Le paure dei bambini: ecco come riconoscerle nei loro disegni

Abbiamo parlato tante volte delle paure dei bambini. C’è la paura del buio, la paura dei mostri, dell’uomo nero e della strega cattiva, ma anche la paura di perdere la mamma, l’affetto dei cari.
A volte sono gli stessi bambini a esternarci i loro timori. A volte, invece, lo possiamo capire dalle loro parole dette e non dette, dai loro atteggiamenti e dai loro disegni.
Proprio così, anche dai loro disegni.  E oggi la nostra grafologa, Candida Livatino, ci aiuterà proprio a capire come fare a individuare e ad interpretare le paure dei bambini dai loro capolavori.

“Carissimi genitori,

alcuni bambini non confidano alla mamma o al papà le loro paure, altri lo fanno spesso, ma non sempre. Cerchiamo allora di cogliere questi stati d’animo attraverso i loro disegni.
Permettetemi prima di cominciare una precisazione: per interpretare correttamente un disegno bisogna prendere in considerazione l’insieme degli elementi che vi sono rappresentati. Gli  esempi  riportati qui di seguito,  ci possono comunque  dare delle indicazione di base sulle paure dei bambini.
Analizziamo, a questo punto, le paure più frequenti ed i disegni che ci permettono di individuarle:

PAURA DEL BUIO
Questa paura si può manifestare tra i 2 e i 5 anni, in bambini ipersensibili e timorosi. La si può riscontrare attraverso il disegno di un albero privo di colore e con un buco nel tronco. E’ la tana nella quale il bambino si protegge dal buio della notte.

PAURA DEI MOSTRI
Di solito questa paura è legata a racconti o fiabe che possono impressionare il bambino, ma può anche essere generata da minacce quali: “se non fai il bravo chiamo la strega o il lupo cattivo”. E’ una paura che può causare improvvisi risvegli notturni e trasformarsi in un vero e proprio incubo.
Nel disegno il bambino rappresenterà animali feroci, draghi o robot mostruosi. In un certo senso ne è attratto, perché, misurandosi con loro, cerca di esorcizzare la paura che prova.

PAURA DI PERDERE L’AFFETTO DEI GENITORI

Questo tipo di paura è spesso conseguente alla nascita di un fratellino o di una sorellina. Il bambino può avere atteggiamenti aggressivi o regredire a comportamenti infantili, come ad esempio fare la pipì a letto o voler dormire nel lettone con i genitori.
Nel disegnare il nucleo familiare rappresenterà se stesso nella culla, oppure in braccio ad uno dei genitori. Spesso il fratellino o la sorellina sarà escluso dal disegno.

Un caro saluto.

Candida Livatino”.

Se volte conoscere i segreti sulla grafologia, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il suo primo libro proprio su questo tema: “I segreti della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

 

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

 

Se volete sapere di più sulla nostra brava grafologa, visitate la sua pagina. L’indirizzo è :www.livatinocandida.it

 

 

Una risposta a “Le paure dei bambini: ecco come riconoscerle nei loro disegni

  1. Buongiorno, Candida! Ricordo che da bambina ricorreva in certi periodi, nei miei disegni, l’elemento del buio… per esempio con il buco nel tronco di un albero… fin da allora sentivo il bisogno di rifugiarmi in una “tana” tutta mia 🙂 Ora capisco meglio! Sai che invece desideravo talmente un fratellino che, anche prima del suo “arrivo”, disegnavo la mia famiglia come se già ci fosse, tanto era grande la mia voglia di avere un piccolino o una piccolina con noi…? 🙂 Non a caso il geloso dei due è sempre stato lui, non io… malgrado fossi la prima e la più grande :)) Lui sì, che nei suoi disegni mi ha escluso, qualche volta 😀
    Un abbraccione forte! C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *