Dimissioni volontarie: fino al primo anno di vita del bimbo spetta l’indennità di disoccupazione

Rientrare al lavoro dopo la maternità e non trovare più il posto di lavoro.
A quante di voi è capitato? Purtroppo a tante. Ne abbiamo parlato già tante volte in passato.
Per questo sono certa che  l’articolo pubblicato oggi sul blog il “Professionista risolve” interesserà molte di voi. Il titolo è già esaustivo: “Dimissioni volontarie: indennità di disoccupazione per il primo anno di vita del bambino”

In pratica “Il Ministero del Lavoro ha chiarito che, nel caso in cui il genitore lavoratore presenti delle dimissioni volontarie, a seguito della cessazione del rapporto di lavoro, questo potrà beneficiare dell’indennità di disoccupazione, fino al compimento dell’anno di età del bambino, vale a dire per tutto il periodo in cui il mantenimento del posto di lavoro è garantito dalla Legge”.

E questo vale per entrambi i genitori: sia papà che mamma.

69 risposte a “Dimissioni volontarie: fino al primo anno di vita del bimbo spetta l’indennità di disoccupazione

  1. @FRANCI: abbiamo gia’ parlato di questo argomento ma se lo mandassi al nido non lo sentiresti chiamare mamma le maestre, perche’ li’ capiscono bene i ruoli di ognuno, in un ambiente domestico con una persona che sta tutto il giorno con tuo figlio ci sta che lui la chiami mamma….
    Per quanto riguarda l’estero non e’ tutto oro quello che luccica, noi tendiamo a vedere il bello lontano dall’Italia ma nella maggior parte dei paesi si vive come da noi…io ho diverse amiche in Inghilterra, Francia, Belgio, Spagna che sono piu’ o meno nella stessa situazione a parte gli assegni familiari piu’ alti e diversi servizi gratuiti l’orario lavorativo ed i problemi di traffico ecc sono comuni cosi’ come la necessita’ di lavorare per mantenere la famiglia

  2. CONSIDERATE CHE IO POSSO PERMETTERMI UNA TATA CHE STA TUTTO IL GIORNO CON MIO FIGLIO, ALTRIMENTI AVREI ANCHE LO STRESS DI DOVER PORTARE E RIPRENDERE MIO FIGLIO AD UN ASILO NIDO, OVVIAMENTE A PAGAMENTO, CHISSA’ IN QUALE POSTO CON TUTTI I PROBLEMI DI TRAFFICO, PARCHEGGIO ETC ETC…..AUGH……….!! ANDATE AD OSLO E VEDETE QUANTE FAMIGLIE GIOVANI E NUMEROSE E SOTTOLINEO NUMEROSE DI 3-4 BIMBI PASSEGGIANO PER LE STRADE E NEI PARCHI…UNA RAGIONE CI SARA’ NO???? NON VEDO L’ORA DI POTER CHIEDERE IL PART TIME..TORNARE A CASA, DOPO TUTTI QST SACRIFICI, E SENTIRE MIO FIGLIO CHE CHIAMA MAMMA LA TATA CREDETEMI E’ STRAZIANTE E MI VIENE SPESSO DA PIANGERE MA CHE POSSO FARCI???????

  3. credo che in base alle nostre esperienze tutte abbiamo un po ragione, la cosa che più mi fa rabbia come scusate non ricordo più chi di voi lo ha scritto è proprio lo stato che non ci tutela x nulla ne prima ne dopo.
    io sono come franci lavoro full time non mi hanno concesso niente rientrata prima dalla facoltativa e non vi dico il purgatorio del rientro… come potete vedere direi che siamo quasi tutte sulla stessa barche ma xchè non fondiamo un partito tipo MAMME ALLA RISCOSSA ??????????????????

  4. @ROSA77 …CONSOLATI..UN MIO COLLEGA CHE HA SUBITO L’AMPUTAZIONE DI 4 DITA DELLA MANO DX E’ SOTTOPOSTO ANCORA OGGI A VISITA DELLA COMMISSIONE MEDICA..COME SE LE DITA GLI RICRESCESSERO PER MIRACOLO…..TAMPO E SOLDI SPRECATI E POI I CIECHI VANNO IN BICI…

  5. @rosa77: ti capisco in pieno: a mio zio (causa diabete) era stata amputata una gamba ed ogni anno doveva fare la visita di controllo …. probabilmente gli arti amputati possono ricrescere e noi non lo sapiiamo!!!

  6. LEGGENDO IL POSTO DI FRANCI MI RICONOSCO …. ESCO ALLE 7,30 TUTTE LE MATTINE E QUANDO TORNO LA SERA STANCA MORTA, ABBRACCIO LA PICCOLA E PENSO CHE LA STO TRASCURANDO. MA DEVO LAVORARE …. ALCUNE VOLTE LE MAMME CHE LAVORANO TUTTO IL GIORNO E NON CHIEDONO IL PART-TIME VENGONO GIUDICATE MALE … DALLE ALTRE DONNE …

  7. io sono d’accordo con silviafede e vi posso garantire che esistono datori di lavoro stupendi , a me come detto altre volte hanno fatto il contratto indeterminato a 8 mesi di gravidanza e mi hanno aiutato anche avvicinandomi a casa, e anche adesso che per motivi aziendali il mio ufficio ha chiuso hanno cercato di spostarmi non troppo lontano da casa….diciamo che c’è tra noi un rapporto di fiducia io cerco di non pesare a nessuno e anche con le maternità sono stata fuori pochissimo e loro mi aiutano dove è possibile, mi rendo conto che è una realtà grande ma esiste e in questo caso siamo stati onesti entrambi.

  8. Ho lavorato fino al giorno prima di partorire, concordo con chi dice che alcune persone ne approfittano facendosi mettere in anticipata anche quando non è necessario. Ho vomitato 9 mesi, tutti i giorni e sono andata in ufficio, il pancione non era una malattia.
    Alcune mamme pretendono lo stipendio, il part-time ben remunerato, più tempo degli altri dipendenti senza figli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *