Il sale ai bambini fa male: ecco le regole scaccia-sale per aiutare la mamma in cucina

Quasi 3 bambini su 4 assumono ogni giorno una quantità di sale superiore a quella massima raccomandata (400mg al giorno fino ai 12 mesi), come dimostrano le ultime ricerche effettuate nel Regno Unito. Eppure, sarebbe sufficiente la dose naturalmente contenuta negli alimenti, senza nessuna ulteriore aggiunta.

L’allarme è della britannica WASH (World Action on Salt and Health) ed è stato lanciato in occasione della “Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale”, appoggiata anche dai pediatri italiani, che hanno stilato 10 regole ‘scaccia-sale’ pensate per aiutare la mamma in cucina.

“Il sale è un nemico della salute del bambino”, spiega Claudio Maffeis, docente di Pediatria all’Università di Verona. “Spesso le mamme lo considerano alleato per facilitare l’approccio del figlio ad un nuovo cibo o per stimolare il suo appetito, ma in realtà è dannoso per la sua salute, presente e futura”.

Come è stato evidenziato dalla Società Italiana di Pediatria e dalla Società Europea di Gastroenterologia e Nutrizione Pediatrica, “esiste una relazione, dice Maffeis – tra precoce esposizione al sale, sin dai primi anni di vita, e rischio di obesità e ipertensione nelle età successive: un bambino abituato ad eccedere le dosi consigliate di sodio è potenzialmente un adulto iperteso”.

Ma bastano pochi accorgimenti per insegnare al bambino sane abitudini alimentari: Maffeis raccomanda tra l’altro di non aggiungere il sale nelle pappe, usare ingredienti a basso contenuto di sale per il primo anno di vita e proseguire quanto più a lungo possibile.

Inoltre, cuocere la pasta senza aggiungere il sale nell’acqua e quando si assaggia la pappa, non affidarsi al proprio gusto ‘adulto’ per testarne la bontà, ma lasciare al bambino la possibilità di apprezzare il gusto più naturale del cibo.

Nel caso manchi il latte materno prima dell’anno, preferire i latti specifici in formula, evitando il latte vaccino.
Come condimenti, usare aceto e limone al posto del sale e dopo i due anni preferire aromi, spezie e erbe aromatiche.

Infine, eliminare i cibi fritti e prediligere cotture al vapore o al cartoccio che permettono di trattenere il sapore proprio degli alimenti.

Che dire? Colpita e affondata!

Avendo i miei figli ormai quasi tre anni e quasi sei anni, io cucino per loro come per noi. Non faccio più distinzione.
Quindi forse mangiano un po’ più salato di quanto dovrebbero? A questo punto mi viene il dubbio.

Di sicuro Marco adora il salato, è ghiotto di salame e non tocca i dolci…
Luca invece è un ghiottone e basta. Lui mangia tutto, dolce e salato, ed è un piacere!

Ma da stasera… ci farò più caso!

35 risposte a “Il sale ai bambini fa male: ecco le regole scaccia-sale per aiutare la mamma in cucina

  1. Anch’io non salo molto i cibi … e oramai a casa si sono tutti abituati … vedo che la Nutella piace a tutte … beh come resistere … io per sentirmi meno in colpa la mangio sopra le fette biscottate integrali … si sa le cose integrali non fanno male anzi … per quanto riguarda i fritti non gli faccio praticamente mai … infatti quando ci siamo sposati (otto anni fa) ci hanno regalato una friggitrice … non l’ho mai usata ….

  2. ciocco73: grazie, se stasera non faccio tardi a lavoro, e il piccolo non ha tanti compiti provero’ a farli, ieri ho fatto la spesa dovrei avere tutti gli ingredienti ….

  3. @mary76: adesso la ricetta dei muffin non ce l’ho a portata di mano. cmq ho fatto l’impasto muffin normale (lo trovi su internet o se prendi gli impasti cameo va bene uguale), poi metti la nutella nel contenitore del ghiaccio e metti in freezer. poi versi un po’ dell’impasto nei pirottini, il cubetto (ma piccolo) di nutella congelata, altro impasto e inforni… Luca mi scavava per trovare la nutella di cui è goloso!!! 😉
    se vuoi puoi fare un cuore con la marmellata.
    oppure puoi invertire muffin al cacao con cuore di cioccolato bianco… non ho mai provato ma puoi sempre fare un esperimento… 😉
    se li fai poi fammi sapere com’è andata

  4. ciocco73: mi daresti la ricetta dei muffin con cuore di nutella?? Siccome marito e figlio sono ghiotti di nutella vorrei prepararli per la festa del papa’…. Grazie

  5. Basta entrare nell’ottica che il sale fa male anche a noi adulti e cominciare a cucinare usando di più gli aromi. Noi abbiamo una grande tradizione gastronomica, é davvero un peccato rovinarla aggiungendo sale.

  6. x ciocco73 e tutte: W LA NUTELLA !!!!!!!!!!!
    avete provato la nutella con una fetta di salame???????????????????Buonissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    si si addio linea ma insomma nella vita bisogna ogni tanto trasgredire il bello è anche quello!

  7. Buongiorno a Tutte, la cucina è il mio regno, per abitudine non cucino molto salato e infatti la sera a tavola mio marito se lo mette a suo piacere perchè a lui piace mangiare salato, nello svezzamento dei miei piccoli non ho mai messo il sale praticamente lo hanno cominciato ad assaggiare quando erano un pò grandicelli, nutella, cioccolattini, caramelle ecc. non ne compro spesso ma una volta ogni tanto perchè mi sembra pure giusto che assaggino tutto. Da MC Donald la domenica (non sempre) le porto tanto vogliono il toast con prosciutto e formaggio. I miei piatti più riusciti e di cui tutti i miei figli e anche le mie nuore dicono che come li faccio io non le fa nessuno sono le lasagne, anelletti al forno, gattò di patate o di riso. tortino con la pastasfoglia in cui metto patate bollite, spinaci, prosciutto e mozzarella. E poi, se mi posso permettere, un consiglio per fare una frittata meno calorica ve lo posso dare? Le mie frittate sono al forno con un cucchiaino di olio di oliva perchè anche a me non piacciono cose unte di olio soprattutto i fritti che non faccio mai, frittate di patate o di carciofi le faccio sempre al forno, per quanto riguarda i dolci faccio sempre la torta o la crostata con le mele e poi la mia specialità è la cassata siciliana che mio marito vuole sempre per il suo compleanno e infatti il mese prossimo è già in programma ma la farò anche a Pasqua visto che la tradizione nostra vuole che sia anche un dolce tipico pasquale. Forse elencando tutti questi piatti e, vista l’ora, vi ho fatto venire un pò di fame quindi vi saluto Un Abbraccio a Tutte da Cettina e Buon Weekend anche se da noi sarà all’insegna del maltempo e quindi staremo a casa. che dite magari preparando una bella torta di mele? Intanto stasera carciofi……………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *