Perché nascono più bimbi in autunno? Perchè il freddo tiene più in salute gli spermatozoi

Perché nascono più bimbi in autunno? Perché in inverno e inizio primavera gli spermatozoi sono più in salute. Lo ha scoperto uno studio pubblicato dall’American Journal of Obstetrics and Gynecology della Ben-Gurion University di Beer-Sheva, in Israele.
I ricercatori hanno analizzato lo sperma di circa 5mila uomini, trovando che mentre nei mesi freddi la conta media era di 70 milioni di spermatozoi per millilitro di cui il 5% del tipo ‘superveloce’, che aumenta la probabilità di gravidanza, in primavera la cifra scendeva a 68 milioni, di cui solo il 3% del tipo migliore: “Se c’è un andamento stagionale – spiega Ehuid Levitas, uno degli autori – questo può essere usato soprattutto dalle coppie con problemi di infertilità maschile, che andrebbero esortate a fare più tentativi durante i mesi invernali”.

Che ne dite? Questa che vi ho riportato è pari pari l’agenzia che ho trovato tra le agenzie di stampa.

Mi sorge un dubbio: in quale paese c’è il picco di nascite in autunno?

Io avevo altre due date con i picchi di nascite, almeno in Italia: maggio e settembre e facendo dei rapidi conti alla rovescia e tornando a ritroso di nove mesi, si trovano due mesi: agosto e dicembre. Uno caldissimo e uno freddo.
Ma qui le temperature c’entrano ben poco. Sono i periodi di vacanza, ossia quelli in cui i futuri mamma e papà si danno più da fare per diventarlo 😉

Ora, non sono una ricercatrice e quindi lungi da me fare delle osservazioni sui risultati di questa ricerca, ma …

 

12 risposte a “Perché nascono più bimbi in autunno? Perchè il freddo tiene più in salute gli spermatozoi

  1. BEH……..il nostro è nato ad aprile….quindi il risultato di notti estive infuocate! ….ed era anche in viaggio di nozze! 😉

  2. Bè maria te l’avevo detto no?! La tua risposta era stata:se proprio ti vuoi inguaiare prova…bè com’è andata a finire lo sappiamo tutte!

  3. MIO FIGLIO E’ NATO A LUGLIO E CONCEPITO A NOVEMBRE……NON ERA IN PROGRAMMA PIU’ DI TANTO…FORSE PER QST E’STATO TUTTO MOLTO SEMPLICE………………..

  4. Una in estate e una in inverno.dicuamo che a noi fanno bene le mezze stagioni…
    E per bianca è stata determinante maria…con i suoi consigli sulla notte della cicogna!

  5. Mio figlio Valerio è nato a luglio ed è stato concepito i primi di ottobre, quindi in autunno, anche se era solo l’inizio. Comunque credo che il concepimento sia avvenuto non per gli spermatozoi forti, ma solo perchè eravano in viaggio di nozze e stavamo una favola!

  6. Mio figlio più grande è nato in agosto (d’inverno al calduccio si sa …..) l’altro è nato a maggio (di ritorno dalle vacanze … sarà che eravamo in astinenza, avendo nel lettone il bimbo più grande …. ci abbiamo dato dentro) ….

  7. Non saprei … i miei bimbi sono nati tutti e 2 in autunno e tutte e 2 le volte sono rimasta incinta al primo tentativo. Sarà perchè ci abbiamo provato in inverno???? Credo che resterò per sempre con questo dubbio irrisolto perchè non ho intenzione di scoprire cosa succederebbe se provassi in primavera o in altra stagione!!!! 🙂 🙂 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *