporta il trasloco ecc ecc, per poi dopo beccarsi l’assegnazione con disdetta contratto affitto chiusure utenze e altre spese aggiuntive forse non è economicamente sostenibile e conveniente.
    Spero solo che la cosa si risolva al più presto, che il piccolo abbia presto la sua camera e che la coppia abbia la sua.
    ciao

  8. @SilvanaVR: ma un lettino accanto a voi no? Capisco che lo spazio non permetta una sua cameretta ma almeno il bello di dormire accanto a tuo marito e di abbracciarlo se ne hai voglia…no non potrei rinunciarci…e poi comunque ormai il tuo bimbo e’ grandino e’ ora che prenda certe abitudini..
    Comunque se sta bene a voi va benissimo…mi sembrava di intuire dal tuo tono che la situazione comincia a starti stretta…ecco perche’ mi sono permessa…

  9. silvana ma non pensi che non faccia bene ne a tuo marito ne al vostro rapporto di coppia dormire sul divano??io sono del parere che giocare e coccolarsi nel lettone no fa male a nessuno e va bene ma per dormire non potrei mai dire a mio marito dormi sul divano e io nel letto con il bambino..il bambino prima o poi deve imparare che quella di notte è zona di mamma e papà.. tranne rare eccezioni va bene..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *