Tic nervosi: visite gratuite il 7 giugno

Tutte le volte che abbiamo parlato di Tic ho notato un forte interesse da parte dei genitori. Puntualmente sono arrivati tanti commenti di mamme e papà dubbiosi su alcuni atteggiamenti dei loro figli.
Ebbene, venerdì 7 giugno chi soffre di tic nervosi, o li ha notati su un membro della propria famiglia, potrà accedere alle visite neurologiche gratuite previste all’IRCCS Istituto Galeazzi di Milano e al Policlinico San Marco di Zingonia (Bergamo).
Entrambi i centri mettono a disposizione le consulenze dei propri specialisti in occasione della Giornata Europea della Malattia di Tourette, che si celebra nello stesso giorno. 

La malattia di Tourette è una sindrome neurologica con sintomi variabili, sia fisici, sia comportamentali come tic, disattenzione, irrequietezza, atti di tipo ossessivo-compulsivo, a volte rabbia incontrollata e aggressività.
Interessa circa 800-900mila italiani e 350 tourettiani.
“Gli studi più recenti – commentano gli esperti – mostrano un’incidenza dei tic nervosi in circa il 18 – 20% dei bambini in eta’ scolare. Si tratta quindi di disturbi molto diffusi e generalmente transitori che si risolvono in modo spontaneo intorno ai 20 anni, tuttavia a volte permangono e si associano ad altre patologie connesse a un cattivo controllo degli impulsi. La terapia si attua nei casi in cui i sintomi sono fonte di disagio per il soggetto e rendono difficile l’interazione sociale”.

5 risposte a “Tic nervosi: visite gratuite il 7 giugno

  1. Buongiorno,
    mia figlia di 8 anni da 20 gg presenta uno strano movimento degli occhi ( li porta verso l’alto) e ogni tanto mi sembra che tenda ad allungare il collo verso il lato.
    La pediatra dopo aver fatto una piccola visita neurologica mi ha detto che sono tic che dovrebbero passare da soli…
    Mi posso fidare o e’ meglio una visita piu’ approfondita magari da un neurochirurgo ..
    Avrei bisogno di un Vostro consiglio in quanto sono molto preoccupata.
    Grazie

  2. Gentile dott.sa ,ho un figlio di 2 anni che spesso ammicca l’occhio .la prima volta è successa 4 mesi fà e lo portato dall’oculista che mi ha diagnosticato una congiuntivite allergica .Ho fatto la cura che lui mi ha prescritto e dopo 15 gg è passato.Adesso è ritornato lo stesso problema che nonostante ho riusato l’antistaminico non sto avendo nessun risultato. quindi ho fatto un elettroencefalogramma il quale mi ha dato esito negativo quindi non è un problema neurologico.questo problema il bambino c’è la già al suo risveglio e durante il giorno capita di ripeterlo molto spesso.Avrei bisogno di un consiglio .
    grazie per la sua consulenza

  3. CHE BELLO MARIA SENTIRTI COSI EMOZIONATA! IO LA MIA AVVENTURA LA COMINCIO A SETTEMBRE CON LA MATERNA E SPERO DI TRASMETTERTI LE STESSE EMOZIONI! ATTENDO COEM TUTTE IL RìTUO RESOCONTO!!!

  4. mi sembra una bellissima e utilissima iniziativa!
    maria mi sono persa il resoconto della festa dei remigini??????!!!!

    • @Ginger: ancora non ho scritto nulla! Ma è stato uno spettacolo straordinario, al di là di ogni mia aspettativa. Ovviamente, tanto per non smentire le aspettative di tutti, ho pianto come una fontana. E anche questa volta ci sono le foto a provare il tutto! 🙂 Grazie per avermelo chiesto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *