La festa dei remigini

E sì, è arrivato il gran giorno.

Oggi vi abbandonerò un po’ prima, uscirò dall’ufficio alle 16.00 per partecipare alla “festa dei remigini”, ossia alla festa dei bambini che si apprestano a lasciare la scuola materna per iniziare un nuovo percorso di studio e di vita: la scuola elementare!

Ma sapete perché si chiamano “remigini”? Perché tanti anni fa, prima del ’77, il primo giorno di scuola per i bambini di prima elementare era il primo ottobre, ossia il giorno in cui si festeggia di S. Remigio!  🙂 

Lo ammetto… sono già emozionata. Io sono una che ha la lacrima facile, non a caso mi chiamo Fontana di secondo nome!
Quando gli scorsi anni vedevo questi pulcini, figli dei miei amici, fare il grande salto mi chiedevo: “Chissà come sarà quando toccherà a me!”.  Ora ci sto arrivando.
E nella mia testa e nel mio cuore c’è un turbinio di emozioni che non vi so neppure descrivere: Marco andrà alle elementari, Luca alla scuola materna.
Ho già preparato telecamerina e macchina fotografica. Ma spero ci sia anche qualcun altro a prodigarsi, perché l’ultima volta sono riuscita a scattare solo foto molto mosse. Piangevo, singhiozzavo e mi tremava la mano. Gli occhi lucidi e le lenti degli occhiali appannati hanno fatto il resto. 🙁

Vi racconterò lunedì! 🙂

 

22 risposte a “La festa dei remigini

  1. @maria che bello!!! a me lo scorso anno quando luca ha fatto la festa della consegna dei diplomi al nido, mi è venuto un groppo alla gola…immagino come sarà quando finirà la materna e passerà alle elementari… pensando a quest’anno ho visto tanti cambiamenti in lui, mi è diventato un ometto…chissà tra due anni… cmq come dice silviafede, commuoviti anche x noi e, come dice ge1977, viva queste lacrime di gioia e commozione!!!

  2. Che bello 🙂 immagino siano emozioni bellissime, dai @Maria goditi la festa, insieme ai tuoi pargoletti o meglio i tuoi ometti 😉
    Nei prossimi mesi anche io sperimenterò queste nuove emozioni: con le recite, i saggi. In realtà a Luglio Nicholas passa dal nido alla materna solo che l’istituto sarà lo stesso, forse faranno una festicciola, nn so ancora.
    Ti auguro una bellissima giornata.

  3. che ricordi Maria!!!! Questa festa l’ho avuta ormai 2 anni fa, da non si chiama “consegna della valigetta e del diploma” (una sorta di cartellina con tutti i lavori fatti durante i tre anni di scuola dell’infanzia, dal primo scarabocchio, al disegno completo) e il “diploma” in cui ha superato brillantemente la scuola dell’infanzia, che poi abbiamo incorniciato e appeso nella sua cameretta…
    Oggi pomeriggio, invece recita del laboratorio di teatro che hanno fatto quest’anno con la rappresentazione di “Alice nel paese delle meraviglie”. Non vedo l’ora spero di non piangere…..

  4. A chi lo dici Maria…anche io oggi ho la recita del mio ometto e sono già emozionata ora, figuriamoci dopo…spero di non fare la figura della piagnona!!!
    Ti auguro una buona giornata, senz’altro ricca di emozioni, come la mia!!!

  5. Ah che bel ricordo …. io ho fatto questa festa l’anno scorso …. io non sono di lacrima facile ma lo scorso anno un nodo alla gola è venuto anche a me!!!! Buona festa!!!!

  6. io questo momento l’ho vissuto l’anno scorso….anche per me si passava alla materna e alla primaria. alla festa di fine scuola materna ………….. ho pianto dall’inizio alla fine……….maria prepara tanti fazzoletti 😉
    però….guardando indietro…..il primo anno è ormai passato……..è andato benissimo……tutte le mie preoccupazioni erano inutili…..è stato un anno molto bello, riky è stato davvero contento!!!!!
    cmq…..BUONA FESTA!!!!! 🙂

    • @Ge1977, non sono preoccupata, ma emozionata. I genitori dei compagni di Marco hanno una vasta collezione di mie foto alle feste mentre piango a dirotto! Sigh! Ma che ci posso fare…

  7. Che bello, Maria! A noi toccherà l’anno prossimo (da noi la chiamano “consegna dei diplomi”) e non so come mi sentirò …. per quest’anno temo il 31 Luglio: il giorno in cui la piccola finirà il nido …. quando ha finito Andrea ho pianto un sacco, credo che quest’anno farò altrettanto con lei!
    Sono cicli che si chiudono … ma per ogni ciclo se ne apre un altro!!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *