I bambini di successo, i vip del futuro


A nove mesi già sfilano truccati e agghindati come mini adulti.
A tre anni calcano  le passerelle con moine da vip, mentre i genitori scalpitanti urlano: “Girati, toccati i capelli, fai un sorrisino, inchinati, voltati…”
E a mezzanotte sono ancora lì, mezzi addormentati su mamma e papà, ma desiderosi di indossare la fascia di miss e mister qualcosa, non importa cosa.
I genitori mettono la mano sul fuoco: “E’ solo un gioco, sono stati loro, i bambini, a decidere di partecipare”.
Come se un bambino a pochi anni di vita sapesse già cos’è un concorso.
Per loro, per i bimbi, i grandi hanno tanti sogni nel cassetto. Un futuro glorioso fatto di luci, riflettori e … soldi.
“Non è importante vincere, ma partecipare”, continuano a ripetere mamme, nonne, papà e zii alle telecamere.
Ma tra i piccoli è già forte l’istinto della competizione.
E sgorgano grandi i lacrimoni quando non arrivano ad indossare l’agognata fascia.
Non sono bimbi-oggetto, no.
Non sono piccoli che cercano di realizzare i sogni dei genitori, no.

Sono i genitori che li accontentano e li accompagnano ai concorsi. Perché sono sempre loro… i bambini a desiderare tutto ciò! Non ci credete?

Guardatevi il video, fantastico, girato da Enrico Lucci per le Iene: www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/380191/lucci-bambini-di-successo.html

E anche in questo caso… No Comment!

13 risposte a “I bambini di successo, i vip del futuro

  1. QST MALCOSTUME TUTTO AMERICANO SPERO CHE NON VENGA IMPORTATO ANCHE IN ITALIA O PER LO MENO MI AUGURO CHE SIAMO UN POPOLO UN POCO PIU’ INTELLIGENTE…QUALCHE VOLTA HO VISTO IN TV QST SFILATE CON TANTO DI REGINETTE…SONO PATETICHE COME PATETCIHE SONO LE BIMBE TRUCCATE COME VECCHIE E CON MOVENZE PIU’ VICINE A NANE DA CIRCO CHE ALTRO…E’ PROPRIO LA FIERA DEL CATTIVO GUSTO E NON SOTTOPORREI MAI E POI MAI MIO FIGLIO AD UNO SCHIFO DEL GENERE..BASTA GUARDARE TUTTE LE BIMBE E BIMBI PRODIGIO LA FINE CHE HANNO FATTO

  2. Il programma di cui qualcuna ha parlato trasmesso su Real Time si svolgeva negli Stati Uniti, dove purtroppo l’educzazone non sanno nemmeno dove sta di casa, basta guardare cosa fanno mangiare ai bambini la maggior parte e’ obesa con gravissimi danni alla salute…cio’ non toglie che anche in Italia ci sono genitori cosi’ ed io onestamente farei intervenire i servizi sociali…lo fanno in tanti casi per molto meno e quando un bambino e’ costretto (perche’ di questo si tratta checche ne dicano) a subire tutta quello che e’ stato descritto, per me un genitore non puo’ davvero considerarsi tale!
    Comunque anche senza arrivare a questi eccessi ci sono molti genitori che mi e’ capitato di incontrare che spingono moltissimo purche’ i figli primeggino in qualcosa, puo’ essere il lato estetico, piuttosto che le capacita’ sportive, piuttosto che quelle scolastiche io trovo sempre questi atteggiamente molto tristi perche’ credo che alla base ci sia una grossa insicurezza da parte del genitore ed una voglia di rivalsa che rovina purtroppo la vita dei figli…

  3. Posso dire che davanti a queste cose mi Incavolo (uso un sinonimo così nn mi censurate) come una belva feroce! Nn è x niente giusto e accettabile un comportamento del genere da parte di questi genitori. Ma ci rendiamo conto di quanto i bambini siano fragili, delicati, puri? Credo di no. Quando mi capita di vedere programmi tipo quello citato da @Ambra o altri simili, o dove cmq. i bambini anche se in misura minore sono semplicemente messi in competizione, io inorridisco. Le bambine che ammiccano sensuali alle telecamere, bimbi che sfilano come modelli…NOOOOOOOOOOO davvero nn ce la faccio a guardarli, come @Ale me li abbraccerei tutti e li porterei a giocare. Come si fa a vestire la propria figlia stile Pretty Woman, foto, video… ma io avrei terrore che queste immagini finissero anche in una rete di pedofili e nn mi dite che sono esagerata xkè oggi è facilissimo incappare in un cose del genere. Perchè rubare la loro innocenza e farli crescere tra competizioni e stress che col tempo potrebbero sfociare in malattie (anorresia e simili) x nn parlare di droga e psicofarmaci. Quali sono i principi morali che i genitori di queste povere creature trasmettono loro? I BAMBINI NN SI FANNO PER VENDERLI NELLE VETRINE LORO SONO AMORE.

  4. Mia figlia (6 anni a settembre) ha iniziato da qualche mese la ginnastica preparatoria all’artistica…al saggio di Natale, le bimbe dovevano essere truccate…ho storto un pò il naso ma ho acconsentito…ora mi chiede lo smalto perchè lo vede sulle altre bimbe e vada anche per lo smalto, saltuariamente… Devo essere sincera: da un lato ne sono felice perchè è sempre stata un pò “maschiaccio” sia nella scelta dei vestiti che nel modo di fare…dall’altro so che questo tipo di ginnastica è molto femminile quindi voglio starle vicina per fare in modo che non esageri nell’atteggiarsi o nel volersi dimostrare più “adulta”. Questo sport lo ha scelto lei, non è un mio sogno, quindi non la spingo a fare nulla che non voglia fare. A questi livelli poi, ancora non c’è molta competizione quindi secondo me è un corso adeguato alla sua età. Non sopporto quei programmi che alcune di voi hanno citato dove le bimbe vengono spinte ad essere “piccole donne”: credo diano alle bimbe una visione distorta di ciò che vuol dire essere bambine e, onestamente, sarò cattiva, ma sono truccate e vestite in modo troppo eccessivo pure per una donna….

  5. Buongiorno a tutte, quando Vale aveva un anno c’è stato un momento in cui ho pensato di fargli fare un provino per la pubblicità. Vedete sembrava cicciobello in carne ed ossa. Paffuto, capelli scuri con i boccoli, occhi turchesi, prima o poi manderò una foto. Ma poi ho capito che non era proprio il caso. Insomma i bambini devono solo giocare. Se una bimba vuole mettere i tacchi della mamma e sfilare è ok, l’abbiamo fatto un pò tutte. Immagino solo la delusione di quelle povere creature quando non vincono. Secondo me è un trauma che rimarrà per tutta la vita. Inoltre penso anche che in questo modo abbiano una visione sbagliata di quello che conta veramente nella vita.

  6. Sarò un po’ all’antica … ma per me i bambini devono fare i bambini! Io non tollero nemmeno i programmi in cui i bambini cantano (non parlo dei programmi tipo Zecchino d’oro in cui cantano canzoni da bimbi …. ma quelli in cui cantano le canzoni da adulti, in cui si riepiono la bocca di parolone che nemmeno sanno cosa significano …). L’estate scorsa ho battibeccato con suocera e cognata: la mia piccola si sta dimostrando piuttosto femminile e vanitosa e loro avrebbero voluto che io le mettessi lo smalto ai piedi (cosa che a mia nipote fanno). A me piace vestirla carina e alla moda, ma ricordando sempre che si tratta di una bambina: sono piuttosto contraria a trucchi e ad accessori “da grande” … figuratevi poi che l’estate scorsa non aveva ancora 2 anni …
    Per me mandare i bambini a questi concorsi equivale a rubare l’infanzia!!!!

  7. Concordo pienamente. Andrebbero vietati certi concorsi. E soprattutto i genitori e nonni cosi convinti del fatto loro da non capire nemmeno che li stavano prendendo in giro ! ma come si fa a dire che una bambina di 2/3 anni ha talento perche’ balla all’asilo !?!? ma come si fa a dire che una bambina di 15 mesi ha già vinto 7 concorsi e che deve arrivare lontano ? e soprattutto con che faccia dici che il volere dei bambini è stare li a sfilare invece di giocare a pallone o con le bambole insieme ai loro amichetti ? poi ci lamentiamo se a 15 anni sono anoressiche per la voglia di apparire, se non sanno perdere, se non sanno affrontare una sconfitta… per fortuna che il regista di “pelle giovane”, giudice del concorso, premia la SEMPLICITA’ !!!

    @ambra: ho visto quel programma… bambine di 6/7 anni sottoposte a lampade solari, depilazione, reggiseni e mutandine imbottite… MA LORO SI DIVERTONO !!!!!

  8. @Maria, che vergogna!!! Ho visto il servizio delle iene ieri sera e ho provato orrore! Sarò esagerata, ma a me sembra una forma di violenza anche questa. Non sarò nessuno per giudicare nessuno, ma ho provato un misto tra nausea e rabbia. Questi genitori usano i propri figli per perseguire i propri sogni, per soddisfare la propria vanità e, in certi casi, per superare il proprio senso di inferiorità. E’ egoismo alla stato puro. Poveri bimbi, mi hanno fatto una tale pena che, se avessi potuto, sarei andata a prenderli e li avrei portati tutti in un prato a giocare, correre e a sporcarsi!

  9. Su un canale televisivo(non scrivo quale) facevano vedere un programma americano stile “reality” di genitori e bambini (soprattutto bambine) che facevano concorsi tipo reginette di bellezza……
    vi giuro che sembrava un film dell’orrore.
    bambine anche di 4 anni truccate, sui tacchi, in giro per i vari stati per andare a tutti i concorsi, e poi…..le prove a casa! ore e ore per imparare a sfilare, sorridere, truccarsi…
    mi sono sempre chiesta come fosse possibile una cosa del genere, come fosse possibile che fosse…legale!
    poi il programma non l’hanno trasmesso più…ed è già qualcosa, perchè almeno altri bambini (o mamme fuori di testa) non possono farsi “ispirare”, ma…sono sicura che questi concorsi continuano.
    è allucinante. mi sembra veramente un baraccone degli orrori, è un altro subdolo modo di rubare l’infanzia….

  10. ripeto il commento nel post precedente delle iene sul cibo…VERGOGNA! le ragadi anali con le pustole a questi genitori…genitori poi che parola grossa….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *