Facciamo un esperimento con i bambini, un gioco per scoprire il loro mondo interiore


Eccoci arrivati all’appuntamento con la nostra grafologa Candida Livatino che questa settimana ci propone qualcosa di diverso: non un segno grafologico, non l’analisi di un disegno, ma un esperimento da fare con i bambini.

Di cosa si tratta?

Per scoprirlo non vi resta che leggere il seguito 🙂

“Carissimi genitori,

questa settimana non analizzeremo un segno grafologico. Vi invito invece a fare un esperimento, approfittando dell’attrazione che i bambini provano per la magia ed il mistero.

Far apparire e scomparire una moneta o un altro oggetto, oppure anche noi stessi, esercita una grande fascino sul bambino.

C’è però qualcosa di magico nel momento in cui cancella un disegno tracciato con il gesso sulla lavagna.

Per lui è un gioco di prestigio, per noi l’occasione di scoprire il suo mondo interiore.

Fategli disegnare sulla lavagna la sua famiglia e poi chiedetegli di cancellare uno dei componenti, come se fosse un mago.

Il primo personaggio che cancellerà sarà quello che gli crea qualche disagio, con il quale non ha un rapporto sereno.

C’è un altro comportamento che ci può rivelare qualcosa di lui.

Se nel momento in cui sta disegnando qualcuno si avvicina incuriosito e lui cancella immediatamente il disegno, vuol dire che ha paura di essere giudicato, forse perché è stato troppo sgridato.

In questo caso bisogna verificare se questa paura è rivolta verso il papà, verso la mamma o verso entrambi.

Il genitore in questione dovrà avere più attenzioni nei suoi confronti, non fargli mancare  coccole e tenerezze,  in modo che il bambino possa acquisire maggior confidenza e sicurezza sul rapporto affettivo che li lega.

Se invece non vorrà cancellare nessun personaggio le possibilità sono due: l’una positiva, l’altra negativa.

Potrebbe sentirsi perfettamente integrato nel suo nucleo familiare e quindi volerlo salvaguardare, oppure potrebbe essere inibito dalla paura di scontentare qualcuno.

E’ compito dei genitori capire quale delle due motivazioni è alla base del suo rifiuto.

Un caro saluto.

Candida Livatino

Se volete conoscere i segreti sulla grafologia, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il suo primo libro proprio su questo tema: “I segreti della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

 

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora. L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

 

 

27 risposte a “Facciamo un esperimento con i bambini, un gioco per scoprire il loro mondo interiore

  1. esperimento fatto, ieri sera mio figlio di 7 anni ha disegnato la sua famiglia. Per prima cosa è sempre restio a disegnarla, in quanto dice che non sa farlo, quando finalmente si è convinto, ha disegnato in seguenza da sinistra lui-papà-io-fratellino di 3 anni.
    Quando gli ho chiesto di cancellare ha cancellato prima il fratellino e poi il papà.

  2. @Matthew: sono d’accordo con te. Non metterei mai uno dei miei figli di fronte ad una scelta anche se è per gioco. Credo ci siano altri modi per capire se i nostri ragazzi soffrono di qualche disagio, sopratutto per degli esperti.

    @Silviafede: anche a me dispiacerebbe se cancellassero uno dei fratelli, o uno dei genitori. I miei figli litigano, a volte arrivano anche alle mani, ma in più di un’occasione hanno dimostato di volersi veramente bene. sono sempre pronti ad aiutarsi. Spero che questo duri anche da adulti.
    Buon fine settimana a tutti.

  3. Aggiungo, visto che non avevo ancora letto gli altri post, tranquilli l’ha preso come un gioco fatto tra l altro in cinque minuti ha disegnato l’ho battezzata mago con il libro piccolo che ha sui maghi, e poi sono uscita e ha fatto la”magia” Dopo tutto tranquillo, io un po’ perplessa, lei é andata a fare i compiti.

  4. Fatto!!! Ha cancellato il papà quasi in i credo, o-0 non so perché ma pensavo cancellasse me.
    Ciao a tutti e buon week-end

  5. A parte la battuta che ho fatto sulla sorella (l’ho detto perchè noi siamo in piena fase gelosia), non chiederei mai ad uno dei miei figli, anche se per gioco, di far sparire un componente della sua famiglia da un disegno. Così come non sopporto chi fa loro la solita stupida domanda “vuoi più bene alla mamma o al papà?”

  6. @Sara: si in pratica meglio non essere nell occhio del ciclone…ovvero se il giocosi rovescia non va piu bene..ottimo modo di ragionare..anche se non lo condivido

  7. Argomento veramente interessanteeee… lo farò leggere alle persone che conosco e che hanno bambini… credo che sarà molto istruttivo e utile per loro 🙂

  8. @tutti: per chi ha scritto provero’ spero non cancelli me…e vi sembra bello se cancella il papa’? Oppure la sorellina o il fratellimo? No piu’ ci penso e piu’ non mi piace…

  9. @matthew: vero, ho un figlio solo, ma questo esula dall’articolo di candida. l’esperimento è rivolto ai bambini, che sono istintivi, non agli adulti.
    e se il/i bambino/i dovessero chiedere a te di cancellare una figura allora basta trovare delle argomentazioni per non farlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *