Il rapporto conflittuale con la mamma si riconosce dalla grafia

Un rapporto non completamente appagante tra mamma e figlio o un rapporto particolarmente conflittuale tra mamma e figlia, può sembrare incredibile, ma può emergere ed essere facilmente riconoscibile anche nella scrittura di quell’ex bambino diventato adulto.

Chi ha vissuto questa relazione difficile, infatti, tende a scrivere inclinando le lettere verso sinistra.
Ci spiega tutto la nostra brava grafologa Candida Livatino

“Carissimi genitori,
continuiamo il nostro percorso nel meraviglioso mondo della grafologia.
Il segno che vi propongo oggi è la “rovesciata”, che s’identifica  quando la scrittura è inclinata  verso la parte sinistra del foglio.

Il lato sinistro, come sapete, in grafologia rappresenta il passato.
La “rovesciata” è tipica di una persona che fa fatica ad andare verso il futuro e preferisce rimanere ancorata ai bisogni primari per farsi forza e difendersi.

E’ un po’ diffidente, a volte anche molto sospettosa, permalosa e non si adatta alle situazioni che non riesce a gestire e controllare.

L’intelligenza è intuitiva e creativa, ricca di spunti di originalità e d’imprevedibilità.

Per quanto concerne l’attitudine professionale chi ha la “rovesciata” non è adatto a svolgere lavori d’equipe, proprio perché  poco propenso ad adattarsi alle decisioni altrui.

Qualche volta però la voglia di mostrare agli altri la propria indipendenza nasconde la necessità di mascherare i propri conflitti interiori.

E’ una persona che tende a stare sempre sulla difensiva.

Vive l’affettività in una sorta di dualismo e di conflittualità: odio e amore, ricerca e rifiuto.

All’origine di questa conflittualità c’è spesso una  rapporto non completamente appagato con la figura materna.

Non è un caso che la”rovesciata” sia una caratteristica presente per lo più nelle scritture femminili, spesso in conflitto con la madre.

Un caro saluto

Candida Livatino”

 

Se volete conoscere i segreti sulla grafologia, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il suo primo libro proprio su questo tema: “I segreti della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

 

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora. L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

 

 

10 risposte a “Il rapporto conflittuale con la mamma si riconosce dalla grafia

  1. Molto interessante l’articolo… ho scoperto che io invece mi stacco dal passato e sono predisposta e molto aperta al futuroo 🙂

  2. MARIA, INVECE PER I BIMBI CHE NON SCRIVONO ANCORA, ATTRAVERSO IL DISEGNO … QUALI SONO I SIMBOLI CHE FANNO EMERGERE UN RAPPORTO CONFLITTUALE CON LA MAMMA ???

    SPESSO LA BIMBA, DISEGNA IL SOLE DOPPIO. CHE SIGNIFICA ??
    OPPURE QUANDO MI DISEGNA, MI FA SPESSO CON IL PANCIONE E BIMBO DENTRO.
    NON CAPISCO SE IL BIMBO DENTRO E’ LEI ( QUINDI VOGLIA DI RESTARE PICCOLA E VICINO A ME )
    OPPURE VUOLE UN FRATELLINO

    ( IL TERZO, E’ DURA !!! ANZI UN SUICIDIO )

    LEI NON PARLA ( 3 ANNI E MEZZO ), VA A LOGOPEDIA …. QUINDI SONO PARTICOLARMENTE ATTENTA A CIO’ CHE MANIFESTA CON I DISEGNI. IN PARTICOLARE SE SI TRATTA DI EVENTUALI DISAGI … IMPORTANTI DA SAPERE PER IL BENE DELLA TERAPIA. SE DALLE LEZIONI DI CANDIDA TI RICORDI QUALCOSA, SCRIVIMI PER FAVORE, COSì LO COMUNICO ALLA TERAPISTA. SAREBBE UTILE.
    LEI PIANGE DA MORIRE AL DISTACCO, MA NON PARLANDO, E’ DIFFICILE COMUNICARE CON LEI PER SAPERE SE SOFFRE PER QUALCOSA. MAGARI CANDIDA POTREBBE ESSERE D’AIUTO.

    GRAZIE MILLE
    PS. IO SONO SEMPRE QUELLA CON LE FIGLIE PROBLEMATICHE !!!!! CANDIDA MI SERVIREBBE OGNI GIORNO !!!!

  3. veramente molto interessante candida, anche io ritrovo me stessa in questa tua analisi… spero però di non doverci ritrovare mio figlio tra qualche anno!
    un abbraccione

  4. Ciao Candida, Ciao Redazione!

    questa sera mostrerò a mio marito questo articolo. Penso che rimarrà a bocca aperta! Diciamo che ho un marito ”rovesciato” 😀 ( tra l’altro è molto permaloso… ma che rimanga tra noi 😉 )

    Complimenti … Aspetto il prossimo articolo

    Raffa <3

  5. Verissimo! Mi ci riconosco quasi completamente.Ho un rapporto molto conflittuale con mia madre, persona autoritaria, si fa solo a modo suo, regole ferree. Io tutto il contrario, infatti mi riprende in continuazione perchè dice, sono troppo permissiva con i miei figli. Naturalmente non lo sono. Nonostante tutto vuole molto bene ai nipoti e qualche volta glieli lascio. Naturalmente quando tornano a casa bisogna rivedere alcuni concetti. E’ vero che non amo i lavori di equipe,sono un pò permalosa, e non mi piaccione le situazioni dove non ho controllo.
    Brava Candida, ci hai preso!
    P.S. oddio, dopo questa analisi, non credo di piacermi troppo!

  6. HO AVUTO UN RAPPORTO PESSIMO CON MIO PADRE E MIA MADRE L’HO PERSA A 16 ANNI….LA MIA GRAFIA E’ ROVESCIATA MA VERSO DESTRA…CHE SIGNIFICA???

  7. BELLO QUESTO POST, IO NON HO QUESTO “PROBLEMA”, guarderò Asia nella crescita visto che ormai ha imparato a scrivere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *