Sotto l’albero un dono speciale: “Le storie del sorriso”

Oggi comincio la giornata parlandovi di un libro.
Un libro diverso, particolare, perché porta con sé il sapore e il valore della solidarietà.
S’intitola “Le storie del sorriso” e mettendolo sotto l’albero farete di sicuro un doppio regalo: un dono prezioso a chi lo riceve e un sorriso ai ragazzi e ai bambini in situazione di disagio.
Io ho avuto modo di leggerlo. Sono quattro storie che parlano di ragazzi che crescono in un mondo difficile ma che riescono in qualche modo ad affrontarlo, traendo forza dal coraggio di difendere i propri sogni e le proprie emozioni.
Spesso, proprio quando si perde la speranza, la scoperta e il rispetto per quanto di più bello ci circonda può renderci capaci di grandi cose. Come dimostrano le storie di Alice, che ritrova il suo sogno, Sergio, che diventa cavaliere coraggioso, Toni, che scopre chi è davvero un supereroe e Mad, che imparerà da una cicogna che si può salvare un bosco.
Le storie del sorriso è il nuovo libro (il sesto) del Natale di Mediafriends (l’associazione Onlus di Mediaset, Mondadori e Medusa) e Mondadori. In libreria dal 9 dicembre costa 15 euro.

Le storie sono illustrate da Alessandro Sanna e raccontate dalle associazioni che hanno aderito al progetto: L’amico Charly Onlus, Enzo B, Lipu Onlus – Lega Italiana Protezione Uccelli, Associazione Mediafriends.

Il progetto è interamente rivolto ai bambini italiani e si basa su uno dei mezzi espressivi più belli, allegri e profondi: la musica.

Infatti i proventi saranno devoluti a Mediafriends Onlus che quest’anno li destinerà al Comitato Orchestre e Cori Giovanili e Infantili, una Onlus con l’obiettivo di diffondere gratuitamente in Italia la possibilità di imparare a cantare, suonare uno strumento e stare insieme ad altri ragazzi.
Il progetto è stato lanciato da Claudio Abbado che ne è tuttora partecipe e attento sostenitore. La struttura del Sistema italiano è stata istituita sia su base regionale nel rispetto dei diversi contesti locali, sia a livello nazionale con l’apposito Comitato ONLUS fondato dalla Scuola di Musica di Fiesole e da Federculture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *