Ecco i libri che spiegano ai bambini da dove vengono i bambini

Questo post casca a pennello, mi verrebbe da dire.
Ma non è proprio così!
Elisabetta Belotti, la nostra Biondaprof, nonostante i suoi mille impegni di fine anno scolastico, leggendo il post precedente (Da dove vengono i bambini?), e soprattutto le nostre risposte bizzarre a questa semplice domanda, ha voluto regalarci questo post, dandoci dei validi suggerimenti sui libri da prendere per spiegare ai bambini anche le cose più difficili con esempi facili.

I bambini sono curiosi per natura:  vogliono capire come funziona il mondo, e come funzionano le cose attorno a loro. Tra le tante domande, a volte coincidente con la fase dei perché, iniziano a comparire le domande su come nascono i bambini. Le domande tipiche sono più o meno le seguentiDa dove vengono i bambini? Come fanno a nascere i bambini? Anche i papà possono avere la pancia? Anche io ero dentro la tua pancia? E come sono uscito?

A volte noi mamme ci ritroviamo impreparate a queste domande: forse perché i nostri figli ci sembrano sempre piccolini, o perché effettivamente ci colgono di sorpresa in un momento in cui non ce lo aspettiamo, anche se spesso la curiosità è stimolata dall’arrivo di un bambino, magari non del fratellino/sorellina, ma da un cuginetto, o del fratellino di un amico.

Come ci possiamo comportare, lo ha già spiegato bene la psicologa in uno dei post precedenti, ed ho apprezzato particolarmente il consiglio sull’evitare spiegazioni fantasiose, a base di cicogne e cavoli; mi trovo d’accordissimo anche sul mantenere una certa semplicità.
All’inizio la verità si può dire senza fornire troppi dettagli, che verranno con il tempo. E poi, ritengo sia davvero importante considerare le domande sulla nascita e le curiosità sulla riproduzione come assolutamente naturali, perché fanno parte del processo di crescita e di scoperta del mondo.

Quali libri allora possiamo leggere con i nostri figli per parlare di bambini che nascono, e che sono nella pancia della mamma? (E sicuramente in uno dei prossimi post presenteremo anche alcuni libri che parlano di adozione, quindi di diversi modi di diventare genitori e figli)

Ce ne sono molti: a me sono piaciuti particolarmente questi tre:

 

Dove si nascondono i bambini?

Scritto da Emanuela Nava ed illustrato da Desideria Guicciardini, un libro che presenta mille modi fantasiosi per cercare di spiegare dove si nascondono, come in un gioco, i bambini prima di nascere… si nascondono forse nelle uova di cioccolato? O nei cassetti di una cassettiera che contiene biancheria? Sul pianeta 1-2-3 Stella? In Lapponia? Quando si arriva alla spiegazione finale, con delicatezza e sincerità, si capisce chiaramente che il bambino nasce dall’amore della mamma e del papà. La trovo davvero una bella soluzione… Adatto per la fascia d’età dai 4-5 anni in poi.

 

 

Fatti con amore. Come nascono i bambini?

di Kate Perry

Dialoghi semplici, illustrazioni chiare, è un  libro che aiuta i genitori a rispondere alle domande sulla gravidanza e sulla nascita anche nei suoi aspetti più biologici, e non solo di spiegazioni generali, per questo lo consiglierei per bambini dai 7 anni in poi.

E ora, un libro anche per i più piccini, adatto dai 3 anni in poi.

 

Faccia da mostro

di Loredana Frescura

Una mamma dialoga con il proprio bambino, ancora nella pancia, ed esprime le emozioni dell’attesa: la gioia, le domande, i dubbi tipici dei nove mesi di gravidanza. Un dialogo immaginario, una conversazione allegra e sincera tra mamma e figlio, che imparano a conoscersi ancora prima del fatidico momento della nascita. SI tratta di un libro che parla più delle emozioni della gravidanza e della nascita, piuttosto che centrare l’attenzione sulle questioni più “tecniche”.

 

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

5 risposte a “Ecco i libri che spiegano ai bambini da dove vengono i bambini

  1. Innanzitutto grazie alla biondaprof per i suoi preziosi consigli…
    Volevo segnalarvi una catena di libri, anche se sono fuori argomento rispetto al post, davvero molto carini autore Siegner Ingo le avventure del draghetto sputafuoco Nocedicocco, ci sono diversi libri.
    Ne hanno regalato uno a Fede per il compleanno gli e’ piaciuto da morire ed ora ne abbiamo gia’ presi altri due…sono le storie del draghetto Nocedicocco e del suo amico istrice Leopoldo che vivono sull’isola dei draghi ed incontrano tanti personaggi tipo pirati, vichinghi, altri animali maghi e streghette…insomma ce n’e’ per tutti i gusti. Credo sia piu’ adatto ai maschietti ma anche alle bambine puo’ piacere…magari puo’ essere un’idea per chi cerca novita’…

  2. @Tutti: una amica del blog ci scrive: “devo segnalarti che proprio adesso la Libreria Arion mi ha segnalato che “Fatti con amore” di Kate Perry non risulta più in catalogo, non essendo più stato stampato, non è prenotabile, potresti, cortesemente, farmi sapere dove posso trovarlo?”
    Ho girato il messaggio alla nostra BiondaProf che ci ha subito fornito alcune soluzioni:

    1: chiedere nella biblioteca del proprio comune…
    non tutti i libri vanno comprati, si possono anche prendere in prestito
    😉

    2. libri usati: http://www.comprovendolibri.it/ordina.asp?

    id=14687488&db=
    vedo che il libro usato è disponibile:-)

    Mi sembrano buone idee, non dite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *