A Milano parto super: nasce bimbo di 6,3 chili

Alla clinica Mangiagalli di Milano una donna egiziana ha partorito un bimbo del peso di 6,3 chilogrammi.
Praticamente un bebè da guinnes.
Per fortuna sia il piccolo (mica tanto piccolo :)) che la mamma stanno bene.

Quando ho letto il titolo della notizia sul Tgcom24 ho pensato: “Spero per lei che le abbiano fatto il cesareo, oppure una epidurale formato famiglia! Altrimenti non posso neppure lontanamente immaginare il dolore che deve aver provato questa povera donna!”

Fatti i conti 6,3 chili è esattamente il doppio di quanto pesava Marco alla nascita… E già per me fu un bel Parto, con la P maiuscola.

Effettivamente i medici hanno optato per un cesareo. Ma si è trattato comunque di un parto piuttosto laborioso, sia per le dimensioni della madre, che pesa quasi 100 kg, che del bambino.

”La donna, 35 anni – spiega Alessandro Bulfoni, uno dei ginecologi che ha partecipato la parto – è arrivata al pronto soccorso per le contrazioni, e abbiamo dovuto eseguire un cesareo d’urgenza per vari motivi: il bambino si presentava in posizione podalica, era molto grosso, e la donna aveva già’ subito due precedenti parti cesarei”.
L’intervento si è rivelato piuttosto complesso, e’ durato un’ora e mezzo (normalmente la durata è di 45 minuti) e sono servite 7 persone (3 ginecologi sul campo operatorio, due pronti a intervenire, un ostetrico e un anestesista), contro le tre che normalmente sono impegnate per un cesareo (2 ginecologi e un ostetrico).

La donna comunque non è nuova a partorire bambini ‘extralarge’, visto che i suoi due precedenti figli pesavano 5 kg ciascuno.

”Ora comunque madre e figlio stanno bene – conclude Bulfoni -. Il piccolo è ricoverato al reparto di neonatologia, e dovra’ essere sorvegliato per qualche giorno, perché’ potrebbe essere soggetto a sbalzi glicemici, visto che la madre ha avuto il diabete gestazionale. La signora inoltre non faceva un’ecografia da tre mesi, e quindi probabilmente non immaginava che il figlio avesse raggiunto tali dimensioni”.

 

Mi chiedo: ma per questi casi hanno delle cullette ad ok?
Secondo me nelle culle standard della Mangiagalli un bambino di oltre 6 chili ci sta a pelo!

In ogni caso: tanti auguri alla mamma e un ben venuto a questo “Big bebè”

Una risposta a “A Milano parto super: nasce bimbo di 6,3 chili

  1. anche io appena letta la notizia ho pensato : è il doppio di jacopo!!!!
    comunque a parte tutto benvunuto al piccolo grande bebè!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *