Anche il secondo diploma è arrivato!

Altro piccolo diploma in casa.
Ieri pomeriggio Luca ha avuto il suo momento di gloria.
Anche per lui festa di fine anno e consegna della pergamena.
Era orgogliosissimo.
Ovviamente appena siamo arrivati a casa lo ha mostrato tutto soddisfatto a suo padre, poi è andato a prendere la cornice (rossa) e insieme lo abbiamo appeso in cameretta, accanto a quello di Marco.

E così anche questo capitolo si è chiuso.
Avevo promesso a me stessa che non avrei pianto. E invece non sono riuscita a trattenere l’emozione.
Mentre le educatrici gli consegnavano il “cassetto dei ricordi” e il diploma, pensavo a quanti momenti belli il mio piccolo ometto ha trascorso là, con quelle meravigliose e pazienti maestre. Quante cose ha imparato e con quanti amici ha socializzato.
E’ arrivato che non camminava neppure, gattonava appena. Ha spento lì la prima, la seconda e pure la terza candelina.
Ed ora è proprio un ometto: mangia da solo, usa perfettamente le posate, fa il riposino pomeridiano senza pannolino (anche se quasi ogni giorno bagna il lettino).
Dal prossimo anno tutto cambierà anche per lui. Andrà nella scuola dei “più grandi”.
E’ vero, la scuola materna lui la conosce già, è quella che ha frequentato Marco fino ad oggi. E quindi il passaggio non sarà poi così difficile. Ma sarà in un’altra classe e con altre maestre. Mi auguro che siano altrettanto brave e competenti come quelle che ha avuto Marco. Lui, devo ammettere, è stato proprio fortunato.

Proprio stamattina ho accompagnato per l’ultimo giorno il mio grande ometto alla scuola materna. Ho salutato la bidella e la maestra Marisa. L’ho abbracciata forte e l’ho ringraziata per tutto quello che ha fatto per il mio bambino, per la pazienza che ha avuto in questi tre anni e per tutte le cose che gli ha insegnato. Ma soprattutto per l’amore e la passione con cui ha svolto il suo lavoro.
Non so se la rivedrò ancora (lei cambia scuola), ma sono sicura che nel “mio cassetto dei ricordi” ci sarà sempre un posticino speciale a lei riservato!

Stasera Marco partirà, volerà in Puglia e si godrà le sue meritate vacanze in campagna con i nonni e la cuginetta. E fra un mese, per il suo sesto compleanno, lo riabbraccerò.

Un mese senza di lui… AIUTO… già mi manca e non è ancora partito 🙂

36 risposte a “Anche il secondo diploma è arrivato!

  1. Silvia goditi luglio allora da fidanzatina…pensa che fede sta bene e avrete agosto da passare insieme.
    Noi qua tutto bene per ora…

  2. @Maria: come e’ andato il week end? Sei tornata con Luca a Minitalia?
    Noi siamo stati a Follonica e ieri sera abbiamo lasciato Fede coi nonni…lui tranquillo noi un po’ meno…
    Ci confrontavamo con mio marito sul fatto che ogni anno e’ piu’ dura invece del contrario…poi stamattina appena alzati tutti e due lo stesso gesto entrare in camera di Fede e guardare il lettino vuoto…pero’ subito dopo gli abbiamo telefonato e sentire la sua voce felice mentre si preparava per andare al mare ci ha ridato il sorriso…
    E poi stasera prima seratina romantica…faccio un giro su internet e decido la meta anche un cinema all’aperto non sarebbe male…per fortuna c’e’ questo rovescio della medaglia…
    Buona settimana a tutte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *