Integratori naturali per i bimbi, i pediatri: “No al fai-da-te”

Bimbi stanchi, spesso anche svogliati: in questo periodo ci sta!
E’ la primavera, l’anno scolastico sta per finire ed è assolutamente normale che i bambini comincino a risentire di un anno fatto di impegni, di sport e perché no, anche di stress.

Ma cosa possiamo fare per aiutarli?
Portarli al mare, in montagna,…
E chi non può?
Molte mamme con cui ho parlato mi hanno detto che loro fanno prendere ai loro bambini gli integratori alimentari.
Erbe, vitamine, … Niente farmaci, ma tutto naturale.
E’ la scelta giusta?
A questa domanda hanno risposto i pediatri riuniti al Congresso nazionale della Società italiana di pediatria: “Attenzione agli integratori a base di piante medicinali: nei bambini è assolutamente sconsigliato il fai-da-te. Se infatti tali prodotti possono risultare efficaci per disturbi per cui non esiste un farmaco di riferimento, è necessario che vengano somministrati sotto controllo del pediatra”.

E’ opinione diffusa che gli integratori a base di piante non possano far male in quanto ‘naturali’. In realtà, avvertono i pediatri, “l’uso di prodotti erboristici per auto-prescrizione o su consiglio di operatori non qualificati non è privo di rischi. Al punto che lo stesso Istituto superiore di sanità ha attivato un sistema di segnalazione delle reazioni avverse”.

Primo monito è di controllare il dosaggio: “Gli integratori sono considerati alimenti e non farmaci: pertanto non c’è alcun obbligo di inserire i foglietti illustrativi né di riportare in etichetta la quantità di principio attivo contenuto. E’ dunque difficile capire qual è il dosaggio adeguato al peso”, spiega la pediatra Vitalia Murgia, esperta di fitoterapia.

Ma quando possono essere utilizzati?

Molti disturbi, aggiunge Murgia, “possono essere trattati con integratori fitoterapici, come rimedi per disturbi non troppo intensi, come infezioni respiratorie acute, disturbi del sonno, coliche gassose, colon irritabile, stipsi e diarrea. Quanto agli effetti avversi più frequenti ai prodotti naturali, questi sono ipersensibilità e allergie”.

Tuttavia il sistema di sorveglianza Iss è “abbastanza rassicurante sul fenomeno delle intolleranze in quanto riporta, in un periodo di 5 anni – conclude la pediatra – 18 casi di sospetti eventi avversi con l’uso dei propoli, di cui 6 pediatrici, a fronte di un consumo molto diffuso di questa sostanza”.

Io sinceramente ogni mattina faccio bere al Marco una tazza di latte con un bel cucchiaio di miele.
La mia pediatra mi ha dato il via libera.
Però quando le ho chiesto se era il caso di aiutare il bambino con una dose aggiuntiva di integratori alimentari non mi è sembrata proprio favorevole. Mi ha chiesto: “Suo figlio mangia tutto?”
Le ho risposto: “Sì, abbastanza, non proprio tutto ( i dolci per esempio non li vuole vedere neppure in fotografia), ma carne, pesce, uova, latte, formaggi, frutta, sì”.
“E allora non ha bisogno di integratori, ma solo di riposo e di aria buona!”…

 

 

4 risposte a “Integratori naturali per i bimbi, i pediatri: “No al fai-da-te”

  1. Sono d’accordo con la tua pediatra Maria che la pensa proprio come il mio…nessun integratore secondo me bisogna anche accettare che i nostri figli a fine anno scolastico siano un po’ stanchi e svogliati senza farsi prendere dalle paranoie…Fede per il momento regge bene, ma se come lo scorso anno dovesse mostrare segni di stanchezza vorra’ dire che riposera’ un po’ di piu’…
    Anche noi colazione con latte e miele tutto l’anno e avolte facciamo il bis anche la sera…

  2. Ciao Maria,

    io ai miei due sto dando un multivitaminico adatto all’età per aiutarli a finire l’anno che è stato molto impegnativo, ne ho parlato con la pediatra che era abbastanza d’accordo e con il farmacista di fiducia che mi ha spiegato che in questo periodo si può fare, a patto che l’alimentazione rimanga varia e ricca di frutta e verdura, se poi ci metti un pò di fantasia riesci a fargli mangiare anche quello che non sempre gli va….. Fede che ha solo 12 anni ed è alto 1.66 e pesa già 60 kg. è un’ottima forchetta, ma piuttosto selettivo, Matteo invece che ne ha 6 mangia di tutto ma con una pigrizia disarmante…….chissà perchè però sui dolci non devo insistere, sembra un aspirapolvere……un bacio e grazie della compagnia

  3. io sono proprio dell’opinione del pediatra di maria…..
    anche riky arriva a questo periodo distrutto (spesso nn si ammala tutto inverno ma si ammala a maggio/giugno) … anche se devo dire ke quest’anno lo vedo molto meglio….. cerco di farlo andare a letto presto…anche se con la luce fino alla 21 nn è facile….ogni tanto al pomeriggio invece di stare in giro lo porto a casa a rilassarsi un po’ sul divano …. e aspettiamo impazienti l’estate!
    anche lui è vispo e in salute…..quindi niente integratori!!!!
    per ora fede nn ha mai risentito di “crisi di maggio” …. ma credo ke anche a lui non darò integratori….

  4. la tua pediatra è come il mio, anche jacopo poco frutta e verdura però scoppia di salute e quindi nulla integratori, mio nipote invece zero latte, latticini e formaggi e quindi integratori..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *