Da dove vengono i bambini?

Sul blog di Giro Giro Bimbo, che riprende il programma in onda su La5 e condotto da Hellen Idding, la pecialista pediatra Lucia Romeo ci dà qualche suggerimento sul tema: “cosa rispondere se il bambino chiede: da dove vengono i bambini?
L’esperta consiglia ai genitori di dare delle risposte certe (del tipo: “è frutto dell’amore tra mamma e papà”) e di non provare neppure a dare delle spiegazioni tecnico scientifico, almeno fino a che i bimbi sono molto piccoli.
In età scolare, quando saranno in grado di comprendere meglio, magari si potrà riprendere il discorso con maggiori approfondimenti.
Ed effettivamente anche io ho sempre risposto in questo modo. Solo che un paio di settimane fa Marco mi ha chiesto: “Mamma i bambini prima di nascere sono nella pancia della loro mamma, vero?”
Io: “Sì, certo”
E lui: “Ma poi come fanno ad uscire? Da dove escono questi bambini?”
E mio marito, che era accanto a me, ridendo sotto i baffi, ha detto: “Sì, sì, pure io lo voglio sapere, da dove escono questi bambini?”
Ero nell’imbarazzo più totale.

Volevo strozzare mio marito che se la rideva.

E volevo rispondere a Marco: “Dall’ombelico!”.

Ma non si dicono le bugie.

Alla fine gli ho detto: “I dottori  fanno un piccolo taglietto sulla pancia della mamma e i bambini escono”.

Praticamente gli ho raccontato del parto cesareo! In fondo non è una bugia, ma una mezza verità!

Per fortuna non mi ha chiesto di vedere la cicatrice! Mi è andata bene.

Ma voi cosa avreste risposto?

27 risposte a “Da dove vengono i bambini?

  1. @Carmela: leggo solo ora. mi piacerebbe tanto leggere il tuo racconto…se non ti creo problemi potresti dare il permesso a Maria di inviarmelo? Grazie di cuore…se non ti va pero’ capiro’…

  2. @Maria: No Maria pubblicarlo non credo sia il caso. Cӏ una parte vera e qualcuno si potrebbe risentire. (Non credo frequenti questo blog, ma non si sa mai) Comunque, se vuoi inviarlo a chi lo desidera fai pure. Adesso non sono al mio computer, te lo invio questa sera.
    Buona serata.

  3. @Maria: Ciao Maria, questa notte ho buttato giù di getto un breve racconto sui Bambini e Mamme di cuore. Non è male. Se vuoi leggerlo te lo invio.
    Buona serata.

  4. @Aurelia: Bellissima spiegazione! Si capisce dalle tue parole che viene dal cuore. mi sa che la prendo in prestito. Posso?
    Ha ragione Mimi, verrebbe fuori un libretto fantastico.

  5. aimè….credo che dovrò improvvisare e spiegare una doppia situazione, i bambini di pancia e i bambini di cuore!!!!
    Poi magari dirgli che la cicogna era talmente stanca e distratta che sbagliò indirizzo e che noi ci abbiamo messo un pò per capire l’indirizzo giusto…..e che quel meraviglioso e indimenticabile 20 luglio 2010, quando ci ha guardato x la prima volta con i suoi grandi occhioni da cerbiatto ci voleva quasi dire….mamma, papà…finalmente ce l’avete fatta a capire dove mi aveva portato la cicogna, io ero qui che aspettavo voi!!!! :'(

  6. mai dire che nascono dall’ ombelico!
    poi ti succede come a noi:
    eravamo al parco delle Cornelle e abbiamo assistito a un parto “in prima linea” di una mamma Capriolo!
    è stato emozionante, e anche tanto…
    ma 1° domanda dei bambini:
    mamma ma agli animali non nascono i bimbi dall’ ombelico come a voi mamme?
    mmmmm…

  7. Ahaha Maria immagino la scena! A mia figlia ho mentito spudoratamente ho detto che li porta la cicogna, però poi sono rimasta in cinta della sorellina e sapeva che era nella mia panciona, per fortuna non ha voluto sapere come ci è entrata!!! Per quanto riguarda “l’uscita” invece ho detto esattamente la tua stessa cosa: che la dottoressa ha fatto un taglietto… Ma mi sono organizzata e quando saà un po’ più grandina le farò vedere un libretto fantastico che spiega il tutto molto semplicemente 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *