Perché nascono più bimbi in autunno? Perchè il freddo tiene più in salute gli spermatozoi

Perché nascono più bimbi in autunno? Perché in inverno e inizio primavera gli spermatozoi sono più in salute. Lo ha scoperto uno studio pubblicato dall’American Journal of Obstetrics and Gynecology della Ben-Gurion University di Beer-Sheva, in Israele.
I ricercatori hanno analizzato lo sperma di circa 5mila uomini, trovando che mentre nei mesi freddi la conta media era di 70 milioni di spermatozoi per millilitro di cui il 5% del tipo ‘superveloce’, che aumenta la probabilità di gravidanza, in primavera la cifra scendeva a 68 milioni, di cui solo il 3% del tipo migliore: “Se c’è un andamento stagionale – spiega Ehuid Levitas, uno degli autori – questo può essere usato soprattutto dalle coppie con problemi di infertilità maschile, che andrebbero esortate a fare più tentativi durante i mesi invernali”.

Che ne dite? Questa che vi ho riportato è pari pari l’agenzia che ho trovato tra le agenzie di stampa.

Mi sorge un dubbio: in quale paese c’è il picco di nascite in autunno?

Io avevo altre due date con i picchi di nascite, almeno in Italia: maggio e settembre e facendo dei rapidi conti alla rovescia e tornando a ritroso di nove mesi, si trovano due mesi: agosto e dicembre. Uno caldissimo e uno freddo.
Ma qui le temperature c’entrano ben poco. Sono i periodi di vacanza, ossia quelli in cui i futuri mamma e papà si danno più da fare per diventarlo 😉

Ora, non sono una ricercatrice e quindi lungi da me fare delle osservazioni sui risultati di questa ricerca, ma …

 

12 risposte a “Perché nascono più bimbi in autunno? Perchè il freddo tiene più in salute gli spermatozoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *