La mamma e la sua festa: ecco i libri da leggere

Domenica 12 maggio è la festa della mamma.
Poteva mancare un post scritto dalla nostra amica Elisabetta Belotti, alias la blogger “Labiondaprof”, con i consigli sui libri più adatti alla nostra festa?
Assolutamente no!
Questa volta posso dire con soddisfazione di avere almeno uno di questi libri nella mia libreria: è l’ultimo.
E voi? Avete già letto uno di questi libri? E ne avete altri da consigliare per la festa della mamma?

“Ed è arrivata anche la festa della mamma.

Quando ero piccola, furoreggiava una canzone dello Zecchino d’oro: Mamma tutto. La mamma è “mamma regalo” per il compleanno, “mamma cuoca” quando cucina, “mamma nanna” aiuta il bimbo ad addormentarsi, “mamma medicina” quando si ammala il figlio, “mamma scuola” per aiutarlo nei compiti.

In effetti, le mamme di oggi sono ancora più multitasking, e allora ecco qualche libro per la nostra festa.

 

Il distributore di mamme

di Emanuela Nava

Può esistere un distributore automatico di mamme? Cosa succederebbe se un bambino potesse scegliere quale tipo di mamma avere con sé?

Oscar e Walter, due fratelli, un giorno trovano sul pianerottolo di casa un distributore speciale: non distribuisce bibite né merendine, bensì mamme. Tante mamme di piccole dimensioni. C’è la mamma Narratrice, la mamma Maestra, che la mamma Strega; la mamma Ballerina, la mamma Tassista e altre ancora. Ma non è più gentile e buona la mamma vera?

 

Qui l’incipit del libro: http://www.emanuelanava.it/distributore-di-mamme.html

 

 

Operazione matrimonio

di Coleen Paratore

Una mamma wedding planner, che per lavoro organizza i matrimoni delle coppie di fidanzati. Un trasferimento a Cape Cod Una figlia che le vuole bene, e spera che trovi un fidanzato. … E poi, se succedesse, indovinate chi organizzerà il suo matrimonio?

Un libro in cui il rapporto mamma-figlia appare in tutta la sua forza: affetto, serenità, complicità e fiducia.

 

La famiglia di Valentina

di Angelo Petrosino

La mamma di Valentina deve andare in ospedale, e deve essere operata. Valentina si ritrova a dover gestire la casa e la vita quotidiana insieme al papà… Un libro per ricordare quanto sono preziose le mamme!

 

Una mamma indaffarata

di Richard Scarry

La mamma è sempre indaffarata: corre, organizza la casa, prepara pranzo e cena, aiuta i familiari ogni giorno. Ma oggi è un giorno speciale: papà è tornato presto dal lavoro e svolge le faccende di casa. La mamma, finalmente, può riposarsi un po’.

E poi, un libro per le mamme.

Una madre lo sa

di Concita De Gregorio

L’ho letto, più di una volta. Racconta storie di mamme, famose e meno, ognuna con la sua vicenda. Tanti modi di essere madri, tante ombre su quell’amore che ci raccontano perfetto. E perfetto non è mai, anche se forte, tenace, “di pancia”.

L’introduzione dell’autrice fa capire che l’amore materno non è mai scontato, né stereotipato.

 

“Cosa sia una “buona madre” lo decidono gli altri. Il coro. Quelli che sanno sempre cosa si fa e cosa no. Cosa è giusto, saggio, utile. Quelli che dicono “è la natura, è così”: devi avere pazienza, assecondare i ritmi, provare tenerezza, dedicarti. Se ti senti affondare è perché sei inadeguata. Se i figli non vengono devi rassegnarti: non accanirti, non insistere. Si vede che non eri fatta per essere madre. Se non ne hai voluti devi avere in fondo qualcosa che non va. Se non hai nessuno vicino che voglia farne con te è perché non l’hai trovato, sei stata troppo esigente, forse troppo inquieta. Se preferisci il lavoro allora cosa pretendi. Se ti stanca sei depressa, se ti fa impazzire sei un mostro. Una cattiva madre.”

15 risposte a “La mamma e la sua festa: ecco i libri da leggere

  1. Amo molto Concita de Gregorio e credo proprio che mi regalero’ questo libro….grazie labiondaprof del consiglio. Invece Fede adora i libri di Richard Scarry, questo sulla mamma non ce l’ha e forse e ‘l’occasione per comprarlo, non darci mai troppo per scontate anche se noi mamme ci siamo e ci saremo sempre per loro.
    Un augurio a tutte ma proprio tutte noi mamme mi piace tanto la definizione di Ginger “Stupendamente imperfette” rende alla grande l’idea…e’ proprio vero non esistono mamme perfette ma aggiungo per fortuna perche’ la perfezione e’ tremendamente noiosa!!!

  2. Buongiorno a Tutte, da un po’ sono assente ma, alla vigilia della festa della mamma, volevo farmi sentire per fare gli Auguri a Tutte. Io nella mia libreria non ho nessuno di questi libri e sinceramente non ho mai comprato un libro che parla di mamme, forse ho sbagliato ma penso che l’ho fatto perché per me l’essere mamma è un’avventura che si vive giorno per giorno, non sai mai cosa ti aspetta fin da quando ti alzi al mattino, i progressi che fanno i nostri figli, le loro conquiste e le loro scoperte sono nuove ogni giorno che passa e anche le cose che ti raccontano o le loro espressioni……… e poi guardarli attentamente per scoprire che sono delle personcine niente male e diversi, per carattere, tra di loro. Vi ci confrontate, ci discutete e colmate la loro curiosità, vogliono sapere tutto di tutto tanto che a volte vi mettono in imbarazzo perché sembra che ne sappiano più di noi……………….. Maria Auguri a te e a tutte le mamme che seguono il tuo blog e un Abbraccio a Tutte da Cettina

    • Cetti: grazie per gli auguri!
      permettimi una precisazione: questo è il NOSTRO blog! Quindi AUGURI A TUTTE NOI 🙂 🙂

  3. Grazie … molto utili i consigli!!! E comunque AUGURONI A TUTTE VOI MAMME DEL BLOG …. anche a quelle che lo stanno per diventare!!!!! Un grosso virtuale abbraccio!!!!!

  4. Allora grazie biondaprof…
    io il mio regalo x la festa della mamma l’ho avuto da Luca proprio mercoledì: un vasetto di rose rosse da piantare in giardino e se il sole spunterà magari questo week-end lo faremo assieme!!! 😉
    adesso devo solo aspettare il regalino fatto all’asilo… ;_)

  5. grazie a te Maria che li publicvhi e alla Bionda prof che ci consiglia!
    Purtroppo non ho letto nessuno diq eusti libri, ma soprattutto l’ultimo mi intriga e incuriosisce parecchio e mi sono salvata tutto alla prima occasione mi faccio il regalo!

    • @Nadia: più che grazie a me… un bel grazie alla biondaprof, ossia ad Elisabetta Belotti che scrive questi post interessantissimi per noi! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *