Da oggi al via le iscrizioni a scuola

Avete bimbi da iscrivere alla scuola materna, alla prima elementare, prima media?
Da oggi, 21 gennaio, si aprono le iscrizioni.
Per le scuola materne l’iscrizione, in molti plessi, si fa ancora con i moduli cartacei. Quindi bisogna recarsi personalmente in segreteria.
Altri istituti, invece, sono passati all’iscrizione online.
Quindi per sapere come fare dovete telefonare alla segreteria della scuola da voi scelta.

L’iscrizione alla scuola primaria, invece, si può fare comodamente da casa perché è tutto online!
Bisogna iscriversi al sito: www.iscrizioni.istruzione.it (del Ministero dell’Istruzione) e procedere.

Io ancora non mi sono cimentata. Ho provato a cliccare sul sito del Ministero stamattina, ma è fermo. Penso di avere avuto la stessa idea originale di migliaia di persone. E così tutti insieme abbiamo mandato in tilt il sitema 🙂
Ritenterò più tardi e vi farò sapere come va. E voi fatemi sapere come procede la vostra iscrizione.
Comunque non c’è fretta: le iscrizioni si chiudono il 28 febbraio.

52 risposte a “Da oggi al via le iscrizioni a scuola

  1. Ciao a tutti… Non so se ci siete ancora, ma avrei bisogno del vostro aiuto. Vivo all’estero, ma forse vengo in Italia per 6 mesi. Vorrei che le mie figlie, di 3 e 6 anni, frequentassero la scuola elementare del del paesino dove vivremo. È possibile?

  2. nia figlia è di fine marzo e sono io la dubbiosa di casa sull’anticipo… si proprio io, quella che ha sempre detto “un anno in più di gioco non torna”. il dubbio me lo ha fatto venire direttamente la mia bimba. premetto che ha un fratello di 16 mesi in pìù che quest’anno fa la prima elementare modulo; lei non vuole più starea scuola al pomeriggio, ma venire a casa con lui a fare “i compiti”. ha voluto quaderni e matite e continua a copiare ciò che fa lui.. lei dice che vuole cambiare scuola, nuovi amici…
    uffa che cosa posso fare? se faccio la domanda on-line posso poi ritirarla per giugno se cambio idea? alla materna ho firmato per mantenerle il posto per settembre…. aiutooooo…

  3. Mia figlia di dicembre è la più piccola della sua classe (prima elementare) e in effetti la differenza soprattutto fisica con gli altri amichetti nati a inizio anno si vede e la vedevo anche all’inzio della materna. E’ comunque uscita dalla materna con la stessa preparazione degli altri, né più né meno. Certo, fa un pò di fatica ancora a concentrarsi, mentre altre sue amichette di inizio anno sembrano più rilassate sotto questo punto di vista. Ma penso che questo non sia un difetto e che con calma, essendo una bimba anche molto assennata, saprà tenere il passo.
    Il mio secondo è di febbraio e quest’anno l’ho anticipato alla materna, anche su consiglio delle ragazze del nido (nido, materna ed elementari sono nella stessa struttura). Quando faceva il nido, lo scorso anno, a gennaio chiesi un parere. La ragazza ovviamente mi disse che in quel momento non poteva rispondermi che era giusto anticiparlo, perchè in effetti era ancora un bambino che ancora doveva compiere i suoi due anni. Ma mi aveva anche assicurato che da li a settembre avrebbe sicuramente fatto dei suoi progressi, e che comunque loro al nido lo hanno sempre considerato più grande come atteggiamento anche dei bimbi che erano in età di materna. Lui in effetti è un tipo furbetto e svelto (in inglese direbbero “smart”!!!), e devo dire che si trova molto bene, anche perchè ci sono quasi tutti i bimbi che lo scorso anno stavano al nido con lui, ed anche la stessa maestra, che quest’anno la direttrice ha spostato alla materna. Poi tra tre anni ci porremmo di nuovo il problema se mandarlo alle elementari in anticipo o fargli fare 4 anni di materna…

  4. @ambra: hai descritto perfettamente il sentimento di noi mamme…lasciar andare i nostri figli e al tempo stesso tenerli stretti a noi! Hai ragione sei proprio in buona compagnia!!

  5. @Ambra: anche io ho iscritto proprio ieri il mio piccolino al 1 anno di materna (sono dovuta andare pero direttamente a scuola) e già mi sento morire. So per certo, conoscendo mio figlio, che chi starà peggio dei 2 sarò sicuramente io!

  6. @Valentina mio figlio è nato il 10 gennaio e ho deciso di mandarlo alle elementari a settembre e non l’anno scorso come anticipatario. Anche io all’inizio ero un po combattuta ma ora, sentendo tante amiche con bambine in prima elementare che mi raccontano le difficoltà delle figlie a seguire i ritmi piuttosto rigidi e sostenuti delle maestre oltre a 8 ore di scuola, sono contenta che lui ci andà un pochino piu grande… Avrà difficoltà anche lui ma almeno si sarà goduto un anno in piu di giochi e di esperienze e andrà con gli amichetti del suo anno. Questo non vuol dire che lui, o tua figlia, non siano svegli o pronti per le elementari… Però secondo me non è un anno perso come si dice di solito, è un anno guadagnato alla materna !!! 🙂

  7. …..oltre al fatto che MI MANCHERANNO le nostre giornate insieme, i nostri rituali, le mattine al giardino, i nostri giochi, il pranzo insieme, la nanna abbracciati…..
    Il tempo con lui è meraviglioso!

  8. ragazze, che consolazione, vedo che siamo un nutrito gruppo di mamme gallinelle! ;-D

    Comunque, come dicono Ale e Valentina, è davvero una questione di “cicli”….
    Mi spiego: è ovvio che, come tutte le mamme, sono felice di vederlo crescere, ogni cosa nuova che impara, ogni cm in più di altezza, ogni esperienza nuova del mio bambino mi riempie il cuore di orgoglio e gioia. Vorrei vederlo volare nella vita, e sono felice del suo cammino. Ma mi fa una tenerezza infinita vederlo fare “le sue cose” senza di me, intraprendere le sue rade, e le sue…ebbene sì, anche le sue relazioni affettive al di là di noi genitori! Mi commuovo per la gioia, e mi struggo, il mio cuore si gonfia, per ogni ciclo che si chiude e che non tornerà. E’ strano perchè allo stesso tempo sono felice per quelli che mi aspettano, e quanti ce ne saranno!, ma…mi scorre nel sangue la malinconia del tempo che non ritorna, del cammino che ormai ha già fatto, e la consapevolezza che è un percorso che non si ferma.
    Gioisco e mi struggo, lo vorrei lanciare nel mondo, e lo vorrei ancora attaccato a me come quando era piccolo….
    ma so che mi capite perfettamente! 🙂

    @silviafede….hai ragione, ma non posso! io e mio marito siamo “vecchietti” e con zero nonni e zero aiuti non è facile…..

  9. @SilviaFede: anche a me pesa tantissimo non poterlo andare a prendere e stare con lui … nel mio caso il problema no è stato il distacco: come dicevo, stava già frequentando il nido per cui … credo sia stata proprio (egoisticamente) l’idea che stava crescendo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *