Se tuo figlio ti regala un cuore, sotto sotto c’è una richiesta d’amore

La settimana scorsa Marco mi ha regalato un’opera d’arte fatta con le sue mani.
Ha disegnato un cuore grande su un foglio e lo ha colorato di verde, poi ha preso un’altro foglio e lo ha colorato tutto di rosso.
Poi ha preso due vasetti di yogurt li ha incollati sul foglio rosso e sopra ha incollato il cuore verde.
Insomma mi ha donato un grande cuore verde in bassorilievo dal sapore nazionale (il risultato è stato un capolavoro bianco, rosso e verde).
Ero felicissima quando l’ho visto. Cavolo, un figlio che ti regala il suo cuore, cosa c’è di più bello?
Ovviamente l’ho appeso sul frigo, in bella vista.
E invece, leggendo quanto la nostra grafologa Candida Livatino, ci svela oggi sui disegni con il cuore, ho capito che Marco non mi ha solo regalato il suo cuore, ma ha chiesto il mio!

I vostri bambini disegnano i cuoricini?

Se sì, allora leggete con attenzione quanto ci racconta Candida Livatino:

“Cari genitori,
in questo periodo prenatalizio è probabile che i vostri bambini facciano molti disegni. Verificate se in qualcuno  hanno inserito dei “cuori”. Il cuore rappresenta il modo in cui vivono l’affettività, se e come si sentono amati dalle  persone care.

Il bambino che disegna tanti cuoricini segnala un vuoto affettivo. Desidera essere rasserenato e colmato di attenzioni.

Se invece c’è un solo cuore molto grande significa che ha  un  forte bisogno d’amore da parte della persona alla quale lo dedica.

Se il cuore o i cuoricini vengono collocati in un  paesaggio accanto al sole (che rappresenta la figura paterna) e sono tutti spostati a sinistra, vuol dire che il bambino chiede al papà una maggiore presenza in famiglia,  desidera  sentirsi più amato da lui.

A volte il bambino disegna un cuore e dentro ci mette una dedica, spesso parole d’amore nei confronti della mamma o del papà.  E’ come se, inconsciamente, volesse entrare nel profondo del loro cuore per poter esprimere tutto il suo amore verso la persona alla quale ha dedicato il disegno.

Il suo pensiero è questo: mi chiudo dentro il suo cuore, così mi porta sempre con sé e nessuno potrà mai farmi uscire.

Cari genitori, vedete come è importante riuscire a cogliere, attraverso i disegni, quello che i bambini non ci dicono a parole, ma che, anche solo attraverso un simbolo, ci vogliono comunicare?

Un semplice disegno ci fa scoprire i loro sentimenti verso le persone care ed una parte del loro mondo interiore.

Un caro saluto.

Candida Livatino”

Questa volta a dire grazie a Candida sono anche io!
Stasera dose doppia di coccole al mio piccolo grande ometto!

 

Se volte conoscere i segreti sulla grafologia, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il suo primo libro proprio su questo tema: “I segreti della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

Se volete sapere di più sulla nostra brava grafologa, visitate la sua pagina. L’indirizzo è :www.livatinocandida.it

 

 

15 risposte a “Se tuo figlio ti regala un cuore, sotto sotto c’è una richiesta d’amore

  1. @valentina: che bel nome Lavinia, mi piace davvero tanto…probabilmente Federico si sarebbe chiamato cosi’ se fosse stato una bimba…

  2. Ecco anche io sono commossa …. Proprio ieri Lavinia 4 anni mi ha disegnato colorato e ritagliato un enorme cuore con tutti i colori dell’arcobaleno e anche con le ali.
    A fianco scritto LAVINIA ( altro non sa scrivere ). Tutta felice mi ha detto che era per me. Anche io pensavo fosse un gesto d’amore verso di me e non una richiesta. Bella mazzata !!! è proprio vero, quello che facciamo non basta mai …. Maria, domani ti mando la foto. Hai presente l’articolo sulla fedeltà di Candida per i mariti ??? ero curiosa, ma poi per paura … non l’ho letto. QUi a Roma purtroppo niente neve.

  3. anche mio figlio proprio l’ altro giorno mi ha regalato un cuore di cartoncino… che tenerezza scoprire che non gli bastano mai le coccole! molto interessante grazie candida grazie maria.

  4. Ciao la mia bambina disegna sempre una casetta i fiori il sole il celo cosa vuole dire secondo lei?Invece il mio bambino ha disegnato i cuoricini con mè al volante lo vado a prendere a scuola per la pausa pranzo.Una ha 5 anni l’altro 7 anni .La ringrazio Ciao

    • @Angelina: se vai a sbirciare nei precedenti articoli della grafologa Candida Livatino, troverai gli articoli dedicati ai disegni dei bambini e anche la casetta!

  5. Mi ha emozionato questo articolo… Ho tre bimbi meravigliosi e Giacomo il terzo che ora ha 2 anni ad aprile di quest’anno è stato ricoverato in rianimazione per una ipertensione nefrovascolare (si è capito più avanti)… da un giorno all’altro le nostre vite si sono rivoluzionate. Io e mio marito facevamo la spola tra ospedale e casa c’erano anche i due fratelli più grandi. Simone che aveva 5 anni chiedeva del fratello, Ilaria invece 8 anni mi faceva tantissimi disegni con il cuore, scrivendomi mamma ti voglio bene… voglio che stiamo tutti insieme, addirittura ha fatto con la gomma piuma un cuore gigantesco rosso fuoco con scritto mamma!
    Ora mi commuovo… aveva bisogno di tanto affetto anche lei!!!
    Per fortuna piano piano le cose sono migliorate, Giacomo è sotto cura e ora la sua pressione è normale e si sta riprendendo alla grande, ma grazie dell’articolo perchè io l’avevo interpretato come segno di affetto nei miei confronti non come richiesta di affetto… ogni bambino si comporta in modo diverso e Ilaria la mia piccola roccia aveva tanto bisogno della mamma.

  6. Cara Candida mio figlio non disegna cuori ma paesaggi, fiori e persone, pero’ volevo capire meglio, disegnare cuori quindi e’ una richiesta di maggiore attenzione e affetto da parte del bambino, ho interpretato male?

  7. … io disegnavo e disegno sempre i cuoricini… mi viene da piangere se penso e rimarco il motivo… ma purtroppo è così… Grazieee Candida… mi fai sempre emozionare con i tuoi istruttivi articoli…

  8. Bellissimo Maria, spesso li disegna, anche grandi e con i nostri nomi dentro e anche il suo. Mi sono emozionata leggendo. ASIA TI AMO!!!
    Grazie Candida!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *