Anche il secondo diploma è arrivato!

Altro piccolo diploma in casa.
Ieri pomeriggio Luca ha avuto il suo momento di gloria.
Anche per lui festa di fine anno e consegna della pergamena.
Era orgogliosissimo.
Ovviamente appena siamo arrivati a casa lo ha mostrato tutto soddisfatto a suo padre, poi è andato a prendere la cornice (rossa) e insieme lo abbiamo appeso in cameretta, accanto a quello di Marco.

E così anche questo capitolo si è chiuso.
Avevo promesso a me stessa che non avrei pianto. E invece non sono riuscita a trattenere l’emozione.
Mentre le educatrici gli consegnavano il “cassetto dei ricordi” e il diploma, pensavo a quanti momenti belli il mio piccolo ometto ha trascorso là, con quelle meravigliose e pazienti maestre. Quante cose ha imparato e con quanti amici ha socializzato.
E’ arrivato che non camminava neppure, gattonava appena. Ha spento lì la prima, la seconda e pure la terza candelina.
Ed ora è proprio un ometto: mangia da solo, usa perfettamente le posate, fa il riposino pomeridiano senza pannolino (anche se quasi ogni giorno bagna il lettino).
Dal prossimo anno tutto cambierà anche per lui. Andrà nella scuola dei “più grandi”.
E’ vero, la scuola materna lui la conosce già, è quella che ha frequentato Marco fino ad oggi. E quindi il passaggio non sarà poi così difficile. Ma sarà in un’altra classe e con altre maestre. Mi auguro che siano altrettanto brave e competenti come quelle che ha avuto Marco. Lui, devo ammettere, è stato proprio fortunato.

Proprio stamattina ho accompagnato per l’ultimo giorno il mio grande ometto alla scuola materna. Ho salutato la bidella e la maestra Marisa. L’ho abbracciata forte e l’ho ringraziata per tutto quello che ha fatto per il mio bambino, per la pazienza che ha avuto in questi tre anni e per tutte le cose che gli ha insegnato. Ma soprattutto per l’amore e la passione con cui ha svolto il suo lavoro.
Non so se la rivedrò ancora (lei cambia scuola), ma sono sicura che nel “mio cassetto dei ricordi” ci sarà sempre un posticino speciale a lei riservato!

Stasera Marco partirà, volerà in Puglia e si godrà le sue meritate vacanze in campagna con i nonni e la cuginetta. E fra un mese, per il suo sesto compleanno, lo riabbraccerò.

Un mese senza di lui… AIUTO… già mi manca e non è ancora partito 🙂

36 risposte a “Anche il secondo diploma è arrivato!

  1. …ed ecco che sono davvero arrivate le lacrime anche per me….ieri ultimo giorno allo spazio gioco per filippo (che è come un nido, ma lui ci andava solo il pomeriggio)…2 anni con maestre stupende, che Filippo adora, ed anche io!…e quest’anno poi ho trovato mamme stupende, e bimbi con cui Filippo ha stretto un legame molto bello..vi dico solo che quando si andava a riprendere i bimbi a fine giornata non si poteva andare via (erano solo 9 bimbi!!) se quelche mamma non era arrivata! I bimbi volevano aspettarsi, e una volta fuori tutti insieme altri 20 minuti di saluti, abbracci, corsettine…insomma…è finito tutto, loro non saranno più le sue maestre, quell’ambiente ormai così familiare non sarà più la sua scuola, quei bimbi adorabili non saranno più i suoi compagni….ragazze….ho una malinconia travolgente……vorrei fermare il tempo alle volte..

    …o almeno l’avessero bocciato ripeterebbe l’anno!! ;-))

  2. @maria, mi hai fatto riscendere qualche lacrimuccia. anche io le avevo già versate alla festa del nido con relativa consegna dei diplomi, qualche giorno fa. anche a me sembra ieri quando l’ho accompagnata la prima volta ed è già finita. sono stati 2 anni stupendi e sono contenta di non perdere un pochino di continuità perchè a settembre nello stesso nido comincerà il cuginetto. per quanto riguarda le vacanze, bè i miei le fanno insieme alle mie di ferie. nessuno ha il coraggio di portarli via insieme …..

  3. @vale82: dai che sara’ bellissimi giornate…le prime vacanze di Bianca …
    Goditi le tue principesse e se il mare stanca troppo Bianca potete sempre passeggiare, l’aria di mare le fara’ bene comunque..
    mandaci notizie pero’ non ci sparire…

  4. @Maria: brava Maria hai avuto una bella idea almeno passerete una giornata all’aria aperta tutta per voi e sono sicura che Luca non fara’ capricci…anche lui sentira’ la mancanza di Marco e il suo modo di esprimerlo e’ il capriccio…Buona giornata!
    Noi andiamo domani e poi domenica sera torniamo giu’ senza Fede…il momento piu’ brutto e’ aprire la porta di casa e non sentire rumori ne’ vedere niente in disrdine…da questo punto di vista per fortuna hai Luca che non ti fara’ mancare disordine e confusione!

  5. domani è bello.vai maria!così non senti la mancanza di marco o meglio la senti meno.
    io domani devo fare le valigie…mamma mia ho paura di trovare brutto tempo e ho paura che la bianca così piccola al mare fatichi ad ambientarsi e ci faccia impazzire…

    • @Silviafede: ho accompagnato Marco e mio marito all’aeroporto ieri sera. Marco era strafelice. Sono rimasta da sola con Luca e devo dire che ieri sera era particolarmente capriccioso. E anche oggi.
      Quasi quasi, se domani è bello, lo riporto a Minitalia. Visto che con un biglietto si può andare due volte… ne approfitto! Non so!

  6. che emozione maria!
    cmq fai bene mandarlo dai nonni.io non lo faccio perchè si tratterebbe di kia suocera e come ho spiegato più volte non posso fidarmi.se fosse mia mamma invece .
    cmq.riguardo la scuola non ti ho mai sentita così agguerrita.hai ragione sai?anche da noi quando andrá eles uscirá una classe qui di faranno una prima…con tanti bimbi temo…aiuto!!e questo perchè mancabo i soldi per ampliare la scuola.che schifo.
    p.s.
    oggi qua pare autunno…domenica parto.speriamo bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *