Come sono andate le vostre feste?

Eccoci qua di ritorno dopo la lunga pausa natalizia.
Innanzitutto BUON ANNO A TUTTI!

Cosa avete fatto?
Come avete trascorso le feste?

Noi siamo stati a casa dei nonni, in Puglia, dove più che fine dicembre sembrava fine maggio. C’era un sole, un’aria, un mare…
Mi sono goduta ogni singolo raggio di sole. Abbiamo fatto delle belle passeggiate al mare e ci siamo fatti coccolare dai nonni, dagli zii e dagli amici.
E, come da tradizione, abbiamo mangiato tanto, troppo, troppissimo.
Ma come si fa a dire di no ai dolci preparati dalla mamma, alla salsiccia alla brace, al pesce fresco, alle verdure appena raccolte, alle mozzarelle e alle burratine con la goccia, alle arance raccolte direttamente dall’albero?
Decisamente impossibile!
E così boccone dopo boccone, non so quanti chili ho messo su.
Un bel regalo… Eppure a Babbo Natale avevo chiesto di perdere 15 chili senza rinunciare al cibo! Evidentemente non ha ricevuto la mia e.mail 🙁

E a proposito di Babbo Natale, quest’anno con i miei bimbi è stato fin troppo generoso. Quei due monelli hanno ricevuto talmente tanti giocattoli e regali che non siamo riusciti neppure a portarli tutti a casa nostra. Alcuni, i più ingombranti, li abbiamo lasciati a casa di mia madre.
Poi quando siamo arrivati a casa nostra, aprendo la porta hanno trovato sotto l’albero un’altra montagna di regali.

“Mamma, Babbo Natale si è sbagliato, ha lasciato i doni pure qua, non solo a casa della nonna!”, ha detto Marco appena ha visto tutti quei pacchettini.

E a me? Beh! Devo dire che io ho ricevuto il regalo più bello: una stupenda, meravigliosa  nipotina.

Si chiama Elena. Ed è una regina. La nostra reginetta.
E’ la figlia di mio cugino, ma in realtà, essendo io e lui cresciuti praticamente insieme, per me è come un fratello e la piccola la mia nipotina.
Che bello prenderla in braccio, coccolarla a poche ore dalla sua nascita.
Peccato però che adesso la rivedrò in estate, mangerà già le pappe… E non saprà chi sono!

Ed ora, dopo tanto sole, tanto mare e, se non soprattutto, tanto cibo, eccoci di nuovo qua, pronti a riprendere i ritmi frenetici della vita di città.

Ma se devo dirla tutta… non mi dispiace più di tanto.

E voi? Come avete trascorso queste feste?

 

33 risposte a “Come sono andate le vostre feste?

  1. Ciao Giu e grazie per il commento molto utile. Andrò a vedere in libreria se trovo un numero di Canta English così li provo.. sembra ben fatto

  2. Ciao a tutte!! anche le mie ferie sono andate molto bene finalmente 10 gg con il mio piccolo che vedo sempre troppo poco! questo natale gli ho regalato un bellissimo gioco didattico con cui puo’ imparare l’inglese (già a 3 anni). si chiama “Canta English” e con le lezioni di John Peter Sloan è tutto piu’ facile e divertente (e lui secondo me è davvero bravo in quello che fa!) be che dire sono felice e se vi va di provarlo secondo me non ne rimarrete deluse! Ciao e a presto!

  3. @Silviafede: sono venuta a Londra per fare un corso intensivo di Inglese di un mese e adesso vorrei trovare un lavoretto per migliorare la lingua. Londra è bellissima e questa esperienza straordinaria:) un abbraccio

  4. A dire il vero anche noi siamo stati in Slovenia e avevamo appiccicato la “vignetta” al vetro, ci sono milioni di indicazioni per strada, è impossibile non vederle…l’autogrill in cui ci siamo fermati invece aveva un cartello esposto in cui diceva che vendevano l’adesivo per la Slovenia e non menzionavano per niente l’Austria e allora non ci siamo posti il problema di chiederlo se invece andava messo o no…e dire che in auto, ripartiti dall’autogrill, ne abbiamo anche parlato perchè il dubbio ci era venuto! Va bhe….comunque nemmeno io sapevo la vera storia di Sissi a questo punto…affascinante!!! Noi abbiamo visto tutto senza guida…abbiamo camminato come pazzi seguendo un mio libro, di quelli turistici che ti spiegano un po’ tutto ma probabilmente aver una guida in carne e ossa sarebbe stato meglio a sto punto…prossima volta…anche perchè siamo stra-sicuri di volerci tornare, siamo stati troppo bene 🙂

  5. ciao a tutte!
    le mie vacanze sono andate benissimo….non abbiamo fatto niente di particolare…però eravamo tutti e 4 a casa. io sono stata malata natale e santo stefano … ma con gli antibiotici mi sono ripresa subito! i primi giorni dell’anno siamo andati al mare in liguria e si stava molto bene…………
    anche noi abbiamo dormito un sacco….i miei bimbi (come me) sono dei dormiglioni …. 🙂

  6. Maria, come ti capisco! Io e il mio piccolo abbiamo trascorso tutte le vacanze nel Salento dai nonni. Quanto cibo!!! Ma se tornare dai miei per farci coccolare, le passeggiate al mare, gli amici, i parenti e semplicemente “l’aria” buona vuol dire prendere qualche chilo… ma che importa!!!
    Io mi sono caricata per bene. Mio marito è stato con noi solo fino al 26 e quindi ho potuto oziare:)
    Mi è bastato tornare in Toscana tra la nebbia ( a proposito del tuo post odierno) per farmi venire la malinconia. Ma l’estate è alle porte, non è vero?

  7. @vale82: come stai? come va il sonno di Bianca? Sei riuscita a recuperare un po’ durante le feste?
    @franci: che bello Londra!!! Cosa stai facendo raccontaci un po’? Tanti auguri di buon anno e un bacio speciale…

  8. Buon anno a tutti! Io sono a Londra, ma per le feste sono ritornata in Italia, perchè per me non è Natale se non a casa. Posso essere ovunque, ma in questa occasione sento proprio la necessità di tornare dai miei affetti più cari. Un abbraccio

  9. Buon anno a tutte!!!
    Noi feste in famiglia e con amicii spiace silvia chw ti sei ammalata.ma beati voi che avete un bel clima che vi peemette dei bei giei.da noi é tornata la nebbia e il sole e il cielo si vedono dalle 12 alle 14poi nebbia..m
    Che bello per il regalo di fede! Anche da noi poco perchè è già passata santa lucia che ha portato iregali più desiderati…
    Un bacio a tutte!

  10. @ Ciocco: sicuramente la vita che faceva nel castello di famiglia era relativamente più semplice, mentre la corte austriaca era più rigida.
    Il marito lavorava molto, d’altronde si considerava il primo suddito dell’impero, e non ci si poteva aspettare niente di diverso da lui.

    Le sue stesse dame di corte, per quanto la amassero, dicevano che sostanzialmente Sissi “perdeva tutto il suo tempo ad almanaccare, costretta com’è a non fare nulla”. Era sicuramente una donna colta e curiosa, parlava greco antico e moderno, inglese e ungherese… per cui poteva tranquillamente essere una donna che trovasse altrove le soddisfazioni. Il marito cmq cercava di esserle il più possibile vicino… Probabilmente però era proprio insoddisfatta di carattere… Ci sono persone così…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *