Il mistero dei calzini rotti

Dopo una notizia seria, eccomi qua un post semiserio.
Oddio, il problema è grave, ma voglio affrontarlo con leggerezza, altrimenti comincio ad innervosirmi di nuovo.
Da quando è arrivata “lei” in casa, ho cominciato ad avere prima dei sospetti, poi dei dubbi, ora posso dire di avere quasi la certezza: la mia lavatrice buca i calzini di mio marito.

E se prima si accontentava di mangiucchiare e bucherellare i calzini ormai lisi, facendo quindi anche una giusta selezione naturale delle cose, ora ha imparato a rosicchiare anche i calzini nuovi e ultimamente anche una camicia nuova, appena comprata.

La cosa comincia davvero ad infastidirmi. Parecchio.

Ma una cosa non mi è chiara: perché i buchi si trovano solo e soltanto sui calzini di mio marito?

Nessun forellino sulle mie calze (e… qui lo dico e qui lo nego, io non uso i collant ma i calzettoni! Ops.. mi sono rovinata nel giro di un nanosecondo la reputazione di femme fatale costruita per una vita! :)), nè sui calzini di Marco e Luca.
E la camicia? Anche in quel caso, sempre e solo quella di mio marito.
C’è una selezione naturale all’origine? Oppure la lavatrice sa che tra tutti noi è mio marito ad avere più vestiti?
Però stavolta mi ruga! La camicia era nuova di pacca, al suo primo lavaggio!

Ho cercato nel cestello qualche difetto, qualche gancio sporgente, qualcosa che mi potesse dare la certezza del reato e della colpa. Ma nulla!

La cosa che continuo a chiedermi è: “Che fine fanno i pezzi di calzino mancanti?”

Ieri sera ho braccato mio marito e gli ho detto: “Facciamo la prova del nove. Puliamo il filtro, se è pieno di rimasugli… allora la colpa è sua, della lavatrice”. Ma il filtro era pulito. Nulla di nulla.

Non posso neppure chiamare l’assistenza (la garanzia dei due anni non è ancora scaduta!) perché a volte digiuna per qualche settimana e poi ricomincia con vigore e fame a divorare i calzini.

Rimpiango la mia vecchia e tanto criticata lavatrice. Lei non ha mai rotto nulla!

L’ho sostituita con l’ultimo ritrovato della scienza e della tecnologia, super silenziosa (solo sulla carta, vabbè!), con sistema di centrifuga nuovo, certificato e garantito finché morte non ci separi…
Ma se continua a comportarsi così… ci separeremo molto prima di quanto non lei stessa non immagini… E stavolta senza rimpianti!

 

 
 

 

18 risposte a “Il mistero dei calzini rotti

  1. Maria, mi stupisco di te, la risposta è ovvia: lei buca i calzini di tuo marito perchè è arrabbiata con lui perchè sta con te invece che con lei.
    Quindi la soluzione è farle credere che vi separate. Tipo quando siete nella stessa stanza della lavatrice fate discorsi da coppia in crisi, facendo attenzione a farvi sentire, e lui può dire cose del tipo: “mi spiace maria, ma io tengo più a lei che a te” scandendo bene le parole.
    vedrai che funziona!

  2. Cara Maria, molto tempo fa mi è successa la stessa cosa cioè dalla lavatrice uscivano magliette e calzini con i buchi, io ho indagato girando il cestello con le mani quando era vuota e sentivo uno strano rumore per poi scoprire che tra il cestello e la vasca c’era il ferretto di un reggiseno che mi ero dimenticato di togliere prima del lavaggio (l’avevo cercato dovunque e non l’avevo trovato), ho chiamato il tecnico che mi ha detto che non si poteva far nulla e quindi, visto che la lavatrice aveva fatto il suo tempo, ho dovuto cambiarla. Può darsi che a te sia successa la stessa cosa, non dico con il ferretto ma magari con una cosa piccola che si è incastrata tra la vasca e il cestello. Io ti consiglio di provare a girare con le mani il cestello quando è vuoto e se senti qualche rumorino hai trovato il difetto. Anche a mia nuora tempo fa la lavatrice non andava e mi ha chiamata disperata perchè il bucato era fermo lì con tutta l’acqua, sono andata e dopo aver svuotato la lavatrice dall’acqua, tramite il filtro, ho scoperto un braccialetto di mia nipote, quelli fatti di gomma, attorcigliato intorno alla ventolina che espelle l’aqua, con una forbicina l’ho tagliato e sfilato e la lavatrice ha ripreso a funzionare. Per me le lavatrici non hanno segreti e quando capisco il guasto, nei limiti del possibile me li aggiusto da sola, una volta ho persino cambiato la pompa dell’acqua, difficile? No per me facilissimo, era solo un pò pesante quando l’ho messa coricata su un fianco, ma ce l’ho fatta. Un Abbraccio a Tutte da Cettina

  3. Tra la storia di Maria e quella di Nadia che ridere…be sono cose che capitano un pò a tutte, quella che mi accomuna di più è quella di ciocco73 anche me ne sparisce sempre uno 😉 ma!

  4. @ciocco73 e @ge1977: già già: io 15gg fa ho dovuto cambiare il ferro da stiro… sono stata piuttosto fortunata perchè è durato quasi 7 anni. Mia mamma e mia sorella ne stanno cambiando 1 ogni 2 anni (praticamente appena scade la garanzia) e durante il periodo di garanzia continuano a portarli in assistenza … speriamo di non dovere fare la stessa cosa con quello nuovo!!!

  5. @ge1977: proprio ieri sera ho sentito al tg che costruiscono alcuni elettrodomestici (lavatrici e frigo) per far in modo che si rompano appena scaduta la garanzia… speriamo non sia il mio caso… oggi o domani arriva e la devo mettere subito al lavoro… 😉

  6. anche la mia è abbastanza datata….direi una decina d’anni…anche noi niente anticalcare e rara pulizia del filtro….ma per ora va benissimo!!! spero ke resista….e se dovesse morire, lo faccia senza allagare casa, anche xchè di solito la faccio andare qnd noi siamo fuori….e sarebbe un disastro!!!
    io credo ke anni fa gli elettrodomestici li facevano resistenti e duraturi…..oggi secondo me li fanno apposta poco duraturi, per assicurarsi un mercato per la vendita 😉

  7. @silviafede: attenta… anche la mia 12 anni senza un intervento e anticalcare, poi di colpo defunta… certo l’avevo messa non all’aperto come te, anche xchè con l’umidità delle mie parti ci avrei trovato i funghi!!! 😉

  8. ah ah che lavatrice birichina!!
    Alla mia dovei fare un monumento…12 anni di onorato servizio sempre all’aperto, prima in balcone e poi in giardino con un telo che la copre ma comunque esposta a vento, freddo, gelo e pioggia e mai un lamento, mai un accenno di protesta…davvero una grande lavatrice!!! Ora che l’ho elogiata pubblicamente spero che sia lusingata e mi accompagni ancora a lungo…e dire che io e mio marito non abbiamo nessun riguardo l’anticalcare l’avra’ visto 2 volte nella sua vita, il filtro pulito molto raramente e invece lei fedele continua a lavare e centrifugare!

  9. Ah ah ah Maria grande !!!
    Ma lo sai che io ho problema simile ? pero’ a casa nostra non è colpa della lavatrice…
    Sono i puffi…. Questi maledetti ometti blu che arrivano di notte e ci spostano le cose, nascondono le scarpe e le ciabatte ovunque, e rosicchiano calzini e ogni tanto ne prendono uno come ostaggio…
    Sai che mi hanno combinato non più di un mese fa ?
    Hanno rubato le chiavi della mia macchina !!!! Letteralmente sparite nel nulla, non possono essere stati che loro. Le abbiamo cercate OVUNQUE smembrando divani e sacchetti della spazzatura, buttando per aria armadi, vestiti e giochi… ma loro non c’erano più, le mie chiavi non c’erano.
    Chissà cosa pensavano di aver trovato quei puffetti antipatici !!! E siccome io e mio marito siamo due fenomeni e non avevamo nemmeno più la chiave di scorta (anche quella rubata da qualche puffo blu molto tempo fa…) ho dovuto chiamare il carro attrezzi, far portare la macchina (che grazie al cielo era aperta e parcheggiata in cortile) dal carrozziere e far rifare le chiavi. Ora le chiavi di scorta le hanno i miei. Li da loro i puffi non sono ancora mai entrati… mah…

  10. @maria: il tuo racconto mi fa sorridere… spero che la mia lavatrice nuova (che mi consegneranno domani o sabato) non faccia come la tua.
    anch’io ho un problema con i calzini di mio marito… ne sparisce sempre uno… possibile che ho una borsa piena di calzini spaiati e tutti sono di mio marito? devo avere in casa un esserino divoratore di calzini che adora quelli di mio marito… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *