Santa Lucia ha portato i regali ai vostri bimbi?

Nel leggere il commento che ha lasciato Ale mi sono emozionata.
Che bello vedere i bimbi che credono a Babbo Natale, Santa Lucia, Befana & company!
Ci manca tanto così che ci ricasco e torno a crederci seriamente anche io (intanto… mi sono portata avanti è ho scritto la letterina a Babbo Natale! Mio marito, simpatico come sempre, mi ha suggerito di mandarla alla Befana, perché… tra “simili ci si capisce di più! 🙁 Vabbè!)

Io non ho mai festeggiato Santa Lucia, non è una tradizione che mi appartiene. Ma tra Bergamo e Brescia, e forse anche in altre località (me lo saprete dire meglio voi)  Santa Lucia è una leggenda.
E allora… raccontateci la reazione dei vostri bimbi.
Come stanno vivendo questo giorno magico?

Ps. Grazie Ale, il tuo commento è stato bellissimo!

30 risposte a “Santa Lucia ha portato i regali ai vostri bimbi?

  1. Anche nella nostra zona Santa Lucia non si festeggia … però dai nonni paterni si .. sicchè i miei frugoletti ricevono doni da Santa Lucia, da Babbo Natale e anche dalla Befana … io al mio “babbo” ho chiesto gentilmente di prendermi una cosa (fornetto per cucinare le pizze) spero che quest’anno mi arrivi quanto richiesto … visto l’anno precedente!!!! L’anno scorso il mio dolce maritino mi chiede amore cosa vuoi per Natale? A parte il fatto che quanto mic hiede cosa voglio (già mi girano) … gli dico guarda alla piscina dove porto i bimbi per il corso di nuoto hanno delle bellissime offerte per i massaggi (tipo con 25€ ti davano un buono per un massaggio di 45 min.!!) Bene cosa mi arriva per Natale? Mi arriva un pacchetto … che non ha niente a che fare con un buono … ma prima di aprire penso .. toh si è anche sprecato a confezionarlo con una scatola di cioccolatini … e invece nooooo!!! All’interno ho trovato un libro per fare il massaggio shiatsu (a chi poi) e per completare l’opera un libro sui vini (io che sono astemia) …. mio marito babbo natale è un grande!!!! Spero che quest’anno mi arrivi quanto chiesto … per non sbagliare gli ho dato una stampa!!! Vi saprò dire ….

  2. Che bella la storia della collanina…è davvero dolce
    Nemeno io ne vorrei un’ altra.nemmeno a me piaccuono i gioiellu…solo quelli regalati con significato.porto solo la fede e l’ anello di quando è nata eles. Questo poi è stupendo. @silvia: piacerebbe tanto venire a roma in primavera.speriamo! Peró se vieni tu prima ve ne andiamo a pranzo con bianca!

  3. Buongiorno a Tutte, da noi Santa Lucia equivale all’unica giornata di non lavoro per mio marito perchè i panifici sono tutti chiusi e non si mangia il pane, infatti si narra che anticamente c’era stata una grande carestia e proprio il giorno di Santa Lucia era arrivato un carico di grano, ma la gente affamata non ha voluto aspettare di macinarlo per fare farina e quindi l’hanno cotto così in chicchi e lo hanno mangiato, da qui la tradizione che per questo giorno non si mangiano nè pane nè pasta, bensì riso (in special modo sotto forma di arancine), panelle, carne bollita o tortino di patate e inoltre simbolo di questo giorno è la “cuccia” cioè il grano in chicchi cotto e fatto con cacao e frutta candita. Noi il giorno di Santa Lucia approfittiamo della presenza del papà per uscire tutti insieme, le bimbe ne sono felici e a noi si aggiungono sempre mia nuora, mio figlio e le mie nipotine insomma tutti insieme appassionatamente, ieri sera le piccole erano stanchissime e sono crollate in un attimo, io più stanca di una giornata di lavoro a casa perchè quando siamo fuori non è che camminano ma corrono e io per non perderle di vista corro insieme a loro, comunque bella anche la tradizione che Santa Lucia porta regali ai bambini Un Abbraccio a Tutte da Cettina

  4. a verona santa lucia è la festa per eccellenza. questa santa che nella notte porta giocattoli e dolci è un pò temuta ma molto amata. vivere con i bambini l’attesa dei doni è un esperienza fantastica. anche adesso che la mia “bambina” ha 24 anni aspetta ancora il piatto di dolci di santa lucia. intanti mi godo la felicità dei miei nipotini. in questo mondo frenetico e un pò disilluso vedere i loro aocchi spalancati per la sorpresa è qualcosa che nessuno ci può togliere. almeno per me è così alla soglia dei 50 anni mi emoziono ancora.

  5. a casa nostra i miei figli sono fortunati: festeggiano tutto. santa lucia per tradizione da parte mia, la befana per tradizione da parte di mio marito e babbo natale per tradizione della loro città. ma proprio perchè sono così fortunati ieri nel fare i preparativi ho cercato di spiegare al nano grande che non è tutto così scontato, che si sta vivendo un periodo difficile e che proprio per questo deve essere ancora più grato e ancora più rispettoso di quello che ha. non so quanto abbia capito e forse il discorso lo facevo anche a me stessa…

  6. Maria, la storia della collanina è bellissima 🙂
    E anche il commento di Ale…
    Qui da noi è arrivata Santa Lucia: ha portato dolcetti, cioccolata e… un Cicciobello. Con passeggino, biberon, piatti per la pappa e pannolini.
    La Biondina finora lo aveva solo guardato di striscio, ma quest’anno ha scritto proprio di suo pugno una letterina, tutta storta e sgrammaticata, ma dalla quale emergeva l’assoluta convinzione che Cicciobello era il regalo che desiderava ad ogni costo…
    E Cicciobello fu!

  7. ….anche mio marito è cresciuto in una famiglia tutta di donne (mamma, zia, nonna, sorella, nipote cugina…zero maschi!)! Come Ale anche il cane femmina!! per fortuna è nato il nostro Filippo a dargli manforte!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *